HP KILO: il nuovo dissalatore di HP Watermakers
Un’autentica rivoluzione per il mercato dei dissalatori su barche di medie dimensioni con il nuovo HP KILO. HP Watermakers lo ha appena presentato, in anteprima mondiale, al METS 2022 di Amsterdam.
Che si possegga uno yacht a motore o uno a vela, c’è una necessità che accomuna tutti: l’acqua dolce a bordo. Un bisogno che aumenta proporzionalmente con la durata della crociera. Dunque, una soluzione a questa richiesta era certamente ben più che gradita. HP Watermakers ha accettato la sfida e ha trovato la risposta perfetta.
HP KILO è il nuovo dissalatore che promette a tutti gli armatori di yacht di medie dimensioni di disporre di acqua dolce a volontà. Questa novità si rivolge proprio a chi possiede imbarcazioni tra i 35 e i 50 piedi perché il problema dell’acqua dolce riguarda soprattutto loro. Sui maxi yacht, infatti, la difficoltà è presto superata grazie a generatori e dissalatori di dimensioni importanti. Dimensioni che non sono considerabili su yacht più piccoli, in termini di spazio, certo, ma anche di performance, dato che andrebbero a inficiare anche sul dislocamento della barca.
HP KILO RACCONTATO DA CHI LO HA CREATO
“HP KILO nasce da una richiesta che è arrivata soprattutto dal mercato francese. – dichiara il co-fondatore Gianni Zucco – Ma in realtà si tratta di un’esigenza molto sentita da tutti gli armatori di yacht, indistintamente a motore o a vela, dai 35’ ai 50’: avere a disposizione a bordo acqua dolce a volontà. Finora, dove la disponibilità di corrente elettrica era più limitata, la soluzione era costituita da dissalatori a 12VDC o 24VDC. Questi però, sottoposti a lunghi periodi di lavoro, mostravano evidenti problemi di affidabilità.
HP Watermakers ha quindi scelto di risolvere il problema con una soluzione innovativa che promette di sbaragliare il mercato: un dissalatore a 220V che, con il consumo di solo 1 kWh, è in grado di produrre in maniera continuativa 120 l/h di acqua dolce. L’uso della corrente alternata garantisce degli indubbi vantaggi: allunga la vita dei motori elettrici e la loro efficienza; l’assorbimento di corrente è più fluido e poi l’impiantistica a bordo è più semplice con sezioni dei cavi più contenute”.
HP WATERMAKERS
Tel. +39 02 9000536
www.hpwatermaker.it