Pershing GTX116: anima sportiva, comfort da fuoriclasse
Il 7 febbraio 2023, a Fano, è iniziata ufficialmente una nuova era per il brand del Pershing GTX116: la prima unità ha finalmente toccato le acque. Caffeine, così l’ha nominato il suo armatore, americano, è come lo avevamo visto quando non era ancora concreto: elegante, innovativo, dal profilo slanciato e filante.
Solo qualche anno fa Pershing ci aveva sorpreso con il debutto del suo primo superyacht, il 140. Oggi torna a stupire con una nuova gamma, che si preannuncia rivoluzionaria nel concept e nel design. La serie GTX combina il DNA sportivo del brand con inediti livelli di comfort, per un’abitabilità estrema: è così che mira a imporsi nel segmento degli yacht tra i 20 e i 35 metri. Il primo, attesissimo modello è proprio l’ammiraglia, il GTX116.
IL PROGETTO
A marzo 2020 tutto si è fermato. Le scuole, il traffico, i viaggi, le attività economiche, perfino le relazioni sociali. Ma le idee – in quel periodo di immobilità – hanno continuato a correre veloci. Proprio allora, in Pershing, prendeva forma il progetto di allargare gli orizzonti. I contorni si facevano via via più definiti, man mano che il “TØ Project” veniva sviluppato: esattamente un anno dopo, a marzo 2021, il concept diventava materia.
Lo scafo del GTX116 ha finalmente visto la luce a novembre, presso lo stabilimento Modelli e Stampi di Ferretti Group, dove sono state impiegate le tecnologie avanzate e il sapere artigianale tipici di Pershing.
È da qui che è cominciata la rivoluzione degli Sport Utility Yacht. La nuova gamma nasce, infatti, per rompere gli schemi, per riformulare l’interazione tra uomo, imbarcazione e mare: la velocità è essenziale, ma non è tutto. Per questo, il GTX116 mantiene il temperamento dinamico a cui ci ha abituato Pershing; al tempo stesso, però, lo trasporta in una nuova dimensione all’insegna del comfort. Non a caso, nei suoi 35 metri di lunghezza, vanta ampi spazi aperti, un esclusivo beach club a pelo d’acqua e un layout con 5 cabine.
GLI ESTERNI
Il Pershing GTX116 è frutto della collaborazione tra il Comitato Strategico di Prodotto Ferretti Group, presieduto dall’Ing. Piero Ferrari, lo studio di design di Fulvio De Simoni e la Direzione Engineering del Gruppo.
Il profilo è slanciato e filante, in pieno stile Pershing; il carattere sportivo, esaltato da una nuova tonalità di grigio, è evidenziato dall’applicazione di uno stilema nella parte prodiera: un richiamo all’immaginario del Gran Turismo su quattro ruote. Ma la navigazione non è solo brivido e adrenalina: le aree all’aperto rivelano un’inedita interpretazione della vita a bordo. Il generoso beach club di 38 mq, a diretto contatto con il mare, valorizza il rapporto con la natura. La zona living di prua, a cui si può accedere sia dall’esterno sia dall’interno, può ospitare anche una jacuzzi, per un bagno di relax.
Il sundeck, con la sua superficie di 41 mq, mostra una chiara vocazione alla convivialità, grazie anche all’ombreggiatura di un hard top in carbonio. Per una sosta divertente, l’armatore potrà trovare tutto il necessario nel garage: una moto d’acqua e un water toy, oltre ad un tender di 5 metri.
GLI INTERNI
La vivibilità che contraddistingue l’intero progetto si riflette anche negli interni. Sono labili i confini con gli esterni, quasi come se insieme costituissero un unico ambiente: ad esempio, dal pozzetto del main deck, arredato con divano, tavolo da pranzo e cocktail bar, si accede all’open space del salone principale. Qui, su richiesta, è possibile installare una vetrata a tutt’altezza e un balcone di 4 metri di lunghezza, che amplifica il contatto con il mare.
Separata dall’area living del salone si trova, invece, la plancia di comando, impreziosita da elementi in pelle, carbonio e alluminio. È caratterizzata dal sistema COMMAND, con display multipli touch screen per il monitoraggio di bordo e gli strumenti di navigazione. La versione standard prevede quattro schermi da 15’’, ma a bordo della prima unità sono stati installati due schermi da 57’’.
Cinque le cabine a disposizione dell’armatore e dei suoi ospiti: la master cabin è a tutto baglio, con doppi servizi ensuite; a questa si aggiungono due cabine VIP matrimoniali e due cabine con letti separati, tutte con bagno privato. In alternativa è stato progettato un layout con quattro cabine, che lascia ampio spazio ad un’area living. Nello stile, sono state privilegiate superfici specchiate, unite a materiali rigorosamente Made in Italy, come pelli e cuoio Poltrona Frau.
LA MOTORIZZAZIONE
Il Pershing GTX116 è equipaggiato con una tripla propulsione a idrogetto, abbinata a tre motori MAN V12 1800 mhp. In via opzionale, sono disponibili tre MAN V12 2000 mhp, che – stando ai dati preliminari – spingeranno l’imbarcazione ad una velocità massima di 35,5 nodi.
La prima unità varata presenta una tripla propulsione waterjet in combinazione con 3 MAN V12 2000. Con questo tipo di motorizzazione, raggiunge la velocità massima di 35,5 nodi e una di crociera che si attesta sui 29,5 nodi.
SCHEDA TECNICA
Dati preliminari
- Lunghezza f.t. 35,24 m
- Lunghezza scafo 35,20 m
- Lunghezza alla linea di galleggiamento 29,93 m
- Larghezza massima 7,72 m
- Pescaggio 1,45 m
- Dislocamento a vuoto 130.000 kg
- Dislocamento a pieno carico 150.000 kg
- Serbatoi carburante 14.500 l
- Serbatoi acqua 2.000 l
- Nr. persone a bordo 20
- Motorizzazione MAN V12 1800 oppure MAN V12 2000 (opt.)
- Trasmissioni Water Jet
- Velocità massima 32.5 kn 35.5 kn
- Velocità di crociera 26.5 kn 29.5 kn
- Autonomia 400 nm
- Cabine 5
- Cabine equipaggio 3 standard
- Bagni 6
- Bagni equipaggio 3
PERSHING