A bordo con Simrad
Nei primi giorni di Giugno, Navico ha organizzato per la stampa internazionale un evento all’interno del suo nuovo Quartier Generale di Alicante. Un’opportunità per svelare la nuova sede, certo, ma anche per mostrare all’opera, tra le altre, le strumentazioni Simrad.
Abbiamo testato il Simrad NSX in tutte le sue funzionalità, a bordo di diverse imbarcazioni e in differenti configurazioni. Il display multifunzione dell’NSX è, infatti, disponibile in 3 versioni: da 7, 9 e 12 pollici; un range che lo rende adatto a barche di diverse dimensioni.
SIMRAD NSX 7 POLLICI: FACILE DA USARE, COME UNO SMARTPHONE
Ad esempio, il display da 7 pollici che abbiamo provato sul Quicksilver 605 è ben proporzionato alla plancia di questa imbarcazione. Nonostante la sua compattezza, è veramente semplice da utilizzare grazie allo schermo touchscreen e all’interfaccia intuitiva, che rende questa strumentazione ideale anche per chi si trova alle prime armi.
Ogni funzionalità dell’NSX, infatti, vuole riprendere i movimenti che normalmente facciamo durante l’utilizzo del nostro smartphone; quindi, tutte le azioni, come lo scorrimento del menu, lo spostamento delle App o la creazione della propria barra di applicazioni preferite, per realizzare un menu su misura, risultano quasi naturali.
SIMRAD HALO20+ RADAR: AGGIORNAMENTI VELOCISSIMI DELLA VISUALE
Sul Ranieri Voyager 26, invece, ci siamo concentrati sulle funzionalità dell’HALO20+ radar, che riesce a fornire una scansione a 360 gradi ogni secondo, a distanze fino a 1,5 miglia nautiche, grazie al suo funzionamento a corto raggio a 60 giri/min, novità assoluta nel settore.
Con questi aggiornamenti della visuale velocissimi è come avere una vista praticamente in tempo reale.
SIMRAD HALO20+ RADAR: LE NUOVE FUNZIONI
Importanti novità sono state introdotte con il recente aggiornamento del software, che include sia miglioramenti dell’interfaccia sia nuove features. Grazie all’HALO20+ radar è possibile individuare gli elementi nelle nostre vicinanze, certo, ma nell’evidenziarli si tiene conto del loro movimento: se si stanno allontanando o avvicinando pericolosamente alla nostra imbarcazione. Inoltre, possiamo controllare le condizioni meteo ed anche sapere se il brutto tempo che vediamo all’orizzonte sta venendo verso di noi o sta andando via.
La possibilità di personalizzare le impostazioni di visualizzazione permette ad ognuno di trovare la soluzione più adatta a se stesso e alla sua navigazione.
SIMRAD NSX 12 POLLICI: DIMENSIONI GENEROSE, COLORI BRILLANTI E VISIBILITÀ PERFETTA DA OGNI ANGOLAZIONE
All’interfaccia rinnovata dell’HALO20+ rende sicuramente giustizia la strumentazione Simrad installata a bordo dell’Axopar 37. Qui, infatti, troviamo due NSX con display da 12 pollici: dimensioni generose, colori brillanti e visibilità perfetta da ogni angolazione, anche grazie alla vista giorno/notte migliorata.
Ovviamente, come anche gli altri, da 7 e da 9 pollici, questo schermo multifunzione è completamente personalizzabile e molto intuitivo.
SIMRAD NSX 12 POLLICI: FUNZIONI DEDICATE A CHI POSSIEDE UN AXOPAR
Nel menu di questo specifico NSX 12 è presente la particolare funzionalità Axopar Experience User Interface, pensata proprio per chi possiede un Axopar ed esclusiva per queste imbarcazioni, una chicca che solitamente si trova solo a bordo dei superyacht e che facilita la gestione della barca, dal controllo dei motori all’entertainment.
SIMRAD NSX 7, 9 E 12, CON LE CARTE OTTIMIZZATE PER LA NAUTICA C-MAP
Una funzione che invece è presente in ogni NSX è quella delle carte ottimizzate per la nautica C-MAP, che includono ombreggiatura della profondità, con possibilità di personalizzazione, e che mostrano linee batimetriche precise con dettaglio fino a 1 piede.
L’APP SIMRAD
Infine, è doverosa una menzione all’App di Simrad, veramente utile, con funzioni di navigazione e controllo dei display multifunzione. Ciò che risulta davvero comodo è la possibilità di gestire gli strumenti elettronici Simrad dal proprio smartphone grazie all’implementazione del mirroring. Molte le funzioni disponibili con la versione base – che infatti viene chiamata “freemium” -, ma sicuramente il modello Premium presenta vantaggi interessanti, tra cui: le mappe offline, l’ombreggiatura di profondità personalizzata, l’ancoraggio con avviso e la batimetria ad alta risoluzione.
SIMRAD