Grand Soleil 40
Tra le novità firmate Cantiere del Pardo, il Grand Soleil 40. Lunga 12 metri, questa imbarcazione eredita il carattere sportivo e le linee di carena del GS 44, due volte campione del mondo ORC in classe B.
“Squadra che vince non si cambia”, perciò anche questo modello nasce dalla proficua collaborazione tra il cantiere, Matteo Polli per l’architettura navale e Nauta Design per il progetto di interni ed esterni.
Come sul GS 44, viene riproposto l’albero in posizione decisamente arretrata: questa soluzione, ormai collaudata, ha consentito di ottenere un layout innovativo, all’insegna delle prestazioni e del comfort. Il nuovo 40 piedi mantiene così inalterato il family feeling della gamma, tra eleganza, stile ed ergonomia.
DUE VERSIONI: PERFORMANCE E RACE
Due le versioni disponibili: Performance e Race. Nel primo caso, il piano di coperta prevede di serie 4 winch: due in tuga e due accanto alle timonerie. Il fiocco autovirante, anch’esso tra le dotazioni standard, è fornito di rotaia recessata, mentre il punto di scotta randa alla tedesca è fisso in pozzetto.
La versione Race amplifica le potenzialità competitive di una barca dal temperamento dinamico. Il piano di coperta – ottimizzato al fine di gestire al meglio le manovre – comprende invece 6 winch, bompresso lungo, paterazzo idraulico, rotaie del fiocco in posizione trasversale e trasto della randa recessato. Il pescaggio standard è progettato già in ottica racing (IRC) con una lunghezza di 2,4 metri, lama in ghisa e siluro in piombo.
GLI INTERNI
Gli interni risultano funzionali e al tempo stesso lussuosi, ideali non solo per le regate, ma anche per l’utilizzo crocieristico. Il layout sottocoperta offre tre cabine e un bagno, più un vano tecnico dedicato allo stivaggio dell’equipaggiamento. In alternativa, è possibile richiedere in optional una configurazione con tre cabine e due bagni.
Il Grand Soleil 40 Performance è in nomination per il titolo di European Yacht of the Year nella categoria “Performance Cruiser”.
SCHEDA TECNICA GRAND SOLEIL 40
- Lunghezza f.t. 12,90 m (opt. 13,60m)
- Lunghezza scafo 11,90 m
- Baglio massimo 4,07 m
- Pescaggio 2,40 m (opt. 2,10m | 1,85m)
- Dislocamento 7.500 kg
- Zavorra 2500 kg
- Superficie velica 84 m² (opt. 95 m²)
- Motore 30 HP (opt. 50 HP)
- Serbatoio acqua 300 l
- Serbatoio carburante 170 l
GRAND SOLEIL