Ri-Party-Amo, per la tutela ambientale
Il progetto Ri-Party-Amo, nato dalla collaborazione fra WWF Italia, Intesa Sanpaolo e Jova Beach Party, prevede la pulizia di 20 milioni di metri quadri tra spiagge, laghi, fiumi e fondali; la realizzazione di 8 macro-azioni di ripristino degli habitat; l’organizzazione di 8 incontri nelle università italiane con workshop on field e un progetto didattico dedicato alle scuole primarie e secondarie, iniziative capaci di coinvolgere circa 100.000 studenti.
Nelle ultime settimane di ottobre si sono svolte le pulizie dei fondali in programma a Torvaianica, Bisceglie e Rosignano Solvay, dove 3 squadre provenienti dai rispettivi Centri Diving appartenenti alla rete di volontari di WWF SUB hanno ripulito dai rifiuti circa 120.000 metri quadri di fondali marini. Queste tre attività hanno permesso di raccogliere circa 100 kg di rifiuti.
Sui fondali del litorale romano, grazie alla collaborazione della Capitaneria di Porto di Roma, sede di Fiumicino e il Diving Blue Marlin Porto Di Roma, è stata rinvenuta, a circa 20 metri di profondità, una draga sommersa sulla quale era impigliata un’enorme rete fantasma. L’impegno del gruppo sub rientra anche nel progetto continuativo di liberazione dei fondali dalle pericolose reti fantasma, minaccia alla biodiversità marina, promosso da WWF Italia e WWF Internazionale, in collaborazione con il Comando Generale delle Capitanerie di Porto.
La realizzazione di Ri-Party-Amo è possibile grazie alla grande campagna di raccolta fondi attiva su For Funding, la piattaforma di crowdfunding di Intesa Sanpaolo (ForFunding.it/Ripartyamo), con cui sono stati ricavati più di 3 milioni di euro.
Per partecipare a questa iniziativa all’insegna della tutela dell’ambiente, è possibile iscriversi agli eventi di pulizia “Puliamo l’Italia” all’indirizzo: wwf.it/ripartyamo.
I PROSSIMI EVENTI DI PULIZIA DELLE SPIAGGE
- 18 marzo
Brindisi – Isola di Sant’Andrea
Crotone – Litorale da Crotone a Capo colonna e spiaggia Steccato di Cutro
Castel Volturno (CE) – Spiaggia Oasi dei Variconi
Capalbio (GR) – Spiaggia di Macchiatonda, Oasi WWF Lago di Burano
Torre Salsa (AG) – Spiaggia di Siculiana Marina e di Bovo Marina
Capoterra (CA) – Spiaggia di Maramura
- 19 marzo
Sciacca (AG) – Spiaggia di Capo San Marco
Venezia-Lido Oasi WWF Dune degli Alberoni