La Fiera Nautica di Sardegna torna dal 21 al 25 Aprile 2023
La seconda edizione della Fiera Nautica di Sardegna prenderà il via il 21 aprile e durerà fino al 25. Questa volta animerà la suggestiva cornice del Marina di Porto Rotondo, protetto da una piccola insenatura naturale e un vero gioiellino del turismo sardo; lasciando, quindi, la location della prima edizione, il Porto di Olbia.
Il periodo dell’anno è perfetto e strategico perché cavalca l’onda delle festività ed è uno dei momenti più belli per visitare la Sardegna; il luogo, dal canto suo, è ideale anche perché già meta del turismo nautico nazionale e internazionale.
Durante la conferenza stampa di presentazione, tenuta il 17 gennaio 2023, è stato rimarcato anche questo punto. Per la seconda edizione il primo obiettivo era quello di alzare l’asticella della qualità, come ha spiegato Gianni Sarti, Presidente del CIPNES – Gallura.
Il primo passo è stato proprio quello di spostare la location della Fiera – restando a Olbia – in un luogo che è la porta del turismo sardo e che è riconosciuto a livello internazionale. Una location come questa, come ha spiegato Angelo Colombo, che della Fiera è il Responsabile dell’organizzazione, ha subito avuto un riscontro positivo anche tra i diretti interessati del settore. La scelta è stata bene accolta dalla famiglia Molinas (proprietaria del Marina di Porto Rotondo, ndr), anzi ne è stata entusiasta, come ha dichiarato Sarti; alla conferenza il Dottor Matteo Molinas è intervenuto in rappresentanza del Marina.
A partecipare alla conferenza stampa anche Settimo Nizzi, Sindaco di Olbia; il Direttore Generale del CIPNES – Gallura, Aldo Carta e l’Assessore al Turismo, Artigianato e Commercio della Regione Autonoma della Sardegna Gianni Chessa.
FIERA NAUTICA DI SARDEGNA: TRA OBIETTIVI E NOVITÀ
L’obiettivo della Fiera Nautica di Sardegna, a ingresso libero, è quello di mostrare i servizi e l’ospitalità che contraddistinguono questo territorio, insieme con la volontà di far conoscere la produzione locale di nuove imbarcazioni e le aziende specializzate nell’assistenza, ordinaria ma anche straordinaria, agli yacht.
Non solo, si guarda anche all’avvicinare al diporto le nuove generazioni, che potrebbero diventare i diportisti del domani. Per questo, tra le novità, è stata annunciata anche la presenza di diverse organizzazioni sportive legate al settore.
Su iniziativa dell’Assessorato al Turismo della Regione Autonoma della Sardegna in seno alle attività di promozione del territorio con il progetto Sardinia Discovery Journey, organizzata e gestita dal CIPNES – Gallura con il supporto del Comune di Olbia e del Marina di Porto Rotondo, la fiera ha dalla sua parte anche la posizione in una zona in cui esistono numerose aziende del settore nautico, così come tanti importatori dei brand più rinomati sia di vela che di motore.
L’evento è nella sua fase di piena crescita: gli espositori di quest’anno saranno molto più numerosi rispetto a quelli che hanno presenziato alla prima edizione, che erano già comunque una bella rappresentanza della nautica sia del settore a motore sia di quello a vela.