Thermowell: il clima perfetto per qualsiasi tipo di imbarcazione
Thermowell è una giovane realtà salentina, che nel giro di pochi anni è riuscita ad imporsi nel complesso panorama dell’impiantistica nautica, attraverso l’utilizzo di strategie di business mirate ad investire sulla qualità dei prodotti.
THERMOWELL
Elabora e propone idee e soluzioni utili per la realizzazione di impianti di condizionamento completi per qualsiasi tipo di imbarcazione; da quelle più piccole agli yacht di importante metratura, offrendo ai propri clienti progetti su misura, nel rispetto delle più rigide normative.
Oltre 20 anni di esperienza, vanta numerosissime collaborazioni con cantieri nautici, ingegneri, architetti e offre supporto per la scelta di soluzioni di climatizzazione anche per navi commerciali e militari, oltre che da diporto.
Thermowell rappresenta un importante punto di riferimento sul mercato nazionale ed internazionale. anche grazie alla sua rete capillare di vendita ed assistenza ben sviluppata nei vari Paesi.
La dinamicità dell’azienda e i grandi investimenti nella ricerca e nello sviluppo hanno consentito di presentare in pochissimi anni una vasta gamma di prodotti. A catalogo, infatti, troviamo sistemi per il condizionamento, per la ventilazione e il trattamento dell’aria, la refrigerazione alimentare e produttori di ghiaccio.
Oltre a questi, tutta una gamma di accessori e soluzioni personalizzate.
Thermowell è costante innovazione dei prodotti, continua ricerca in ambito tecnologico, impiego di componenti di altissima qualità, team di persone preparate e costantemente aggiornate e, infine, ottimo servizio clientela postvendita.
Per questi ed altri motivi, il successo dell’azienda pugliese è arrivato nel giro di poco tempo. Noi abbiamo voluto ripercorrere la sua storia insieme a Mattia Napoli, Technical Sales Manager di Thermowell.
Come nasce Thermowell?
L’azienda nasce da una brillante idea del fondatore Renato Napoli, che vantava già una vasta esperienza come perito industriale nei settori civile, industriale e navale. Un giorno, un cliente gli commissionò l’aria condizionata per la propria barca e da quel momento il progetto Thermowell Marine iniziò a prendere forma.
Grazie al suo background e alla forte passione per il mare, fondò Thermowell con lo scopo e l’obiettivo di affermarsi nel settore della nautica, offrendo uno specifico servizio di climatizzazione efficiente, al punto da soddisfare un’ampia fascia di clientela, dalla più piccola a quella più esigente e sofisticata.
L’idea di affermazione in un settore di lusso è sempre stata la punta di diamante della nostra azienda.
Thermowell Marine nasce ufficialmente nel 1997, come realtà aziendale volta alla progettazione, nonché alla creazione totalmente artigianale e Made In Italy. Arrivarono presto le prime sfide entusiasmanti, le commesse importanti e le partecipazioni ai saloni nautici internazionali.
Il percorso è stato del tutto progressivo ed è in continua espansione.
All’epoca si presentava come una piccola azienda del Salento, nota soprattutto per la sua artigianalità, semplicità e professionalità nelle relazioni, sia con i clienti che con l’intero organo operativo (interno) del settore progettuale.
Oggi invece è pienamente affermata nel settore nazionale ed internazionale, efficiente nel soddisfare non solo i piccoli bisogni di clienti privati, ma soprattutto i progetti commissionati da grandi cantieri.
Io sono entrato a far parte dell’azienda nel 2010 e da allora ho toccato quasi tutti i reparti, prima la produzione, poi il commerciale, la logistica e i trasporti.
Qual è la vostra filosofia e il vostro punto di forza?
Credo che io abbia già precedentemente, e direi anche implicitamente, fatto intendere il nostro punto di forza, nonché la nostra filosofia.
Tuttavia, cercando di non essere ripetitivo oserei dire: l’attenzione che la nostra azienda rivolge a qualsiasi tipo di clientela rispecchia con trasparenza lo spirito, la personalità e la serietà del titolare.
Renato Napoli è un uomo umile, attento alle esigenze altrui, preciso, molto serio ed affidabile; pertanto l’idea di un servizio altrettanto impeccabile, serio, umano e che vada incontro alle esigenze del cliente, è di fondamentale evidenza ed importanza.
Inoltre, aggiungerei che il rapporto con mio padre è il collante della nostra organizzazione e la struttura dell’azienda. Insieme coordiniamo le operazioni e seguiamo i clienti da vicino: lui dal lato progettuale e tecnico, mentre io dal punto di vista commerciale (e talvolta anche tecnico).
Credo che sia molto importante coltivare i rapporti all’interno dell’azienda; con questo non intendo solo quello tra me e mio padre, ma anche tra tutti i vari settori operativi. In questo modo possiamo far trasparire l’armonia che pervade le nostre menti, quando sono occupate nello sviluppo o la progettazione di un’idea o di una richiesta.
