Lexus auto ufficiale della 54esima edizione della Barcolana
Lexus è brand premium del Gruppo Toyota ed è pioniere nella mobilità sostenibile, con l’attenzione sempre rivolta allo sviluppo delle motorizzazioni elettrificate nel suo segmento. Questa visione della mobilità si sposa perfettamente con quelli che sono i valori della storica regata velica Barcolana e della vela in generale: zero emissioni, rispetto dell’ambiente, centralità data alla persona, con i suoi stati d’animo e i suoi bisogni.
LEXUS
Lexus viene lanciata nel 1989 in tutto il mondo, arriva in Italia nel 1993 ed oggi è presente in 90 Paesi. Ora, è nella top 5 dei brand premium a livello mondiale per quanto riguarda i veicoli elettrificati.
Ad oggi, Lexus offre già una gamma totalmente elettrificata e punta a diventare un brand 100% full electric a zero emissioni entro il 2035. Mentre entro il 2025 presenterà 20 modelli elettrificati: ibridi, ibridi Plug-in ed elettrici.
Per ora, comunque, la casa automobilistica presenta una gamma 100% Premium Hybrid Electric. Questa comprende un’offerta completa: SUV, berlina, coupé e la prestigiosa ammiraglia LS. Il nuovo NX 450+ è la prima vettura Plug-in Hybrid di Lexus.
Ciò che ha reso Lexus uno dei brand più rilevanti al mondo è certo il design distintivo delle sue auto, ma ancor di più l’innovazione che garantisce la tecnologia Premium Hybrid Electric – ed oggi anche FullElectric -; poi ovviamente la sicurezza offerta di serie, con il Lexus Safety System+.
LEXUS RZ: LA SINTESI DI TUTTI I VALORI
Il posizionamento di Lexus viene espresso con Experience Amazing. Cioè, riuscire a creare delle esperienze che riescano a trasformare la funzione in emozione, la performance in passione e la tecnologia in immaginazione.
La casa automobilistica non concepisce la macchina solo come un mezzo con cui ci si può spostare da un luogo all’altro, ma come se fosse esso stesso il luogo. Da vivere, in cui poter avere un contatto personale con l’ambiente circostante e dove passare del tempo di qualità, con sé stessi o con i propri affetti.
Lexus RZ è il primo SUV nativo Full Electric della casa ed è la massima espressione di questo, di ciò che l’auto elettrica rappresenta per Lexus. È unione di prestazioni, divertimento alla guida e sostenibilità; sintesi perfetta dei valori del brand e rappresentazione della continua innovazione tecnologica e della cura dei minimi dettagli.
Un’auto che per Lexus ha aperto un nuovo capitolo e che anticipa la visione sull’elettrificazione del brand entro il 2035.
Il design dell’abitacolo della Lexus RZ è studiato appositamente per le qualità specifiche della guida EV. Incredibilmente, anche qui viene trasposta la filosofia centrata sull’uomo, in modo tangibile; ad esempio, il volante ispirato al concetto di Tazuna.
Questa parola giapponese, infatti, descrive la relazione che c’è tra cavallo e cavaliere, in cui i comandi si comunicano utilizzando le redini. Così come tra cavallo e cavaliere, il volante a cloche e il sistema di sterzata by-wire stabiliscono una comunicazione istintiva tra chi guida e la sua vettura. Questo esalta le dinamiche di guida e garantisce piacere e divertimento nel portare l’automobile.
VELEGGIARE SU STRADA: LEXUS OFFICIAL CAR DELLA BARCOLANA
Guidando Lexus RZ ci si sentirà come di veleggiare sulle strade: silenzio e comfort grazie alla propulsione elettrificata, che permette di apprezzare i suoni della natura che ci circonda. Questo modo nuovo di intendere il viaggio in auto permette di godersi a pieno il tragitto, proprio come accade a cui si trova a bordo di una delle meravigliose barche a vela della Barcolana.
Dalla similarità delle loro visioni nasce la collaborazione tra le due realtà: Lexus è auto ufficiale della 54esima edizione della storica regata velica internazionale, infatti.
La Barcolana si terrà a Trieste e durerà dal 1° al 9 Ottobre. L’evento ogni anno riunisce nel capoluogo armatori, equipaggi e appassionati che accorrono da tutto il mondo per partecipare.
Sostenibilità, rispetto dell’ambiente e passione: tratti distintivi della regata, ma anche valori di Lexus come abbiamo visto. Così la Barcolana diventa il luogo perfetto dove il brand automobilistico può esprimere al massimo la sua visione human centred: una filosofia che si centra sull’uomo; un nuovo modo di concepire mobilità e relazione tra persone ed ambiente.
A questi aspetti va unito anche l’Omotenashi. Si tratta del concetto giapponese di ospitalità, che rappresenta anche la capacità di anticipare i bisogni dei clienti, ancor prima che questi di manifestino.
Come la vela per la nautica, così Lexus per l’automotive: dal mondo della vela ha ripreso l’unione armonica ed esaltante tra uomo, veicolo e natura.
“ Siamo lieti di accogliere Lexus quale Official Car di Barcolana; è l’inizio di un meraviglioso viaggio assieme – Ha dichiarato il Presidente della Società Velica di Barcola e Grignano Mitja Gialuz – che parla di sostenibilità e nuova energia per il nostro evento.
Con Lexus condividiamo valori, lo spirito pionieristico e la voglia di creare un grande evento dedicato a un pubblico sempre più ampio”.
“Siamo entusiasti ed orgogliosi di essere al fianco di una vera e propria Istituzione come la Barcolana, che condivide con noi moltissimi aspetti valoriali che rappresentano anche l’orizzonte futuro del brand Lexus: sostenibilità, emozione, relazione con l’ambiente e la natura.” Ha dichiarato Maurizio Perinetti, Direttore Lexus Italia.
“A Trieste porteremo anche Lexus RZ, modello rivoluzionario sotto certi punti di vista che delinea quello che è per noi il futuro della mobilità, dove la tecnologia è al servizio della persona per consentirle di esprimere al meglio tutto il suo potenziale e soddisfare i propri bisogni”.
Nel Villaggio della Barcolana si potrà ammirare lo splendido Lexus RZ per tutta la durata dell’evento.