Grand Soleil 72
L’obiettivo? Realizzare una barca dall’estetica dichiaratamente italiana. Il nuovo Grand Soleil 72 è perciò il frutto di un percorso progettuale totalmente Made in Italy: l’architettura navale è stata curata da Matteo Polli, mentre Marco Lostuzzi si è dedicato alle strutture; il layout generale porta invece la firma dello studio Nauta Design, che ha già contribuito a gran parte della gamma.
A seguire la produzione di questo yacht il project manager Franco Corazza.
Il risultato di questa collaborazione è un’imbarcazione di 22 metri dal profilo elegante e moderno, comoda in coperta e sottocoperta. Due gli allestimenti previsti: Long Cruise e Performance.
Come di consueto, il Cantiere del Pardo ha assegnato un ruolo centrale al rispetto dell’ambiente: numerose le soluzioni che rivelano la vocazione all’ecosostenibilità, dai materiali ad alto grado di riciclabilità, alle vernici ad acqua; dai pannelli solari, al teak proveniente da filiera controllata.
La coperta offre un cockpit dalle dimensioni generose, attrezzato con una confortevole dinette, mentre gli interni sono contraddistinti da uno stile sobrio e raffinato, con una palette dai toni caldi e accoglienti. Il cuore pulsante dello yacht è il soggiorno, che presenta a destra un divano a U e a sinistra una dinette con tavolo e sedute per sei persone. Tre le finiture disponibili: in teak, rovere o noce.
Grand Soleil 72 ha debuttato a Cannes in versione Performance, caratterizzata da elevate prestazioni e da un layout con cucina a poppa. Il team è già al lavoro per completare anche la versione Long Cruise, che si farà notare per la tuga con una grande vetrata a 270°.
SCHEDA TECNICA GRAND SOLEIL 72
- Lunghezza f.t. 23,75 m
- Lunghezza scafo 22 m
- Larghezza massima 6,20 m
- Pescaggio standard 3,7 m
- Pescaggio optional 4,2 m / 3,2 m
- Dislocamento 31 t
- Zavorra 9 t
- Superficie velica 310 m2
- Motore 150 HP
- Serbatoio acqua 1000 l
- Serbatoio carburante 1000 l
GRAND SOLEIL