Evo R4XT, un’imbarcazione tutta da vivere
A un anno esatto dalla presentazione ufficiale dell’ammiraglia, avvenuta proprio al Cannes Yachting Festival, Evo Yachts torna con una nuova anteprima europea: l’Evo R4XT, un 13 metri affascinante, ricco di sorprese e customizzabile sia nel layout che nel décor. Lo abbiamo testato in acque francesi durante il salone nautico e, più che una prova di navigazione, ci piace definirla come una piacevole uscita in mare in compagnia.
Evo Yachts è solito stupire con le sue imbarcazioni estremamente moderne, eleganti e trasformabili e anche quest’anno non delude: l’Evo R4XT è unica al mondo. Il cantiere è partito da una base ben solida – l’Evo R4 – per poi modificarla e renderla ancora più funzionale e adatta a ogni esigenza.
Perché unica al mondo? La risposta è già nel nome: R4 Extended Version. Questo modello aggiunge alle murate apribili, già viste su altri Evo, anche una straordinaria spiaggetta di poppa allungabile di 1 metro, grazie alla piattaforma multifunzione totalmente custom – mai vista prima su una barca di questa metratura – sviluppata da Besenzoni in esclusiva per il cantiere, su proposta e progetto del designer Valerio Rivellini.
Le movimentazioni della piattaforma consentono alla plancetta di abbassarsi interamente sotto il livello dell’acqua di circa 80 centimetri, facilitando così la risalita dal mare da qualsiasi punto della poppa; oppure, può estendersi completamente per permettere la discesa anche su pontili alti; infine, grazie alla sua eccezionale larghezza, può essere utilizzata come scala per sbarcare anche se si decide di tenere un tender o una moto d’acqua sulla piattaforma, senza necessariamente doverli rimuovere. Ma questa non è l’unica soluzione tecnologica studiata dal designer Rivellini e realizzata su misura da Besenzoni. Scopriamo l’R4XT nel dettaglio.
GLI ESTERNI
Salire a bordo, come accennavamo, non è assolutamente un problema e risulta molto sicuro. A poppa lo spazio è veramente tanto e poterne avere ancora di più è un privilegio. Il progetto del tender lift trasformer, inedito per una barca di 40 piedi, offre un metro aggiuntivo in lunghezza all’imbarcazione, oltre all’ampia fruibilità degli spazi dovuta all’ampliamento laterale delle murate mobili X-Tension.
Ad accogliere gli ospiti appena saliti a bordo, un unico grande prendisole centrale con duplice funzione grazie agli schienali ribaltabili che separano l’isola e, volendo, trasformano la parte anteriore in sedute.
Come tutti i modelli Evo, anche questo ha una grande versatilità, per non lasciare nessun armatore “a bocca asciutta”: infatti, l’area relax a poppa con pochissimi movimenti può trasformarsi in dinette, con un tavolo da pranzo slide multifunzione, che diventa un mobile bar in pochi secondi.
A centro barca c’è spazio per un vero e proprio salottino, interamente protetto dal T-top. La seduta di guida, anch’essa realizzata da Besenzoni, è morbida e accogliente.
Completa la postazione di pilotaggio una lussuosa plancia di comando, con manetta distaccata e posizionata sulla murata destra, display Garmin, timone centrale e a sinistra joystick Volvo Penta.
L’accesso alla cabina sottocoperta è proprio accanto alla consolle. La zona è completamente riparata e avvolta da un alto parabrezza, che riprende in pieno lo stile e le linee del cantiere e che va ad unirsi ai supporti del T-top. A bordo dell’Evo R4XT, la filosofia walkaround trova la sua massima espressione con i passavanti che ci accompagnano in modo stabile e sicuro a proravia, ben protetti dalle ampie murate. Raggiungendo l’ampia zona a prua, troviamo un secondo grande prendisole per momenti di relax più intimi.
GLI INTERNI
Molti dei concetti in coperta vengono ribaditi anche nella zona notte, a partire dalla grande attenzione al design e alla pulizia delle linee – che si nota subito, scendendo la scaletta trasparente in cristallo con antisdrucciolo – fino alla concezione dello “spazio da vivere”, che qui ritroviamo in un unico open space da poppa a prua.
Gli interni si dimostrano pregiati, ma anche funzionali: gli spazi sono confortevoli, sorprendentemente ampi e, anche qui, trasformabili. Scendendo le scale a sinistra troviamo una cucina dotata di tutto il necessario, dal lavabo al forno a microonde, alle piastre a induzione. Alle nostre spalle, verso poppa, si estende una prima zona notte, mentre davanti a noi a prua c’è un’area dining e relax, attrezzata con comodi divani e un’ampia dinette, che si trasforma in pochi secondi in una seconda zona notte con un grande letto matrimoniale.
