CS700 S Karnic by Selva: un day cruiser di 7,65 metri estremamente versatile
Il nuovo CS700 S arricchisce l’offerta di imbarcazioni firmate Karnic by Selva, frutto della consolidata collaborazione tra il cantiere cipriota Karnic e Selva Marine. Lo abbiamo provato con la massima potenza installabile di 250 hp, ovvero nella versione in package con il fuoribordo Selva Right Whale 250.
Con una lunghezza fuori tutto di soli 7,65 metri, il CS700 S stupisce per la spaziosità e l’abitabilità degli ambienti di bordo, grazie alle originali soluzioni di design e alla modularità degli allestimenti. È un day cruiser dalla spiccata personalità caratterizzato dal grande parabrezza avvolgente che protegge a tutta larghezza il pozzetto. Le murate alte conferiscono alla barca un aspetto robusto con lineamenti decisi che descrivono volumi equilibrati.
Come tutte le imbarcazioni del cantiere Karnic, anche il CS700 S viene realizzato con sistemi computerizzati per la progettazione e per i processi produttivi, raggiungendo importanti standard qualitativi che permettono di estendere a 10 anni la garanzia su eventuali difetti strutturali dello scafo.
Una delle caratteristiche costruttive è l’utilizzo di schiuma composita iniettata nelle cavità della controstampata dell’ossatura di rinforzo alla base delle pareti interne della carena.
IN COPERTA
Il pozzetto di poppa è arredato con un divano lungo il coronamento, interrotto ai lati da due corridoi dotati di cancelletto, che permettono di accedere agevolmente sulla plancetta poppiera che si estende ai lati del fuoribordo, attrezzata con scaletta di risalita e con impianto doccia. In questa configurazione il pozzetto di poppa risulta particolarmente spazioso, con il calpestio sgombro da ostacoli, ma basta installare il tavolo e aprire le sedute a ribalta integrate nelle murate e nel leaning post per trasformare l’ambiente in una comoda dinette.
Il living en plein air si completa con un modulo cucina richiudibile a scomparsa, attrezzato di lavello, fuoco cottura e un apposito spazio sottostante per la ghiacciaia.
La modularità degli allestimenti di coperta è uno dei punti di forza di questa barca e apprezziamo l’originale soluzione che permette di traslare verso prua il divano di coronamento facendolo scorrere con facilità su due guide integrate nel calpestio, con il risultato di trasformare il pozzetto in una spaziosa area poppiera completamente sgombra che si affaccia sul mare, adatta per praticare sport acquatici o per le attività di pesca.
L’area di governo è disposta a dritta con due comode sedute ben sagomate integrate nel leaning post e dotate di sistema bolster per realizzare un sicuro appoggio durante la guida in piedi. La plancia di comando, arricchita dalle finiture bicolore, ci è piaciuta per stile e funzionalità. La strumentazione è disposta su due livelli in modo da ottimizzarne la lettura. Nella parte più alta troviamo il display del motore e la bussola, mentre nella parte sottostante è possibile installare uno o più monitor per il plotter cartografico e il fishfinder. Non manca lo spazio per la radio vhf oltre ai vani portaoggetti.
La struttura centrale del ponte prodiero, ben protetto dalla battagliola in acciaio inox, integra una coppia di lettini con schienale regolabile che, insieme ai vani portabevande e ai diffusori dedicati dell’impianto stereo di bordo, realizza una confortevole area per rilassanti bagni di sole in posizione privilegiata fronte mare.
Due corridoi laterali conducono nel vertice di prua, attrezzato per le operazioni di ormeggio con un gavone per l’eventuale verricello elettrico, il roller per l’ancora e una coppia di bitte in acciaio inox.
SOTTOCOPERTA
Per la permanenza a bordo dopo il tramonto, il CS700 S offre una cabina allestita con una dinette trasformabile in letto matrimoniale. L’ambiente sottocoperta è accogliente e ben aerato grazie ai due oblò apribili in murata. Misuriamo 95 centimetri tra il piano del letto e il cielino.
Nel disimpegno, alto poco meno di 150 centimetri, troviamo a sinistra un mobiletto di stivaggio rivestito in noce, mentre a dritta è ricavato il locale separato della toilette, attrezzato con wc e relativo impianto di raccolta delle acque nere, oltre a un lavello collocato sotto l’oblò apribile.
