Capoforte SQ240i, il test con il motore Yamaha HARMO
“Un tributo alla classicità”, così l’ha definita il designer Christian Grande. Capoforte SQ240i, tuttavia, si rivela tradizionale solo nell’estetica: grazie al fuoribordo elettrico Yamaha HARMO, infatti, mira a offrire un’esperienza di navigazione innovativa, basata sulla preziosa connessione con la natura. Ed è proprio questo l’obiettivo della nostra prova in mare. Niente velocità adrenaliniche, niente motori roboanti: a bordo di questo day cruiser si sale per riscoprire il silenzio, il paesaggio, il suono dell’acqua.
Venezia, isola di Murano. È questa la cornice d’eccezione del nostro test.
In prova SQ240i, la prima barca elettrica di Capoforte: un day cruiser di 7,38 metri di lunghezza e 2,46 di baglio. Ha debuttato da poco al Salone Nautico di Genova, dove non è certo passata inosservata, ottenendo il Design Innovation Award nella categoria dei natanti a motore fino a 10 metri.
Alle sue linee morbide ed eleganti, opera del designer Christian Grande, combina infatti inediti sistemi propulsivi, tra cui il fuoribordo elettrico HARMO by Yamaha da 3,7 kW, con tecnologia RIM-drive. Prosegue così la partnership, inaugurata nel 2021, tra la casa motoristica giapponese e il cantiere italiano.
CAPOFORTE SQ240I, LENTA PER PRINCIPIO
Prima di salire a bordo, occorre fare una premessa: Capoforte SQ240i non è per tutti. In molti rimangono affascinati dal suo profilo classico e sofisticato, esaltato dal contrasto cromatico tra il bianco gesso dello scafo e il blu acceso dei dettagli.
Eppure questa barca si rivolge a un pubblico di nicchia. La motorizzazione elettrica, infatti, implica un’esperienza di navigazione diversa: al suo armatore non interessa sfrecciare a tutto gas; piuttosto preferisce viaggiare lentamente, sperimentando un’intima connessione con la natura, in un clima rilassato e al tempo stesso conviviale. D’altra parte, con questa motorizzazione installata, SQ240i è pensata per navigare non in mare aperto, ma nelle acque interne. Per questo il nostro test si svolge a Murano, un piccolo centro abitato della Laguna Veneta che sorge su sette isole, divise da rii e canali.
“La scelta di provare Yamaha HARMO su Capoforte SQ240i a Venezia non è casuale” afferma infatti Alessandro Russo, Marine Division Manager di Yamaha Motor. “La barca, dotata di questo motore, è concepita per un utilizzo in una città fluviale o lagunare dove la preservazione dell’ambiente e del patrimonio artistico e culturale è fondamentale”.
Obiettivo di Capoforte sono, in questo caso, i mercati europei, in particolare Svizzera, germania, Svezia, Polonia e Ungheria.
IN COPERTA
SQ240i si fa notare per lo stile raffinato, coniugato con forme arrotondate, che evocano una sensazione di calma e benessere. Infatti, il fine ultimo di questa imbarcazione – come ci spiega Christian Grande – “non è correre, ma godersi il trasferimento, accolti come da un cuscino”.
Grande attenzione è stata prestata alla condivisione e al comfort di bordo: il pozzetto di poppa è occupato al centro da un ampio prendisole; alle sue spalle troviamo la postazione di pilotaggio, corredata di un divano per due persone; la dinette di prua si può facilmente trasformare in un solarium a tutto baglio. Comodi anche i passaggi laterali, che ci permettono di spostarci con agilità.
Spicca in ogni angolo la cura dei dettagli, evidente nella qualità delle finiture e nell’originale design della consolle: moderna e funzionale, presenta una superficie piatta che, protetta dal profilo in acciaio, ci consente di appoggiare gli oggetti in tutta sicurezza.
In questo modo diventa quasi un elemento d’arredo, che sottolinea – complice il silenzioso motore elettrico – la vocazione al relax di questa barca. A beneficiare della motorizzazione green, tuttavia, non è solo l’ambiente, ma anche il layout stesso: rispetto ai tradizionali fuoribordo, HARMO offre un ingombro ridotto, che lo rende piuttosto affine a un entrobordo. Tutti gli spazi risultano così sapientemente sfruttati. “Yamaha, dal mio punto di vista, è stata magistrale nello studio di questa innovazione” conferma il designer, soddisfatto.
HARMO BY YAMAHA
È il primo fuoribordo elettrico prodotto dalla casa dei tre diapason. Si chiama “HARMO”, come “armonia”, perché permette di vivere la natura e di ascoltarne i suoni, navigando in assoluto silenzio. Progettato per spostarsi nei laghi, lungo la costa o tra i canali, HARMO è composto da un’unità a propulsione elettrica, un telecomando e un joystick. Il controllo di quest’ultimo, in particolare, si basa sul sistema Helm Master EX, finora disponibile solo nella gamma Yamaha Premium e High Power Outboard.
HARMO è dotato della tecnologia RIM-drive, grazie alla quale la propulsione elettrica è più efficiente, a confronto con un’elica delle stesse dimensioni.
