Sanlorenzo SP110
Sanlorenzo lancia una nuova gamma di Open Coupè, attenta alla sostenibilità. La nuova linea, che prende il nome di SP (Smart Performance), ruota attorno all’uso di materiali leggeri, in grado di assicurare le massime prestazioni con consumi minimi.
Il primo esemplare, il Sanlorenzo SP110, nasce dalla collaborazione con Marco Arnaboldi, che ha curato il progetto della carena, ottimizzato per l’utilizzo con propulsione a idrogetto.
“Tutto lo scafo e la coperta sono realizzati in sandwich ibrido di carbonio e materiali compositi” spiega Marco Arnaboldi. “L’obiettivo era di contenere al massimo i pesi, senza ovviamente pregiudicare la resistenza e la durata della struttura, tecnologie e soluzioni che ho già abbondantemente realizzato e verificato nel corso della mia carriera. Si fa tanto parlare di sostenibilità e risparmio di carburante: con i nuovi materiali, sapendoli lavorare a regola d’arte, la leggerezza ottenuta contribuisce a diminuire drasticamente la produzione di CO2 al miglio, argomento ormai all’ordine del giorno”.
Tra le strategie green adottate a bordo, anche i pannelli solari, che consentono di produrre energia pulita per la vita in mare. Quattro le cabine sottocoperta, tutte collocate sul lower deck e dotate di bagno en-suite.
Lungo 33 metri e largo 8, questo yacht monta tre motori MAN V12 da 2000 hp, con cui cui riesce a raggiungere una velocità massima di 40 nodi.
SCHEDA TECNICA SANLORENZO SP110
- Lunghezza fuori tutto: 33,04 m
- Larghezza: 8,2 m
- Immersione a pieno carico: 1,30 m
- Capacità casse carburante: 12.000 l
- Motori: 3 x MAN V12 – 2000 HP
- Velocità massima: 40 nodi
- Posti letto ospiti: 6/8 persone
- Posti letto equipaggio: 5 persone