Borgo Egnazia, quando il lusso incontra la tradizione
Borgo Egnazia vive in un’atmosfera senza tempo, sospeso in una dimensione a metà tra presente e passato. La sua architettura ricorda i tipici paesini pugliesi, con le case, le masserie e le piazzette in tufo bianco. Qui, tradizione e innovazione si fondono per regalare un’esperienza di viaggio unica, in armonia con la natura e la cultura di questa terra, tra le verdi colline della Puglia affacciate sull’Adriatico.
Siamo a Savelletri di Fasano, nel cuore della Valle d’Itria, in un’esclusiva oasi di pace, progettata per riscoprire se stessi e il proprio benessere.
“Offrire agli ospiti un’esperienza impossibile da vivere altrove, basata sull’autenticità, lo spirito e le bellezze locali”: è questa l’idea con cui la famiglia Melpignano, oltre venticinque anni fa, si è tuffata nel mondo del turismo, trasformando Masseria San Domenico, allora residenza privata, in un’ambita meta di vacanza. Oggi sono sei le strutture che appartengono al Gruppo San Domenico Hotels. Di queste, Borgo Egnazia è la più grande, tanto da stupire per la sua imponenza: si tratta di un vero e proprio villaggio, realizzato in tufo grezzo e pietre locali, che combina il moderno concetto di benessere con il fascino del passato. Il progetto, che porta la firma dell’artista e designer Pino Brescia, vuol essere un tributo al tradizionale paesino pugliese, nelle architetture, nei materiali e nei colori.
Il paesaggio latteo, l’accoglienza d’eccezione, i sapori locali hanno conquistato così i turisti di tutto il mondo, facendo di Borgo Egnazia il fiore all’occhiello dell’ospitalità italiana.
Numerosi i riconoscimenti di cui il resort è stato insignito a partire dalla sua apertura, avvenuta nel 2010: solo lo scorso anno il gruppo editoriale Condé Nast lo ha inserito nella Gold List dei migliori hotel d’Europa e il Golf Digest lo ha annoverato tra i migliori golf resort del continente.
IL SOGGIORNO
I tre tipi di sistemazione disponibili, seppur diversi per atmosfera e dimensioni, realizzano un equilibrio perfetto tra magnificenza e semplicità, secondo un’interpretazione contemporanea dell’architettura e delle usanze locali. Prevale uno stile country-chic, rustico e al tempo stesso lussuoso, ma senza eccessi.
Nell’edificio centrale si trova la Corte, con 63 camere raffinate e confortevoli; il Borgo, invece, racchiude tra le sue stradine ben 92 camere e casette tradizionali. Per una vacanza in totale relax, invece, è possibile soggiornare alle Case: 27 ville sofisticate articolate su tre livelli, a cui si aggiunge la Villa Padronale.
I RISTORANTI
Ricca e variegata è la proposta eno-gastronomica di Borgo Egnazia, sempre nel segno della ricerca della felicità e del benessere. Sei i ristoranti che delizieranno il palato degli ospiti, tra ingredienti a chilometro zero e materie prime selezionate:
– Il celebre Due Camini, nelle mani del grande chef barese Domingo Schingaro, è stato premiato con una stella Michelin dal 2019;
– La Calce reinterpreta la cucina mediterranea, realizzando piatti bilanciati, in perfetto equilibrio tra gusto e benessere;
– La Frasca è un’autentica trattoria pugliese, ideale per andare alla scoperta dei sapori locali, tesori della tradizione;
– Cala Masciola, nella spiaggia privata di Borgo Egnazia, serve specialità di pesce freschissimo in riva al mare;
– A La Mia Cucina, oltre ad assaporare i piatti tipici della cucina pugliese, è possibile imparare a preparare la pasta fatta in casa e altre antiche ricette;
– Da Frisella è il ristorante per i bambini, dove ogni dettaglio (dai tavoli al buffet) è creato su misura per i più piccoli.
COSA FARE A BORGO EGNAZIA: DALLA SPA AL GOLF
In molti visitano Borgo Egnazia proprio per il suo campo da golf a 18 buche, da cui si gode di una vista spettacolare sul mare. Disegnato dall’European Golf Design di Londra, il percorso si snoda su dolci pendii, tra ulivi secolari e scorci dell’antica città di Egnathia. E per praticare sport in uno scenario suggestivo non mancano campi da tennis, padel e calcio.
Fitness, ma non solo: il benessere passa anche – e soprattutto – attraverso la Vair Spa. Vair (in dialetto locale “vero”) offre agli ospiti l’opportunità di rigenerarsi tra diversi ambienti: dall’area bellezza con il Nail Lab, alla palestra con piscina coperta e riscaldata; dall’area umida con sauna, bagno turco e fontana del ghiaccio, alle Terme Romane.
La vacanza si prospetta coinvolgente anche per i più piccoli, che si divertiranno con il kids club dei Trullalleri, tra lezioni di cucina, passeggiate in bici e visite alla Fattoria di Maria. I ragazzi più grandi, invece, potranno far parte della community internazionale dei Marinai o dei Tarantari e trascorrere indimenticabili momenti di condivisione e amicizia.
IMAGINE SAILING
Della famiglia di Borgo Egnazia fa parte anche Imagine Sailing. Disegnata da Ed Dubois e costruita ad Auckland da Alloy Yacht International, questo veliero di 33 metri si trova attualmente in Polinesia Francese. Si fermerà qui fino ad otto- bre, quando si sposterà verso Panama e Costa Rica. La prossima estate Imagine sarà, invece, nel Mediterraneo.
Le sue linee slanciate ed eleganti sono solo uno dei punti di forza di questa barca, che in realtà è anche ricca di storia: ha già completato per tre volte il giro del mondo ed è stata la supporting boat del Team New Zealand in occasione dell’America’s Cup.
Imagine Sailing propone esperienze “Nowhere Else” alla scoperta di terre lontane e affascinanti: Bahamas, Caraibi, Norvegia e Polinesia Francese.