Honda 4XC Design H22SD: ottime prestazioni e consumi ridotti
Sportiva, comoda e versatile: l’Honda 4XC Design H22SD ci regala divertimento e performance a largo del Porto di Ostia, anche grazie alla motorizzazione: il nuovissimo Honda Marine BF 150D, potente e silenzioso. In questa giornata le condizioni meteo marine si rivelano ottime, quindi saliamo a bordo per capire cosa ci riserva in mare e non solo.
Il detto popolare “nella botte piccola c’è il vino buono” è valido anche in questo caso: la 4XC Design H22SD è lunga solo 6,5 metri e larga 2,42, ma racchiude in sé tutte le caratteristiche tipiche di un’imbarcazione molto più grande.
HONDA 4XC DESIGN H22SD, NATA DA UN PROGETTO RANIERI INTERNATIONAL PER HONDA MARINE
Si tratta di un walkaround, nato dal progetto di Ranieri International per Honda Marine. In carena troviamo, come di consueto per il cantiere di Soverato, un redan il cui compito è quello di deviare lateralmente l’acqua, in modo da formare un cuscino d’aria che consente un alleggerimento della pressione, maggiore stabilità e migliori prestazioni.
RELAX IN COPERTA, CON LA POSSIBILITÀ DI CUCINARE A BORDO
Saliamo e facciamo un giro in coperta. A poppa abbiamo due plancette aggiunte allo scafo che separano il motore e, a sinistra, la scaletta di risalita in acciaio. L’accesso a bordo è esclusivamente a sinistra, tramite un comodo passaggio a lato del divanetto che occupa totalmente lo spazio di dritta e può accogliere fino a 3 persone.
Tutta la coperta è dedicata alla vita diurna e al relax: infatti, davanti al divano è possibile configurare un angolo cottura con frigorifero. Nel modello in prova è installato un lavello sotto il divano di pilotaggio.
LA CONSOLLE
Il quadrato di poppa è completamente libero, per agevolare gli spostamenti a bordo, e ai lati delle murate sono stati ricavati dei vani aperti per stivare gli oggetti. Il cassero centrale è diviso in due: a destra la consolle e a sinistra la porta scorrevole per accedere al locale sottocoperta.
Gli strumenti digitali in plancia consentono di visualizzare in modo chiaro tutti i dati utili, tra cui: consumo orario/litro-miglio, giri, velocità, trim e le altre funzionalità legate al motore BF 150D, come l’ECOmo.
LA PRUA, CON UN GRANDE PRENDISOLE
Proseguendo a prua, notiamo che quest’area è sopraelevata rispetto al piano di coperta: ciò serve a dare maggior ampiezza all’interno della cabina. Ai due lati del cassero lo spazio di passaggio per la prua è identico, non molto spazioso, ma ben riparato: infatti, si accede salendo due gradini con l’ausilio di un’alta battagliola.
Qui l’intera zona è occupata da un prendisole, mentre l’estremo anteriore della battagliola ha un gradino che facilita la salita e la discesa da prua. Molto comodo ed utile anche il cuscino imbottito installato sulla parete anteriore della consolle, che funge da supporto alla schiena quando non si è completamente sdraiati.
SOTTOCOPERTA: SPAZI PIUTTOSTO AMPI PER UNA BARCA DI 6,5 METRI
Scendendo sottocoperta, bisogna ammettere che la cabina è piuttosto spaziosa per una barca di questa metratura: appena si entra, sulla destra troviamo un mobiletto apribile, dove all’occorrenza può essere installato un wc marino; sulla sinistra un vano porta oggetti; davanti a noi un letto a due posti, anch’esso a sua volta trasformabile in dinette togliendo la porzione anteriore di cuscino, così da non rimpiangere troppo lo spazio mancante in coperta per un tavolino.
LA PROVA DI NAVIGAZIONE
Il mare è calmo, a bordo siamo in 3 con serbatoio del carburante poco al di sotto del 50% dei 200 litri totali disponibili. Il peso complessivo, durante il test, si aggira intorno ai 1.800 kg; sono presenti tutte le dotazioni di bordo e la carena è pulita, ma senza antivegetativa. La 4XC Design H22SD è motorizzata Honda BF 150D con elica 3 pale 14 1⁄2″ x 17″.
