Absolute 52 FLY, The Absolute Direction
La direzione si può seguire o si può indicare, l’Absolute 52 FLY vuole incarnarla. Una direzione che la conduce a distinguersi nel proprio segmento di mercato, a prendere una svolta green, volendo, e a ricalcare i punti di forza della 60 FLY e della 56 FLY, trasportandoli su un 16 metri.
LA FILOSOFIA DIETRO L’ABSOLUTE DIRECTION
The Absolute Direction: è “direzione” la parola chiave del progetto della 52 FLY. L’ultima nata della gamma Flybridge, infatti, nasce con uno scopo ben preciso: essere la direzione e non seguirne una dettata da altri; diventare essa stessa il punto di riferimento, sia per Absolute che per tutto il settore.
Un design all’avanguardia e un layout rivoluzionario, insieme con un’eccelsa architettura nautica, hanno permesso di declinare la vivibilità tipica di Absolute in una versione più compatta. Questi suoi punti di forza le permettono di distinguersi anche in una fetta di mercato al momento veramente affollata.
Le sue sorelle maggiori, la 60 FLY – The Absolute Prisma – e la 56 FLY – The Absolute Charisma –, hanno riscosso grande successo. Il segreto va ricercato nell’attenzione al minimo dettaglio da parte del cantiere, che sulla 52 FLY è rimasta invariata, solo trasferita su uno yacht più piccolo.
GLI ESTERNI
Infatti, anche dei tipici spazi della gamma Absolute non manca nulla: il flybridge con la terrazza di poppa, la terrazza del pozzetto collegata con salone e cucina, la cabina armatoriale a prua a tutto baglio e le due cabine doppie a centro barca, il prendisole di prua con tavolino e divanetti. Sulla 52 FLY la connessione con l’ambiente marino – un trend crescente in questi ultimi anni – è un nodo centrale e d’altronde non potrebbe essere altrimenti per chi nasce per diventare la direzione da seguire.
Le falchette laterali aperte ampliano la visibilità dal salone, oltre a offrire protezione durante la navigazione; a poppa, sono il parapetto vetrato e le discrete balaustre in acciaio a potenziare la vista sul mare. Infine, la porta scorrevole a tre ante per il salone e le ampie finestrature compongono una superficie vetrata che risulta più estesa anche se confrontata con yacht molto più grandi. Un elemento caratterizzante della 52 FLY è sicuramente la straordinaria terrazza di poppa del flybridge. Perfetta per godersi la vista sul mare da una posizione privilegiata, è allestita con arredi modulari, che trasformano questo spazio in una piccola oasi a cielo aperto.
Anche la terrazza del pozzetto è pensata per essere uno spazio flessibile, da vivere a tutte le ore: le tende regolabili che permettono di proteggersi dai raggi solari, l’accesso alla piattaforma di poppa se si vuole fare un tuffo in mare e il comfort accentuato dalla vicinanza con la cucina.
Infatti, dal pozzetto è diretto il collegamento con la cucina, attrezzata per poter soddisfare anche le richieste degli chef più esigenti: basti pensare alla dispensa, le cui dimensioni sorprendono considerando la metratura di questo yacht.
A prua, il prendisole guarda verso il mare e, alle sue spalle, un comodo tavolo con un generoso divano completano questa zona, rendendola un vero e proprio salone all’aperto. Gli arredi esterni, oltre che modulari, sono anche personalizzabili e, insieme alle diverse configurazioni possibili per il ponte di prua, fanno sì che la 52 FLY riesca a soddisfare le preferenze di armatori che provengono da ogni angolo del globo. Sia gli esterni sia gli interni della Absolute Direction sono stati progettati appositamente per massimizzare il comfort. Lo vediamo, per esempio, con l’escamotage del ridottissimo utilizzo degli scalini.
SOTTOCOPERTA
Scendendo sottocoperta, alzando gli occhi al soffitto del salone, è un motivo circolare con bande a LED integrate a catturare l’attenzione. Spostando lo sguardo tutto intorno, invece, la cura al dettaglio si riflette nei mobili e nei rivestimenti, nel legno chiaro naturale e negli inserti di pelle. L’insieme esprime alla perfezione l’eleganza del design italiano.
La cabina armatoriale, a tutto baglio, è posizionata a prua – per garantire il massimo della tranquillità e della privacy – e ospita un generoso letto matrimoniale, che rimane accessibile da tutti e tre i lati grazie al tanto spazio di passaggio. Anche il bagno è di dimensioni di tutto rispetto, ma a farla da padrone in questo ambiente sono di certo i marmi italiani e i raffinati arredi.
I vani di stivaggio in cabina sono già numerosi e a questi si accompagnano anche due cabine armadio. Infine, nota di merito per i soffitti alti e per le finestre, di dimensioni notevoli, che regalano uno sguardo sul meraviglioso panorama e aumentano la percezione dei volumi.
Se la cabina armatoriale sorprende, forse lo fa ancor di più la cabina VIP a centro barca, poiché si tratta in tutto e per tutto di una seconda armatoriale. Una piacevole sensazione di lusso e di spazio.
A completare il layout, la cabina ospiti, con sistema elettrico – di serie – per trasformare i due letti singoli in uno matrimoniale, e la cabina equipaggio, versatile e con accesso dalla piattaforma di poppa, per incrementare ulteriormente la privacy degli ospiti a bordo.
ALLA GUIDA
Tornando in coperta, mancano da citare solo le postazioni di guida che, progettate per fornire visibilità ed ergonomia ottimali, assicurano il massimo comfort anche in fase di navigazione e facilitano le operazioni di manovra. Inoltre, è presente una porta laterale che dalla postazione di pilotaggio consente l’accesso rapido al ponte laterale. Tecnologie all’avanguardia e monitoraggio tramite display multifunzione, tutto in tipico stile Absolute, che prevede sempre una dotazione notevole per la strumentazione.
LE SOLUZIONI PER LA SOSTENIBILITÀ
La 52 FLY, in qualità di Absolute Direction, non può che seguire e tracciare la rotta della sostenibilità. Infatti, è provvista di finestre a scorrimento verticale con controllo elettronico, che permettono, se lo si desidera, di spegnere l’aria condizionata e godere della sola ventilazione naturale. Inoltre, in optional, è possibile installare nell’hard top pannelli solari in grado di garantire energia sufficiente per far funzionare tutti i servizi a bordo. Dall’entertainment ai frigoriferi, tutto può essere alimentato mentre ci si gode un po’ di relax in rada, circondati solo dai rumori della natura, senza il fastidioso ronzio del generatore.
IL DEBUTTO UFFICIALE DELL’ABSOLUTE 52 FLY
La World Première della 52 FLY sarà al salone di Miami, dal 15 al 19 febbraio 2023.
SCHEDA TECNICA ABSOLUTE 52 FLY
- Lunghezza f.t. 16,76 m
- Larghezza 4,67 m
- Capacità serbatoio acqua (incluso boiler) 650 l
- Capacità serbatoio carburante 1800 l
- Portata persone 14
- Posti letto 6 + 1
- Cabine 3 + 1
- Bagni 2 + 1
- Motorizzazione Volvo Penta 2xD8-IPS800 (2×441 kW)
- Categoria omologazione CE B
ABSOLUTE S.P.A.
Via Petrarca, 4
29027 Podenzano (PC)
Tel. +39 0523 354011
www.absoluteyachts.com
info@absoluteyachts.com