Navigazione elettrica: Navico lancia Fathom e-Power System
In occasione dello scorso METS di Amsterdam, Navico Group ha presentato Fathom e-Power System, un sistema integrato di gestione dell’alimentazione ausiliaria agli ioni di litio.
Mentre la transizione verso l’elettrico procede a ritmi serrati, c’è già chi si sta abituando a fare i conti con batterie e autonomia. A supporto dell’elettrificazione del settore, Navico Group ha presentato Fathom e-Power System, un sistema integrato che permette l’immagazzinamento di energia, la conversione dell’alimentazione e il controllo digitale.
“La gamma diversificata di prodotti e marchi di Navico Group ci consente di offrire tecnologie integrate avanzate, come Fathom e-Power System” ha dichiarato Brett Dibkey, Presidente di Navico Group. “Per trasformare l’esperienza della navigazione ci stiamo concentrando sulla nostra strategia ACES (Autonomy Connectivity Electrification & Shared Access), di cui una componente importante è l’elettrificazione. Il sistema avanzato Fathom offre una gestione e un controllo affidabili dell’alimentazione, consentendo agli utilizzatori di comprendere e gestire al meglio le proprie esigenze di alimentazione”.
LE ALTRE FUNZIONI
Questo sistema integrato – che nasce dalla combinazione di potenti componenti firmate Mastervolt, BEP, CZone®, Ancor e Blue Sea® – consentirà anche di monitorare i consumi energetici in barca, così da gestire le risorse in maniera intelligente. Pratico l’interfaccia intuitivo, che include un indicatore relativo al “tempo mancante all’esaurimento”. Per accendere o spegnere l’imbarcazione basterà avere a portata di mano lo smartphone. L’utente potrà, inoltre, impostare avvisi o notifiche per una ricarica ottimale, adeguata alle proprie preferenze.
PER ORA DISPONIBILE IN TRE VERSIONI
Fathom e-Power System è disponibile in kit personalizzabili da 12 V, 24 V e 48 V, ma nel corso del 2023 debutterà anche in altre versioni.
“I kit personalizzabili di Fathom sono stati progettati per semplificare l’elettrificazione per i nostri partner OEM, ovvero i cantieri” ha aggiunto Dibkey. “I kit preconfigurati si integrano perfettamente in qualsiasi imbarcazione o veicolo, consentendo ai produttori di soddisfare al meglio le esigenze specifiche dei clienti”.
NAVICO GROUP