Ranieri International Cayman 45.0 Cruiser
Porta in dote il DNA dei fratelli minori, il Cayman 35.0 e il Cayman 38.0, ma sullo specchio di poppa monta un’inedita tripla motorizzazione: i potenti Mercury 450R. Ha debuttato al 62° Salone Nautico Internazionale di Genova il Cayman 45.0 Cruiser.
Lunga 14 metri, è la nuova ammiraglia della flotta, ma non solo: è l’imbarcazione più grande mai costruita dal cantiere in oltre sessant’anni di storia. Ranieri International mira così a conquistare un altro segmento di mercato.
Cresce, ormai da qualche anno, l’interesse degli armatori per i Maxi Rib. Sarà per le linee aggressive, le dimensioni imponenti o le prestazioni da capogiro; fatto sta che è impossibile non notarli. Figuriamoci, poi, se si tratta di una novità assoluta come quella in casa Ranieri International.
Con una lunghezza fuori tutto di 14 metri, il Cayman 45.0 Cruiser è, infatti, l’imbarcazione più grande mai realizzata dal cantiere. In particolare, è la prima dell’intera produzione a non essere omologabile come natante.
L’ammiraglia, che inaugura un nuovo segmento di mercato per Ranieri International, mantiene comunque il family engineering dei fratelli più piccoli, il Cayman 35.0 e il Cayman 38.0.
Proprio da questi eredita la coperta monoscocca e la carena a doppio redan (sistema H.I.S. – Hull Innovative System Generation II), che assicurano robustezza e prestazioni. Nonostante la sua metratura, infatti, il Cayman 45.0 Cruiser è stato realizzato con la tecnica del Fully Developed Cockpit System, propria del cantiere. Con questo “sistema di coperta evoluta” si ottimizzano i processi produttivi poiché si realizza una coperta monoscocca dove si riuniscono in un unico stampo: coperta, fondo cabina, alloggi tecnici dei serbatoi (del carburante e dell’acqua) e dei gavoni porta oggetti.
Nuove, invece, le linee d’acqua: alcuni pattini sono stati “rovesciati”, per migliorare il comfort in navigazione ed ottimizzare le performance in termini di consumi e velocità.
Tra le novità a bordo anche l’innovativo bracket, studiato per accogliere una tripla motorizzazione senza ostacolare il contatto con il mare: su entrambi i lati, c’è comunque spazio per le due generose scalette di risalita a scomparsa.
Occupa l’area di poppa un comodo prendisole dotato di pratici ed eleganti porta bicchieri incassati, che nasconde un hangar per il tender (optional) e un vano per riporre le attrezzature per l’ormeggio e il divertimento degli ospiti.
I passaggi laterali, protetti da due cancelletti in acciaio, rappresentano un’altra soluzione inedita e consentono di raggiungere facilmente la dinette. L’intera coperta ha il piano di calpestio sviluppato su un unico livello, rendendo il passaggio più agevole e sicuro.
Nella dinette ci sono due tavoli separati, gestibili elettricamente, che possono ospitare fino a otto persone oppure trasformarsi in un secondo prendisole a quattro posti. È possibile sfruttare l’area living in ogni momento della giornata, grazie all’hard-top installato di serie e realizzato interamente in carbonio con struttura in acciaio verniciata in tinta (che tra l’altro prevede anche un pratico soffione per la doccia all’esterno).
Il tendalino, fissato su pali in carbonio, permette di estendere la zona d’ombra.
Per un pranzo o un aperitivo al largo, non può mancare il mobile cucina, che si rivela ben attrezzato, con lavello, tagliere e piastra a induzione; e se i tre capienti frigoriferi in acciaio sembrano eccessivi, si può optare per l’ice maker oppure per ulteriori vani di stivaggio.
La parte frontale dello stand-up sostiene una seduta con quattro singoli sistemi bolster, per il pilota e tre ospiti.
La postazione di comando, inoltre, è corredata di un volante “special edition” e di una plancia moderna e funzionale, che consente di leggere gli strumenti di navigazione in qualsiasi condizione; in ogni caso, l’armatore può scegliere di personalizzare il cockpit secondo i propri gusti e le proprie esigenze.
Oltre al classico prendisole, la prua presenta anche una comoda chaise longue per due ospiti, con i braccioli portaoggetti ben integrati nella tappezzeria. Grazie agli altoparlanti collocati sul musone e orientati verso poppa, è possibile godere del sistema di intrattenimento audio, mentre si prende la tintarella.
Sottocoperta, nella progettazione del layout, è stata prestata grande attenzione al comfort e alla luminosità degli ambienti. Due le finestrature in corrispondenza della chaise longue, alle quali se ne aggiunge una doppia lungo la carena.
Per la notte il Cayman 45.0 Cruiser può accogliere quattro persone: due nella cabina di prua e due nella cabina di poppa. La prima è fornita di un letto “super comfort” che si trasforma agevolmente in dinette, mentre la seconda è arredata con due letti singoli che possono diventare un letto matrimoniale. A dritta del disimpegno, ricavato nel volume della tuga, si trova invece il bagno con box doccia separato.
La prima unità, esposta al Salone Nautico Internazionale di Genova, è dotata di tre potenti fuoribordo Mercury 450 Racing, che lasciano presagire prestazioni adrenaliniche.
Infatti questo motore, progettato specificatamente per performance elevate, ha una testata V8 FourStroke 4,6 litri sovralimentata da un esclusivo compressore volumetrico Mercury Racing per generare 450 HP di potenza all’albero elica di picco e il 40% di coppia in più rispetto al potente 400R.
Molto interessante la lista degli optional, che include – oltre al sistema di domotica integrata – le videocamere e l’upgrade dell’impianto stereo.
SCHEDA TECNICA CAYMAN 45.0 CRUISER
- Lunghezza f.t. 13,90 m
- Lunghezza di omologazione 12,35 m
- Larghezza f.t. 4,20 m
- Diametro tubolari 0,68 cm
- Compartimenti 10
- Portata persone 16
- Posti letto 4
- Motorizzazione 2-3
- Gambo motore 2 XXL – 3 XXL
- Potenza minima 900 hp
- Potenza massima 1.450 hp
- Capacità serbatoio carburante 1.450 l
- Capacità serbatoio acqua 200 l
- Categoria omologazione CE B