Salone Nautico Internazionale di Bologna 2022: al via il 15 Ottobre
Si terrà dal 15 al 23 Ottobre prossimi la terza edizione del Salone Nautico Internazionale di Bologna, ospitata nei padiglioni 19 e 22 di Bologna Fiere, per un totale di 18.000 mq.
Il Salone Nautico di Bologna aprirà le porte ai visitatori tutti i giorni da sabato 15 a domenica 23 Ottobre dalle ore 10.00 alle ore 18.30.
Focus dell’esposizione, le imbarcazioni da diporto che vanno dai 6 ai 15 metri, che rappresentano quasi il 76% dell’intera produttività nazionale. Il Salone inizia forte dei dati ufficiali da poco dichiarati sul settore nautico italiano: +31,3% di crescita produttiva, 6,1 miliardi di euro di fatturato.
Gennaro Amato, Presidente di SNIDI – Saloni Nautici Internazionali d’Italia -, che dell’evento è società organizzatrice, ha dichiarato: “Dalla prima edizione del 2020 ad oggi abbiamo implementato il numero delle imbarcazioni in mostra, portandole da 100 a oltre 160, anche le aziende espositrici sono aumentate, passando dalle iniziali 39 alle attuali 63.” Continua spiegando come quest’anno l’esposizione accoglierà alcuni cantieri italiani importanti per la prima volta. Una conferma della crescita in termini di qualità e di immagine del Salone di Bologna, ma anche in termini di stima e fiducia da parte degli operatori.
GLI ESPOSITORI
Sono previste più di 60 aziende espositrici, circa 180 marchi esposti. Una lista di espositori che comprende Rio Yachts, Raffaelli, Aschenez-Invictus e che si arricchisce di nomi come Novamares, Mirimare, Autonautica Iavarone, accogliendo dall’estero nomi come Fusion Entertainment Marine e Garmin. Confermati, tra gli altri, Italiamarine, Panamera, Gozzi Mimì, Esposito Mare, Nautica Allegra, Ranieri Group, Frallicciardi.
Questi cantieri daranno un’ulteriore spinta all’offerta espositiva dei natanti, proponendo yacht, motoscafi e gommoni dai 10 ai 15 metri di lunghezza.
I BIGLIETTI E LA PARTNERSHIP CON TRENITALIA
A supportare lo sviluppo del Salone, anche la forte partnership con Trenitalia, che prevede sconti fino al 65% per chi viaggia con un Frecciarossa o Frecciargento da e per il Salone Nautico. Lo sconto sarà tra il 20% e il 65%, a seguito dell’inserimento del codice SALONENAUTICO.
Per acquistare i biglietti di ingresso al Salone sono previste diverse modalità, tutte con un costo differente. L’acquisto fisico in biglietteria costerà 12 euro; se invece si effettua online, il costo è di 10 euro. Trenitalia offre uno sconto anche sul biglietto: inserendo il codice NAUTCO22, infatti, il biglietto verrà 7 euro. L’ingresso è gratuito per le scolaresche e per i bambini fino a 8 anni con accompagnatore pagante.
BLUE AWARDS
Nella giornata di venerdì 21 Ottobre si terranno i Blue Awards: riconoscimenti per istituzioni, personaggi, società che hanno promosso e difeso il mare, ma anche migliorato la nautica da diporto con produzioni ecosostenibili.