The Ocean Race 2023, in attesa del Grand Finale
Dopo la prima regata costiera, è partita ufficialmente The Ocean Race 2023. La sfilata degli equipaggi, l’abbraccio con le famiglie e, poi, tutti a bordo: partenza da Alicante, direzione Capo Verde. Il via delle 11 imbarcazioni è stato seguito in diretta anche dal Porto Antico di Genova, dove il Giro del Mondo terminerà con il Grand Finale, dal 24 giugno al 2 luglio, nel Waterfront di Levante.
Tanti mesi di lavoro e fatiche che confluiscono in questo giorno speciale. Speciale soprattutto per l’AOR Team Genova, che dopo un’incredibile rincorsa è arrivato ad Alicante con uno scafo molto ammirato, che ora si metterà alla prova in gara.
Il refit dello scafo da parte di Sangiorgio Marine:
L’ITALIA ALLA THE OCEAN RACE 2023
Il Sindaco di Genova, Marco Bucci, l’Ambasciatore italiano in Spagna, Riccardo Guariglia, e il Contrammiraglio della Marina Militare, Massimiliano Nannini, erano in prima fila per salutare lo skipper Gerwin Jansen e il suo equipaggio internazionale, che vede spiccare gli italiani, Cecilia Zorzi e Alberto Riva. Anche l’imbarcazione è spiccata tra le altre alla partenza dei sei VO65, con il suo scafo che riporta orgogliosamente lo stemma della Città di Genova . L’Italia è presente anche al via di The Ocean Race 2023 delle cinque IMOCA60 con l’azzurra Francesca Clapcich, che è alla sua seconda edizione e partecipa con i favoriti di 11 Hours Team Racing.
Riccardo Guariglia ha evidenziato anche come l’impegno in termini di sostenibilità, fatto sotto il segno del Genova Process, sia un motivo ulteriore di orgoglio per il Paese. “Attraverso una competizione velica vengono veicolati non solo valori sportivi ma anche obiettivi più ambiziosi e condivisi dall’Italia, legati all’Agenda delle Nazioni Unite 2030. Che tutto questo si faccia sotto l’insegna del Genova Process è un ulteriore motivo d’orgoglio per il nostro Paese”.
Solo un paio di giorni fa, il Sindaco di Genova aveva sottolineato cosa significhi avere una barca che porta sullo scafo impresso il simbolo della sua città: “La città di Genova ha lavorato tanto per questo straordinario evento. Avere una barca con la nostra bandiera – prosegue il Sindaco – ha un valore enorme in quello che viene considerato l’Everest della vela. Ma sono anche e soprattutto felice per il grande ritorno di immagine che la nostra città avrà grazie al percorso in tutte le tappe nel mondo con il nostro Padiglione e al Grand Finale che confermerà la vocazione di Genova quale capitale mondiale della vela e della nautica.”
UN GIOVANISSIMO LEG JUMPER PER IL TEAM GENOVA
Team Genova ha scelto come suo Leg Jumper Tommy Cassi – nome d’arte di Tommaso Cassissa – che ha portato i suoi followers, giovanissimi, tra le banchine della regata. Il giovane influencer e youtuber ha accettato con emozione di essere il protagonista di questa tradizione di The Ocean Race. Ogni imbarcazione, infatti, porta a bordo con sé un personaggio, che, subito dopo lo start, si tuffa in acqua. Tommy lo ha fatto con un perfetto tuffo d’angelo, che è stato applaudito dall’equipaggio ed è subito di ventato virale.
Motivo di orgoglio per un giovane genovese come lui: “È stata una bella emozione – dice sorridendo Tommaso – anche se l’acqua vi assicuro è bella fredda. Vivere i preparativi dell’equipaggio e salire a bordo con loro per la parata è stato bellissimo. Ho trovato un equipaggio giovane e molto appassionato. È fantastico vedere una barca così bella in gara con la nostra bandiera di Genova. Sono orgoglioso di aver potuto dare il mio contributo a far conoscere questa bellissima avventura anche tra i tanti giovani che mi seguono. Ci sarò anche per il Grand Finale e tiferò per Team Genova in questi mesi!”. Chissà che Tommy non riesca a far appassionare a questa bellissima regata e a far avvicinare al mondo della vela anche i suoi followers più giovani.
Tantissimi hanno potuto seguire la partenza da Alicante in diretta televisiva, ma sì sa: nulla è come condividere questi momenti circondati di appassionati. Infatti, in molti hanno scelto di vivere l’inizio della prima tappa dal Porto Antico di Genova. Le immagini sono state proiettate sul maxischermo che trasmetterà ogni giorno le immagini della regata, seguendola fino al suo arrivo fisico in Città.
INFORMAZIONI UTILI
The Ocean Race sarà trasmessa sui canali ufficiali web e social di The Ocean Race in tutto il mondo e su Discovery+ ed Eurosport. Anche RaiSport seguirà la regata nei 6 mesi con dirette, servizi e speciali.