Riva 130’ Bellissima: varata l’ammiraglia del cantiere
Nei Cantieri Riva di La Spezia, è stata varata la più grande della gamma flybridge per un armatore italiano: Riva 130’ Bellissima. L’ammiraglia di 40 metri fuori tutto ha uno scafo planante ed è un mix perfetto tra design d’autore e ingegneria nautica, sapiente artigianalità e alta tecnologia.
Nell’anno del 180° anniversario della fondazione del marchio, tocca il mare Riva 130’ Bellissima. È il primo flybridge planante della gamma a svilupparsi su tre ponti reali, interamente wide body, riuscendo tuttavia a rientrare sotto le 300 GT.
Lo yacht nasce della matita di Mauro Micheli – fondatore, insieme a Sergio Beretta di Officina Italiana Design, che ha curato tutta la produzione Riva degli ultimi 27 anni – in collaborazione con il Comitato Strategico di Prodotto presieduto dall’ Ing. Ferrari e la Direzione Engineering di Ferretti Group.
L’Avv. Alberto Galassi, CEO di Ferretti Group, ha dichiarato: “Bellissima! Di nome e di fatto. Non c’era altro nome possibile per questo capolavoro Riva. E non c’è modo migliore di celebrare i 180 del mito Riva: varare una nave meravigliosa – 40 metri di potenza, stile ed eleganza – gioire con armatori estasiati e con tutti coloro che hanno immaginato, progettato e costruito un prodigio di tecnica e di estetica. Quando naviga un Riva, un Riva “Bellissima”, tutto si ferma. Un’esperienza che le parole non possono descrivere.”
RIVA 130′ BELLISSIMA
Gli elementi distintivi del design esterno sono fibra di carbonio, acciaio e cristallo. Tre linee semplici che corrono lungo il suo profilo: il parabrezza è realizzato con cristalli sferici e presenta la tipica contro-curvatura, mentre il disegno della finestratura a scafo è generato da un tratto nero lungo la fiancata argentea che risale verso la coperta.
Le grandi vetrate permettono un’abbondanza di luce naturale negli ambienti del ponte principale e superiore, regalando meravigliose viste panoramiche e interni molto luminosi. A poppa, le potenze laterali interamente in cristallo esaltano l’aerodinamicità dell’imbarcazione e donano fascino ed eleganza. Le griglie delle prese d’aria e i dettagli in fibra di carbonio rimandano alla tradizione del car design; invece l’hard top, dal carattere sportivo, conferisce dinamicità e stile.
Negli esterni di Riva 130’ Bellissima troviamo un nuovo concept della poppa che, ribassata e aperta verso il mare, si divide in un grande Beach Club e un generoso pozzetto con oltre 60 metri quadri di spazi vivibili. Jet ski, tender e seabob sono contenuti nella murata di sinistra. A prua, invece, l’armatore potrà godere di momenti di relax in una spaziosa area aperta divisa in salottino, grande prendisole e ulteriori spazi intimi e riservati. Sul ponte superiore – oltre all’area esterna di poppa adibita a zona pranzo per 10 persone – i camminamenti laterali creano due balconate chiuse e private. Da qui si accede al sundeck, un’area capace di accogliere gli ospiti per l’aperitivo e il relax.
INTERNI
L’ammiraglia al suo interno ha un salone circondato da cristalli e luce, con vista a 270° e una altezza di oltre 2 metri. Lo spazio, unico nel suo genere, gioca sulle trasparenze del vetro pregiato e sulle essenze di lucido palissandro.
L’intero baglio di circa 8 metri è sapientemente sfruttato. Il layout delle cabine prevede: una suite armatoriale sul ponte principale e quattro cabine sul ponte inferiore, separate da una grande lobby e ognuna con bagno ensuite.
Riva 130’ Bellissima è equipaggiato con una coppia di MTU dalla potenza di 2.638 mhp ciascuno, 22,5 nodi di andatura massima e 20 nodi di velocità di crociera(dati preliminari).