Qui il video della nostra prova in mare:
LA PROVA DI NAVIGAZIONE
Effettuiamo la prova di navigazione a Pallanza lungo la costa piemontese del Lago Maggiore. Sullo specchio di poppa è installato il fuoribordo Selva Right Whale 250 con elica in acciaio inox a tre pale da 19 pollici. Si tratta di un 6 cilindri a “V” con cilindrata di 4.169 cc 24 valvole e ciclo a 4 tempi a iniezione elettronica in grado di erogare 250 hp. La timoneria è idraulica e le manette sono elettroniche.
A bordo siamo in tre persone con la completa dotazione di sicurezza. Le condizioni meteo sono buone con una leggera brezza e lago calmo. Ingranata la marcia con trim tutto negativo allo 0%, il motore mantiene il minimo regime di 600 giri/min spingendoci a 3 nodi con un consumo di 2,4 litri/ora.
Il lago calmo invoglia ad abbassare subito le manette a fine corsa e il fuoribordo Selva accelera con progressione facendoci scivolare sull’acqua sempre più veloci. Alzando il trim al 75% il regime del propulsore sale fino a 5.900 giri/min toccando la massima velocità di 39,5 nodi con un consumo di 92 litri/ora.
Alle varie andature del test la barca naviga con padronanza mantenendo una buona tenuta anche quando sottoposta alle accelerazioni laterali in virata.
La postazione di pilotaggio è ben protetta dal generoso parabrezza avvolgente e apprezziamo il comfort di navigazione, in particolar modo all’andatura di crociera che manteniamo intorno a 25 nodi al regime di 4.300 giri/min con trim al 50% rilevando un consumo di circa 41,5 litri/ora, ovvero 1,65 litri/NM. Abbassando l’andatura con trim allo 0% misuriamo la minima velocità di planata appena sopra i 16 nodi a 2.650 giri/min con un consumo di 22,5 litri/ora.
Per quanto riguarda il test di accelerazione con il Selva Right Whale 250, partendo da fermi con marcia ingranata, occorrono 3,5 secondi per uscire dall’acqua in assetto di planata e circa 14 secondi per raggiungere i 30 nodi.
DATI DI NAVIGAZIONE – SELVA RIGHT WHALE 250 E.F.I. ELICA INOX 3 PALE, PASSO 19’’ |
REGIME | VELOCITÀ | CONSUMI | TRIM |
giri/min | nodi | l/h | 0% |
600 | 3 | 2,4 | 0% |
1000 | 4,5 | 4,7 | 0% |
1500 | 6 | 7,5 | 0% |
2000 | 7,3 | 12 | 0% |
2500 | 9 | 17 | 0% |
3000 | 11,7 | 24 | 0% |
3500 | 17 | 30 | 0% |
4000 | 22 | 41,5 | 0% |
4500 | 27,5 | 51,7 | 0% |
5000 | 33,5 | 71 | 20% |
5500 | 37,4 | 91,2 | 40% |
5900 | 39,5 | 92 | 75% |
CONDIZIONI DELLA PROVA |
Località | Pallanza, Lago Maggiore |
Persone imbarcate | 3 |
Condizioni meteomarine | buone con una leggera brezza e lago calmo |
Carburante imbarcato | 50 l |
Acqua imbarcata | 0 l |
CONSIDERAZIONI FINALI
Il nuovo CS700 S è un day cruiser versatile con allestimenti di coperta modulari in grado di soddisfare le diverse esigenze degli armatori, adatto a uscite giornaliere con gli amici e la famiglia, o per praticare sport acquatici e pesca sportiva, con la possibilità di trascorrere la notte a bordo nella cabina prodiera.
In navigazione ha dimostrato di saper dominare la massima potenza di 250 hp, assicurando confortevoli andature di crociera intorno ai 25 nodi con consumi che si mantengono nell’ordine di 1,65 litri/NM (nelle condizioni del test), mostrando un vivace temperamento sportivo non appena si abbassano le manette.
SCHEDA TECNICA CS700 S KARNIC BY SELVA
- Lunghezza f.t. 7,65 m
- Lunghezza scafo 6,80 m
- Baglio massimo 2,45 m
- Dislocamento 1480 kg
- Bordo libero di poppa 1,02 m
- Bordo libero di prua 1,20 m
- Profondità pozzetto 0,8 m
- Gambo motore XL
- Potenza massima 250 hp
- Capacità serbatoio:
- acqua dolce 45 l
- carburante 200 l
- acque nere 35 l
- Portata persone 8
- Posti letto 2
- Categoria di progettazione CE C
KARNIC BY SELVA
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