Altamarea Wave 23 Sport, la prova con i nuovi Honda BF150D
Al Porto di Ostia a Roma, saliamo a bordo dell’Altamarea Wave 23 Sport per il test in acqua con il nuovo Honda BF150D. La giornata promette bene, il mare è quasi totalmente piatto e il vento è praticamente assente tra i 0 e i 4 nodi. Il motore, già testato sull’Idea Marine 80 e sul 4XC Design H22SD, oggi è installato su un gommone dal temperamento sportivo, adatto per le uscite in mare diurne, tra relax e divertimento. Scopriamolo insieme.
L’Altamarea Wave 23 Sport ha una lunghezza di 6,80 metri e una larghezza di 2,70 metri ed è perfettamente carrellabile con tubolari sgonfi. I tubolari sono in tessuto Hypalon neoprene Orca bicolore – grigio antracite e bianco – e hanno un diametro crescente da poppa a prua, fino al punto in cui le camere d’aria si incontrano in un’ampia carenatura realizzata in vetroresina.
La forma sinusoidale dei tubolari, inoltre, è ideale per mantenere la coperta asciutta, in quanto l’acqua defluisce verso l’esterno. Questa struttura crescente ha come obiettivo anche quello di proteggere i passeggeri a bordo, in particolar modo nella zona di comando. La carena del battello ha il cavallino arretrato e di conseguenza la prua resta bassa sull’acqua, con una quasi totale assenza di beccheggio, e non risulta mai troppo aderente all’acqua.
Oltre alla carena, anche gli spazi in coperta sono stati ben studiati. A poppa, le due plancette intorno al motore sono decisamente ampie per questa categoria di gommone e il passaggio tra le due è comodo e sicuro grazie al rivestimento in teak sintetico. L’ingresso in pozzetto è più agevole dal lato sinistro, dove è posizionata anche la scaletta di risalita, in quanto è stata lasciata un’apertura sul prendisole.
Vi troviamo, infatti, due poggiatesta tubolari intorno ai profili in acciaio sulla parte destra e centrale. Il prendisole occupa tutta la larghezza interna del battello e può ospitare tranquillamente 2 o 3 persone; inoltre nasconde un ampio gavone e ai suoi lati i tubolari presentano una copertura in vetroresina che conferisce una maggiore sicurezza durante la navigazione.
Nella porzione centrale, invece, ha un sistema a leva che funge da sedile di pilotaggio in due modalità: classica o poggiareni. Con questa soluzione il cantiere ha risparmiato lo spazio della seduta di guida, per donare più ampiezza al prendisole e quindi al relax di bordo. A questo contribuisce sicuramente anche la presenza del roll-bar, che con i suoi ampi archetti, permette di ombreggiare l’intera zona di poppa.
La consolle è centrale e dotata di parabrezza basso – che non ostacola la vista e oscura a sufficienza gli strumenti in plancia – con il profilo in acciaio per un passaggio sicuro a prua. Come strumentazione di base troviamo la bussola centrale e il display analogico del carburante, mentre il resto è completamente personalizzabile. Sull’Altamarea 23 testato, abbiamo: timone centrale, quadrante controllo motori Honda Marine subito sopra, manetta a dritta, quadro di avviamento e bottoni on-off sulla sinistra. Inoltre, il cassero contiene un piccolo sportello porta oggetti e un gavone stagno tecnico che ospita i contatti elettrici, ma abbastanza ampio per lo stivaggio anche di altro materiale.
Passiamo a prua con uno dei due corridoi laterali alla consolle, l’ampio passaggio è protetto dai tubolari alti con bordo basso in vetroresina. Frontemarcia è stata installata una poltroncina monoposto che ospita un gavone e davanti a noi il prendisole di prua con porzione centrale removibile.
La struttura della prua stessa ha come scopo quello di aumentare la zona abitabile, infatti, conserva la classica forma a U e permette di sfruttare l’area sia come zona solarium che come angolo living, togliendo la parte centrale e montando una base con tavolino. Ai lati del prendisole ci sono due gavoni e al centro un terzo, mentre il gradino in vetroresina, ricoperto in teak, nasconde quello dell’ancora. Comoda anche la spalliera/poggiatesta installata all’estrema prua.
