6° Salerno Boat Show al Marina d’Arechi dal 5 al 13 novembre
È in partenza al Marina d’Arechi la 6° edizione del Salerno Boat Show: si svolgerà, come ormai di consueto, nei due fine settimana del 5 e 6 e del 12 e 13 novembre con ingresso gratuito; mentre i giorni infrasettimanali saranno dedicati agli incontri.
6° SALERNO BOAT SHOW – I NUMERI
Quest’anno il riscontro ottenuto è stato molto forte, sia da parte degli operatori del settore diporto e turismo, sia dalla blue economy. Gli stand occupati nel 2022 saranno 100, disposti lungo le banchine del Marina d’Arechi e le imbarcazioni disponibili per le visite a bordo oltre 150. Il range di queste varierà dai 5,50 metri di un tender ai 26 metri dell’imbarcazione più grande; tra di esse, un’importante presenza di catamarani e barche a vela.
Oltre le visite a bordo, sarà possibile anche provare le imbarcazioni, approfittando dello splendido scenario del golfo affacciato sulla Costiera Amalfitana.
Come per la scorsa edizione, sono attesi circa 30.000 visitatori e c’è grande fermento tra gli organizzatori; infatti, il 6° Salerno Boat Show non sarà solo un’esposizione nautica ma una vera festa del mare, con intrattenimento e musica live. Inoltre, con l’esposizione a mare e a terra di imbarcazioni, la partecipazione di imprese e operatori legati all’indotto nautico, all’abbigliamento e ai servizi al diporto, il Salerno Boat Show si candida ad essere punto di riferimento per la nautica del Centro-Sud Italia.
MARINA D’ARECHI
I numeri della Marina d’Arechi spiegano da soli la complessità dell’investimento pari a 85 milioni, senza un euro di contributo pubblico a fondo perduto.
- 950 posti barca fino a 100 metri;
- 340.000 mq. di specchio acqueo;
- 4,5 km di banchine;
- 3 km di diga foranea;
- 80 km di cavi elettrici, 20 km di tubazioni idriche, 1.200 prese elettriche, 1.200 rubinetti idrici;
- cantiere nautico;
- impianto carburanti;
- campo di padel;
- elisuperficie;
- 5 ristoranti, 3 bar
“Salerno Boat Show – dichiara Agostino Gallozzi, presidente di Marina d’Arechi SpA – rientra a pieno titolo nella strategia generale di promozione del turismo nautico e del territorio adottata dalla nostra società fin dagli inizi del suo percorso, per fare della città e del golfo di Salerno un vero centro d’attrazione degli appassionati del mare, provenienti dall’Italia e dall’estero, grazie alla qualità della infrastruttura, dei servizi resi da tutto il cluster di operatori che compone il distretto del diporto del marina, dalla bellezza delle coste che a Nord ed a Sud si affacciano sulle acque campane. In particolare, il salone è un’occasione per avvicinare le persone al mare, per farle appassionare a questo modo, per far crescere il numero dei diportisti, locali e non, nuovi e vecchi”.
Ed infatti la crescita del marina è stata realizzata senza sottrarre nulla ai pontili presenti nell’area.
Questi sono i dati della stagione 2022, confrontati al 2021:
- Ormeggi + 18% (+ 40% rispetto al 2020)
- Transiti + 65% (triplicati rispetto al 2020)
- Cantieristica + 10% (+ 50% rispetto al 2020)
Gallozzi conclude: “Il 6° Salerno Boat Show, sarà l’occasione per narrare i primi 10 anni del Marina d’Arechi.a. Una storia ricca di passioni e di sfide, vinte grazie ad una grande determinazione di tutta la sua squadra. Iniziata nel 2010, a cavallo degli anni più difficili della economia nazionale e mondiale, colpita da un credit crunch senza precedenti e da una crisi profonda proprio del settore della nautica, è oggi una storia di successo alla quale, nello scetticismo di molti, in pochi credevano”.
ORARI
Gli orari della manifestazione saranno i seguenti: Sabato e domenica 5/6 – 12/13 novembre dalle 10.00 alle 18.00. Ingresso gratuito. Durante la settimana gli espositori potranno incontrare su appuntamento la loro clientela in totale tranquillità.