UNA PREMESSA SULL’ELETTRONICA
Usciamo dal porto, ma prima di iniziare il test occorre fare una premessa: l’elettronica installata a bordo agevola le varie fasi di navigazione e la monoleva consente una gestione semplice ed intuitiva dell’imbarcazione.
Come ci spiega il driver, nello specifico in plancia troviamo: indicatore tensione batteria, ore di navigazione, contagiri, consumo orario e velocità (rilevamento che avviene attraverso l’antenna GPS in optional); sulla seconda videata troviamo contagiri, trim, batteria e temperatura motori.
Ecco il video dell’Honda 4XC Design H22SD in navigazione, con l’intervista a Francesco Pichelli, Sales Manager Honda Marine Italia.
LE NOVITÀ DELL’HONDA BF 150D: LA FUNZIONE ECOmo
Il BF 150D è un motore completamente riprogettato nella parte meccanica ed elettronica; inoltre, sono state aggiunte funzionalità importanti, come l’ECOmo, ossia il controllo di combustione a miscela povera che permette di contenere consumi ed emissioni. Per praticità, nella tabella delle prestazioni rilevate, la funzionalità sarà sottolineata in verde, come avviene realmente sul display dei consumi. Abbiamo rilevato che si attiva a 2000 giri, ancora al di sotto della planata, e si disattiva superati i 4500.
DATI DI NAVIGAZIONE CON HONDA BF 150D
|
REGIME |
VELOCITÀ | CONSUMI |
giri/min. | nodi | l/h |
750 | 3 | 1,2 |
1000 | 3,4 | 1,18 |
1500 | 5,2 | 3 |
2000 | 6,7 | 5,4 |
2500 | 7,4 | 8,4 |
3000 | 10,1 | 15,6 |
3500 | 12,8 | 17,4 |
4000 | 19 | 21 |
4500 | 24,2 | 24,8 |
5000 | 27,9 | 36 |
5500 | 31 | 44,4 |
6200 | 35 | 54 |
*Attiva funzione ECOmo
I DATI DI NAVIGAZIONE, CON LA SORPRESA DEI CONSUMI
Effettuiamo il test uscendo dal porto a 3 nodi, 750 giri e 1,2 di consumo litri/ora. La planata minima è a 10,1 nodi con un consumo di 15,6 litri orari a 3000 giri, mentre la piena si raggiunge tra i 3400/3500 rpm a 12,8 nodi e 17,4 di consumo. La funzione ECOmo è già attiva dai 2000 giri a circa 7 nodi. Per quanto riguarda la crociera, la sorpresa dei consumi è notevole: 4000 giri per 19 nodi e soli 21 litri/ora di consumi. Un ottimo risultato, considerati i 150 cavalli di spinta. Ovviamente il merito è anche della modalità ECOmo, ma verifichiamo che il miglior risultato con questo sistema si ottiene ai regimi massimi: infatti, alla velocità massima raggiunta, pari a 35 nodi, siamo a 6200 giri con un consumo di 54 litri/ora.
Nei cambi di passo il motore si dimostra fluido e soprattutto reattivo e la spinta dal basso dell’Honda BF 150D si fa sentire, specialmente in fase d’ingresso in planata, che raggiunge in soli 4 secondi da fermo, merito anche alla tecnologia BLAST (Boasting Low Speed Torque), che garantisce accelerazioni immediate e anticipa i tempi di iniezione, incrementando il rapporto aria/carburante.
LE NOSTRE IMPRESSIONI FINALI SULL’HONDA 4XC DESIGN H22SD
L’Honda 4XC Design H22SD è un buon compromesso tra qualità e prezzo. Con questo mezzo si può godere in tranquillità di una breve crociera o di una giornata in mare con gli amici, senza rinunciare a divertimento e doti di navigazione. Su un mezzo di 21 piedi si hanno comodità, prestazioni e due posti letto: dei vantaggi da non sottovalutare.
SCHEDA TECNICA HONDA 4XC DESIGN H22SD
- Lunghezza f.t. 6,50 m
- Larghezza 2,42 m
- Peso a secco senza motore 1200 kg
- Capacità serbatoio carburante 200 l
- Potenza massima applicabile 230 hp
- Potenza installata 150 hp
- Portata persone 9
- Posti letto 2
- Prezzo 4XC Design H22 + BF 150D Sporty White a partire da € 46.555,00 + Iva
- Prezzo solo motore BF 150D Sporty White XDU € 19.477,00 + Iva
- Categoria omologazione CE C
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