Un’altra particolarità è data dal motore elettrico montato attorno al bordo esterno dell’elica anziché al centro. Questa soluzione consente una maggiore spinta a velocità inferiori, rispetto agli equivalenti motori termici. Nessuna novità, invece, per quanto riguarda l’installazione, che è simile a quella dei fuoribordo tradizionali (ovvero tramite un bracket posizionato sullo specchio di poppa). Presente anche la funzione di tilt, per sollevarlo dall’acqua quando non viene utilizzato o se l’imbarcazione richiede la messa a terra.
LA PROVA DI NAVIGAZIONE
Finora HARMO è stato testato su barche di 6,4 metri; oggi, invece, scende in acqua per la prima volta su un modello di 7,38 metri.
Il cielo è opaco, l’atmosfera è umida e Murano è avvolta nel silenzio. C’è giusto qualche piccola onda causata dal vento teso a 9 m/s. A bordo siamo in cinque, con un pacco batterie da 400 Ah. La strumentazione ci fornisce i dati in km/h, pertanto abbiamo scelto di riportarli fedelmente all’originale, senza procedere alla conversione in nodi.
DATI DI NAVIGAZIONE – HARMO BY YAMAHA |
REGIME | VELOCITÀ | CONSUMI | AUTONOMIA |
giri/min | km/h | kWh | h |
200 | 2 | 3 | 128 |
300 | 2,8 | 5 | 71 |
400 | 4 | 10 | 34 |
500 | 5,2 | 14 | 23 |
600 | 5,8 | 21 | 15 |
700 | 7,7 | 35 | 9 |
800 | 8,8 | 51 | 6 |
900 | 9,5 | 67 | 5 |
950 | 10,3 | 8o | 4 |
CONDIZIONI DELLA PROVA |
Località | Murano, Venezia |
Persone imbarcate | 5 |
Condizioni meteomarine | nuvoloso, vento teso a 9 m/s |
MOTORIZZAZIONE – HARMO BY YAMAHA |
Potenza motore | 3,7 kW |
Tensione | 48V |
Tensione di alimentazione logica | 12V |
Peso motore | 55 kg |
Velocità nominale | 950 rpm |
Spinta statica | 102 kgf |
Sistema di controllo | Helm Master EX, comprensivo di joystick, telecomando e sterzo elettrico digitale (DES) |
Angolo di sterzata massima | 140 gradi |
Partiamo da un minimo di 200 giri/min, con una velocità di 2 km/h e un consumo di 3 kWh, che ci garantiscono un’autonomia di 128 ore. Passando per canali stretti, abbiamo la possibilità di mettere alla prova il joystick, che – un po’ come in un videogioco – ci garantisce un controllo intuitivo degli spostamenti. Comunque, anche con volante e manetta SQ240i risulta piuttosto semplice da governare.
Raggiungiamo la velocità media a 800 giri/min, procedendo a 8,8 km/h con un consumo di 67 kWh, che si traduce in un’autonomia di 6 ore: un dato interessante, considerando che si tratta di un day cruiser destinato a navigare in acque interne. Apprezziamo le manovre fluide, mentre le virate risultano nette e reattive grazie all’ampio angolo di sterzo. Rumori e vibrazioni sono ridotti al minimo, perciò riusciamo a chiacchierare con piacere; nel frattempo ci godiamo appieno il paesaggio lagunare, rassicurati dal ridotto impatto ambientale di questa uscita in mare.
Tocchiamo la velocità massima di 10,3 km/h (che corrispondono a 5,56 nodi) a 950 giri/min, consumando 80 kWh. A questo regime, possiamo viaggiare tranquillamente per 4 ore consecutive. Ci prepariamo per il test finale: l’accelerazione da fermi. Per arrivare da 0 a 11 km/h, ci vogliono 12 secondi. Non siamo sorpresi: questa è una barca nata non per correre, ma per andare piano.
CONSIDERAZIONI FINALI
Capoforte SQ240i ha mantenuto le sue promesse, regalandoci un’esperienza di navigazione del tutto nuova, dai ritmi lenti e rilassanti: grazie al fuoribordo elettrico HARMO di Yamaha, il protagonista a bordo è il silenzio, interrotto solo dallo sciabordio delle onde. Con il suo stile senza tempo, questa imbarcazione è indicata per un armatore di classe, attento all’ambiente e disinteressato alla velocità, che vuole trascorrere una giornata al lago, al fiume o tra i canali, in armonia con la natura e i propri cari.
Capoforte SQ240i è disponibile anche con motorizzazione entrobordo Molabo Iscad V50 da 50 kW, modello presentato al Boot di Düsseldorf 2023.
SCHEDA TECNICA CAPOFORTE SQ204i
- Lunghezza f.t. 7,38 m
- Larghezza f.t. 2,46 m
- Peso a secco 1240 kg
- Portata persone 10
- Capacità serbatoio acqua dolce (optional) 50 l
- Dislocamento senza motore 3.100 kg
- Motorizzazione 1xMolabo Iscad V50 50 kW oppure 1xYamaha HARMO RIM-Drive Electric 3,7 kW
- Batterie max 4x200A 48V LiFePO4
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