LA PROVA DI NAVIGAZIONE
Molliamo gli ormeggi per testare il comportamento di questo battello Altamarea con il motore Honda BF150D e un’elica montata di 14 3⁄4 x 18″ – 3 pale in acciaio. Nello specifico, il fuoribordo in prova fa parte della gamma L4 che si divide in tre potenze: 115-135- 150 cv. Tutta la linea è stata completamente riprogettata ed è disponibile sia in configurazione meccanica che elettronica, mantenendo come i precedenti modelli solamente la cilindrata di 2354 cm3.
Il BF150D è un fuoribordo DOHC a quattro cilindri e 4 tempi con distribuzione VTECTM, rapporto 2,14:1 e avviamento elettrico. È dotato inoltre di tecnologia di avvio rapido BLAST, per accelerazioni immediate in pochi secondi, ed ECOmo per il controllo di combustione a miscela povera che permette di contenere consumi ed emissioni.
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Usciamo in 2 persone e abbiamo imbarcati circa 90 litri di carburante su un totale di 170 litri e 40 litri di acqua. I consumi si sono rivelati molto interessanti e l’elettronica di bordo ha regalato una gestione semplice ed intuitiva nelle varie fasi di navigazione. Molto apprezzati anche la prontezza nella risposta del battello e la morbidezza sulle onde. Partiamo da un minimo di 650 giri/minuto con un consumo di 2,6 litri e 2,7 nodi di velocità e la progressione fluida fa entrare in planata il gommone nel giro di 3 secondi a 3000 giri – 11 nodi – 14,2 litri di consumo orari. Con il trim a zero, raggiungiamo una velocità di crociera tra i 3500 e i 4000 giri, con consumi notevolmente bassi, tra i 15 e i 20 litri/ora e la velocità è di 22 nodi. L’ECOmo si è attivato a 2000 giri e 7 nodi e si è disattivato a 5000 giri, 28,7 nodi e 43 litri di consumo.
DATI DI NAVIGAZIONE CON HONDA BF 150DELICA 14 3⁄4 X 18″ – 3 PALE IN ACCIAIO |
REGIME | VELOCITÀ | CONSUMI |
giri/min. | nodi | l/h |
750 | 2,7 | 2,6 |
1000 | 3,9 | 2,4 |
1500 | 5,9 | 3,6 |
2000 | 7 | 6,1 |
2500 | 9,6 | 9,4 |
3000 | 11 | 14,2 |
3500 | 18,6 | 15 |
4000 | 22 | 20,4 |
4500 | 26,3 | 33 |
5000 | 28,7 | 43 |
5500 | 35,3 | 51,6 |
6000 | 37 | 53,4 |
*Attiva funzione ECOmo
LE NOSTRE IMPRESSIONI FINALI SULL’ALTAMAREA WAVE 23 SPORT
L’Altamarea Wave 23 Sport ha mantenuto un comportamento sicuro ed è risultato molto semplice da manovrare. In virata è facile e preciso. Il controllo è totale anche alla massima velocità che abbiamo toccato: 37 nodi a 6000 giri con 53,4 litri/ora. Il motore Honda, invece, si è confermato molto reattivo e silenzioso e ci ha fatto registrare dei consumi molto buoni in rapporto alla potenza erogata. Infine, per essere un gommone dotato di tutto il necessario per delle crociere giornaliere, sicuro e di ottima qualità costruttiva, ha un prezzo decisamente competitivo.
SCHEDA TECNICA ALTAMAREA WAVE 23 SPORT
- Lunghezza 6,80 m
- Larghezza 2,70 m
- Peso del battello a secco 830 kg
- Dislocamento a pieno carico 2,90 t
- Diametro tubolari da 450 a 570 mm
- Compartimenti 6
- Portata persone 12
- Capacità serbatoio carburante 170 l
- Capacità serbatoio acqua 50 l
- Potenza massima 200 cv
- Categoria di omologazione CE C
- Prezzo di listino imbarcazione con dotazioni standard € 32.800,00 + IVA
- Prezzo motore Honda BF150D versione Sporty White XDU € 19.477,00 + IVA
ALTAMAREA
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