Quali sono i prodotti di punta?
La produzione di serie offre sistemi per il condizionamento con potenze da 3.000 a 200.000 BTU/h a cui vengono aggiunti, come abbiamo accennato sopra, condizionatori realizzati interamente su misura per soddisfare dei bisogni specifici.
Tra i prodotti di punta, Thermowell si contraddistingue sicuramente per IZY e AirJet, impianti di aria condizionata dedicati ai piccoli diportisti, con soluzioni versatili per ogni tipo di imbarcazione, e un’ampia gamma per le piccole imbarcazioni, ma anche per i mega yacht.
IZY
È un kit esclusivo ed innovativo per la realizzazione fai da te di un impianto completo di aria condizionata. La pompa di circolazione dell’acqua di mare e tutti i componenti sono già montati all’interno del condizionatore, rendendo l’installazione molto più semplice e rapida rispetto ad un sistema di tipo tradizionale e quindi accessibile anche per i non addetti ai lavori.
All’interno di una resistente struttura in acciaio inox, si trovano un compressore, uno scambiatore in cupro-nichel resistente alla corrosione, una batteria di scambio termico gas refrigerante-aria, la pompa di circolazione dell’acqua di mare e tutta la componentistica elettrica ed elettronica.
IZY è disponibile in tre modelli con potenza di 9.000, 13.000 e 16.000 BTU/h, nella versione caldo-freddo in quella solo freddo su progetto.
AIRJET
È, invece, un’unità di climatizzazione innovativa, alimentata a corrente continua a 12 o 24 VDC e disponibile in diversi modelli: AIRJET 12/3700 – 6100 BTU/h, AIRJET 12+/6100 – 8800 BTU/h, AIRJET 24/5400 – 7400 BTU/h, AIRJET 24+/7400 – 11400 BTU/h.
AirJet 12/24 si caratterizza per l’elevata versatilità che ne rende possibile l’installazione senza sacrificare volumi elevati.
A seconda dello spazio disponibile a bordo, è possibile scegliere tra la versione split e le due versioni monoblocco, con sviluppo orizzontale o verticale.
Questo climatizzatore con condensazione ad acqua di mare è alimentato direttamente in corrente continua dalle batterie 12V presenti a bordo. Quindi, senza la necessità di un generatore oppure di collegamento ad un inverter.
È ideale per raffreddare singole cabine e utilizza un compressore semi-ermetico di tipo scroll orizzontale con motore elettrico brushless in corrente continua (BLDC). Quest’ultimo, oltre a permettere il collegamento diretto alle batterie dell’imbarcazione, evita lo spunto, grazie ad una programmazione dedicata del driver di controllo del compressore.
ALTRI PRODOTTI
Per quanto riguarda le grandi imbarcazioni e il comparto navale, oltre ad una linea di produzione standard con i modelli della linea UC/UCI e UCP, prevalgono le soluzioni custom su specifiche richieste del cliente per chiller di nuova generazione e per una serie di accessori all’avanguardia per ottenere il miglior comfort a bordo, come i Fan Coil UTA.
Gli UC, per esempio, sono la linea di refrigeratori d’acqua con condensazione ad acqua di mare. Sono disponibili anche in versione pompa di calore, espressamente progettata per la realizzazione degli impianti di climatizzazione all’interno delle grandi imbarcazioni.
I refrigeratori UC vengono impiegati per raffreddare e riscaldare una miscela acqua-glicole che, percorrendo un circuito chiuso, raggiunge tutti gli ambienti dell’imbarcazione. All’interno di questi vengono installati opportuni terminali idronici (Fan Coil).
Ci sono nuovi progetti e collaborazioni?
Thermowell cresce e si estende di anno in anno acquisendo nuovi mercati ed effettuando costanti investimenti.
Ad oggi ha conquistato anche il mercato australiano con il suo prodotto di punta AirJet; a conferma della sua volontà di volersi estendere a mercati internazionali.
Nel 2021 abbiamo deciso di espandere la produzione, quindi abbiamo acquistato un nuovo stabilimento produttivo. Pertanto sono in cantiere tante novità e siamo pronti ad offrire un servizio sempre migliore ed affidabile.
Le soluzioni messe a disposizione da Thermowell sono dunque davvero infinite e possono raggiungere, anche grazie all’ampia rete di service e rivenditori, tutto il mondo. Inoltre, vanta un ottimo servizio di Customer Service, sempre attivo e pronto per aiutare i propri clienti.
Tra i mercati esteri di riferimento troviamo: Emirati Arabi Uniti, Russia, Ungheria, Spagna, Inghilterra, Olanda, Germania, Malta, Slovenia, Grecia, Cipro, Croazia, Libano, Oman, Giordania, Polonia, Turchia, Egitto. Ma ci aspettiamo di vedere questa lista crescere ancora nel tempo.