AS Labruna a Monopoli spegne le prime 50 candeline, guardando al futuro
AS Labruna festeggia i primi 50 anni di attività a Monopoli, durante il Convegno sulla Transizione Ecologica promosso dall’azienda stessa. Lo fa con l’entusiasmo di chi ha appena cominciato, però: all’insegna del futuro, degli investimenti nelle tecnologie del domani, nel nome della Blue Economy e della Transizione Ecologica.
MASSIMO LABRUNA: DELEGATO BLUE ECONOMY E CEO
Attenzione, però, questi due termini vanno usati con parsimonia e cognizione di causa. Massimo Labruna, che prima ha parlato in qualità di Delegato Blue Economy Confindustria Bari e BAT e solo dopo nelle vesti di CEO, sottolinea un punto importante. Durante il suo primo intervento, infatti, precisa: “La Blue Economy e la Transizione Ecologica sono di per loro due slogan. Non si può utilizzare lo slogan della Blue Economy solo a livello pubblicitario, però, bisogna attuarlo e bisogna farlo in maniera consapevole.“
Inoltre, ricorda come i limiti che la politica sta imponendo, non sono solo pratici, ma anche temporali: “La politica Europea ci ha imposto determinati limiti: 2035 per l’on-road, ma a seguire ci saranno forti limitazioni anche sulla nautica. Questo perché l’automotive fa da traino tecnologico per tutti gli altri settori; quindi, una svolta importante in questo settore necessariamente comporterà una svolta nel settore nautico.“
Per Massimo Labruna, gli imprenditori sono tenuti ad esplorare sempre aree nuove e così portare il proprio contributo, anche nella crescita della società. Marino Masiero definisce Massimo Labruna e AS Labruna pionieri, il CEO dal canto suo accetta questa definizione e ricorda anche quanto il tessuto industriale nautico sia forte sul territorio pugliese.
Per chi non si facesse convincere solo dai discorsi ecologici ed ecosostenibili, Labruna sottolinea anche il lato economico. “Il settore della Blue Economy nel campo della nautica è anche molto importante dal punto di vista economico. Da una ricerca fatta nel 2018 ed aggiornata nel 2022, si parla di un mercato attuale da circa 5 miliardi di dollari, che diventeranno nel 2027 circa il doppio: 10 miliardi di dollari.“
Durante il suo secondo intervento, invece, Massimo Labruna rimette i panni di CEO dell’azienda. Ha, quindi, rimarcato l’importanza dello sviluppo delle tecnologie ibride e ha anche spiegato la vision di AS Labruna, l’E-Vision. “Noi abbiamo creato una divisone, E-Vision, che si occupa di propulsione sostenibile. Va da motorizzazioni full-electric a quelle ibride, diesel-elettrica.” Con semplicità spiega l’esistenza di due linee di propulsione: “Sulle imbarcazioni che necessitano di grandi potenze e grosse autonomie, la soluzione full-electric è ancora molto complessa da realizzare, mentre sulle imbarcazioni più piccole è più semplice.”
FABIO RIGON E FPT INDUSTRIAL
GLI INTERVENTI
Sono intervenuti:
- Angelo Annese, Sindaco di Monopoli
- Alessandro Delli Noci, Assessore allo Sviluppo Economico Regione Puglia
- Sergio Fontana, Presidente Confindustria Bari e BAT
- Massimo Labruna, Delegato Blue Economy Confindustria Bari e BAT e CEO AS Labruna
- Marino Masiero, Vice Presidente Assonautica italiana
- Salvatore Gambardella, Presidente Associazione Italiana Armatori Trasporto Passeggeri
- Giorgio Ardito, Membro Direttivo Assomarinas Associazione Italiana Porti Turistici
- Giuseppe Danese, Presidente Distretto della Nautica Puglia
- Fabio Rigon, VP Sales FPT Industrial
- Giovanni Bruni, COO Isotta Fraschini Motori
- Mariano Negri, CEO CMD
- Giuseppe Meo, di SNIM
- Alfredo Russo, Presidente Consorzio Nautico Puglia
- Amedeo Migali, CEO MICAD
- Michele Bolpagni, Country Manager AQUA Superpower Ltd I E-mobility
- Simone Quaranta, CEO Thesi
- Ha moderato Matteo Dusconi, già Segretario Generale Assonautica.