Pearl 72
Anteprima mondiale al Fort Lauderdale International Boat Show, in Florida, per il nuovo Pearl 72.
Il layout prevede due cabine armatoriali, due cabine ospiti con bagno privato e una cabina dedicata all’equipaggio. La cabina armatoriale di prua ha anche un ingresso privato, come succede spesso su yacht più grandi, ma anche la seconda non lascia indifferenti: si trova a centro barca ed è a tutto baglio. Il garage ha lo spazio per ospitare un tender Williams 345 e anche una moto d’acqua.
Queste sono alcune delle novità che il Pearl 72 porta con sé, alcune veramente inedite per un flybridge di 22 metri, ma anche in termini di design è stato effettuato un grande studio. Al disegno di questa imbarcazione hanno collaborato Bill Dixon, che si è occupato di esterni e Architettura Navale, e Kelly Hoppen CBE, che invece ha lavorato agli interni. Gli interni e la loro atmosfera sono stati nominati “Indulgence”: indulgenza, certo, ma nel senso di appagamento e piacere. Kelly Hoppen ha scelto di traslare la vita newyorkese a bordo di questo yacht e lo ha fatto creandone l’atmosfera, grazie ai materiali, al sapiente uso dei contrasti e delle texture. Anche il salone richiama l’abitazione un po’ tipica della Grande Mela, con la sua struttura da loft open space, in cui convivono il living e la cucina con isola.
Il design esterno svela subito alcune rifiniture: le linee sono più eleganti e slanciate, ma donano anche un profilo più morbido, grazie all’utilizzo delle curve. Inoltre, le vetrate laterali sono più ampie, sia quelle dello scafo che della sovrastruttura. Grazie a tutta questa superficie vetrata, la tuga è quasi del tutto trasparente.
IL DEBUTTO EUROPEO E UNA NOVITÀ
È tutto pronto per l’arrivo del Pearl 72 al Boot Düsseldorf 2023, dove ci sarà il debutto europeo ufficiale. Il nuovo modello del cantiere giungerà nel vecchio continente sulla scia del successo del suo predecessore, il Pearl 62.
Iain Smallridge – Managing Director di Pearl – ha dichiarato: “Siamo orgogliosi di riportare il Pearl 72 in Europa per il debutto anche dalla nostra parte dell’oceano. Düsseldorf è un palco speciale nel fitto calendario di eventi dello yachting; quindi, è il momento perfetto per noi per presentare questo nuovo modello. A rappresentare la nuova generazione, sulla scia dell’estremamente popolare Pearl 62, arriva la sorella più giovane e più grande. Il Pearl 72 offre caratteristiche per la vita a bordo eccezionali, su uno yacht dal design dichiaratamente British.”
Il Boot 2023 si terrà dal 21 al 29 Gennaio e il 22 Gennaio sarà una giornata speciale per Pearl. Il cantiere presenterà il progetto del nuovissimo modello, il Pearl 82, che è attualmente già in produzione.
SCHEDA TECNICA PEARL 72
- Lunghezza f.t. (incluso pulpito) 21,99 m
- Lunghezza scafo 20,73 m
- Baglio max 5,75 m
- Immersione 1,70 m
- Capacità serbatoio carburante 4250 l
- Capacità serbatoio acqua 950 l
- Dislocamento con carico leggero 50 t
- Motorizzazione standard 2 x MAN V12 1400 hp
- Motorizzazione optional 2 x MTU 10V2000 M96L 1600 hp