Molto apprezzata anche l’illuminazione, sia quella artificiale, con luci nascoste che creano un’atmosfera accogliente, sia quella naturale, offerta dalle grandi finestrature in murata.
Gli interni sono personalizzabili nel layout, nel design e negli accessori; mobilio e tappezzerie presentano una palette di colori molto sobria ed elegante. Gli esterni, invece, sono caratterizzati dalle tinte accese ed energiche delle cuscinerie: il blu e giallo. Vanno a completare la gamma cromatica il teak e i molteplici dettagli di design. Sia internamente che esternamente sono numerosi i vani di stivaggio e un elemento molto ricorrente, soprattutto negli esterni, sono i porta bevande/oggetti di forma esagonale.
LA PROVA DI NAVIGAZIONE
Siamo a bordo di questo Evo in 6, in perfetto assetto crocieristico. La giornata è calda e soleggiata, le condizioni marine sono abbastanza buone. Il carburante imbarcato è circa l’80% del totale, quindi sugli 800 litri, mentre l’acqua è al 75%.
Comfort: questa parola racchiude tutta la nostra prova, a partire dalla planata, che registriamo già a 10,2 nodi, fino al passaggio sulle onde sporche, che troviamo appena fuori dal porto generate dalle molte imbarcazioni vicine. Sull’onda, infatti, la conduzione è super morbida e fluida. A 2000 giri siamo sugli 11,5 nodi e circa 64 litri/ora di consumo totale.
Acceleriamo fino a una ventina di nodi, lo yacht si mette in assetto e naviga tranquillamente, mentre a 3000 giri e 136 litri/ora registriamo una velocità di crociera di 26,2 nodi, con un’imbarcazione mai nervosa nelle accostate e con un angolo di sbandamento sempre molto contenuto. Questo significa che in navigazione, con tempo buono, il pozzetto si può vivere appieno e in tutta sicurezza.
Diamo fondo alle manette e gli IPS 650 ci portano rapidamente alla velocità di 32,6 nodi, 3450 giri, con un consumo di 179 litri/ora. Alla massima velocità, in virata e nelle altre andature registrate in prova, la carena tiene l’Evo R4XT inchiodato sulla rotta: è sempre lineare e molto sicura, e la visibilità è ottima. Il cantiere comunica che la barca è in grado di assicurare una velocità di punta di 34 nodi e un’autonomia di circa 300 miglia nautiche. Noi non abbiamo toccato questa velocità, ma possiamo anche affermare che non ci è mancata.
L’uscita in mare con l’Evo è stata un piacere, come d’altronde anche la breve sosta al largo, dove abbiamo potuto testare la fantastica piattaforma multifunzione: ci ha regalato un po’ di stupore vedere con i nostri occhi la grandezza di questo yacht e le potenzialità di questa nuova “beach area” targata Besenzoni.
Dopo questa piccola pausa, ci mettiamo alla guida per il rientro nel porto affollato di Cannes: usando il joystick, le manovre risultano semplici e precise.
DATI DI NAVIGAZIONE |
REGIME | VELOCITÀ | CONSUMI |
giri/min | nodi | l/h |
600 | 4,2 | 3,4 |
1000 | 6,2 | 9,4 |
1400 | 8,6 | 22 |
1800 | 10 | 48 |
2000 | 11,5 | 64 |
2400 | 17,2 | 92 |
3000 | 26,2 | 136 |
3450 | 32,6 | 179 |
CONDIZIONI DELLA PROVA |
Località | Cannes |
Persone imbarcate | 6 |
Condizioni meteomarine | buone |
Carburante imbarcato | 80% |
Acqua imbarcata | 75% |
MOTORIZZAZIONE – VOLVO PENTA 2XD6-IPS 650 DA 480 CV CIASCUNO |
LE NOSTRE IMPRESSIONI
È giunto il momento delle considerazioni finali: oltre ad essere una barca morbida e reattiva, l’Evo R4XT è un’imbarcazione tutta da vivere, in compagnia della famiglia o degli amici. Né l’armatore né i suoi ospiti dovranno adattarsi agli spazi a bordo: al contrario, saranno i volumi “a misura d’uomo” ad adeguarsi alle necessità dell’equipaggio, permettendogli così di trascorrere una o più giornate nel comfort più totale.
SCHEDA TECNICA EVO R4XT
- Lunghezza f.t. 13,12 m
- Lunghezza 13,04 m
- Lunghezza alla linea di galleggiamento 11,35 m
- Larghezza 4,25 m
- Larghezza massima 6,31 m
- Dislocamento a pieno carico 12.500 kg
- Dislocamento 11.300 kg
- Capacità serbatoio:
- acqua dolce 400 l
- carburante 1100 l
- Portata persone 12
- Motorizzazione Volvo Penta D6-IPS 600 2×440 hp; Volvo Penta D6-IPS 650 2×480 hp
- Categoria di progettazione CE A
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