“Il mare in sicurezza”: il concorso della LNI e del MIM
La Lega Navale Italiana e il Ministero dell’Istruzione e del Merito hanno indetto il concorso nazionale “Il mare in sicurezza”. Il concorso, per l’anno scolastico 2022/2023 è rivolto agli alunni delle scuole primarie e secondarie di ogni ordine e grado, sia statali che paritarie.
L’obiettivo del concorso è quello di sensibilizzare gli studenti all’educazione civica marittima, diffondendo la cultura della sicurezza in mare. Agli alunni sarà richiesto di individuare e analizzare possibili situazioni di rischio, in questo modo potranno, in prima persona, acquisire consapevolezza sul fatto che avvicinarsi al mare, in ogni senso, è qualcosa per cui è imprescindibile un comportamento prudente e responsabile.
Per fare questo, agli alunni è richiesto un impegno pratico. Infatti, i candidati dovranno – tramite elaborato scritto, fotografia o un’opera grafica digitale o multimediale – realizzare un racconto immaginario o reale. Il tema del loro lavoro dovrà essere non solo la semplice balneazione, ma anche gli sport e i mestieri del mare e dovranno sottolineare la loro concezione della sicurezza in mare.
Istruttori della Lega Navale Italiana saranno presenti negli istituti scolastici per momenti divulgativi e formativi, finalizzati a stimolare la riflessione negli studenti, illustrando comportamenti virtuosi e le giuste pratiche da adottare in mare e per gli sport acquatici.
INFORMAZIONI PER PARTECIPARE A “IL MARE IN SICUREZZA”
Per gli studenti che volessero partecipare, ecco le informazioni necessarie.
La scadenza per presentare i lavori, individuali o di gruppo, è il 30 aprile 2023. Potranno inviare i progetti all’indirizzo postale Lega Navale Italiana – Via Guidubaldo Del Monte, 54 – 00197 – Roma; oppure, in alternativa, all’indirizzo mail presidenza.nazionale@pec.leganavale.it.
In entrambe le modalità di invio, vanno specificati nome dell’istituto e dicitura “Il mare in sicurezza”.
Gli elaborati che verranno pervenuti dopo il 30 aprile alla Presidenza Nazionale della Lega Navale Italiana non saranno presi in considerazione.
PER MAGGIORI INFORMAZIONI SUL BANDO
www.leganavale.it/post/47784/bando-di-concorso-nazionale