TUNA CUP ANZIO 2023: arriva la 6° edizione
Dopo quattro anni di fermo, dovuti dal Covid-19, torna il TUNA CUP ANZIO, l’appuntamento imperdibile per gli appassionati di pesca dalla barca, specialità drifting. L’evento si svolgerà come di consueto presso la Marina di Nettuno, ma per la sua sesta edizione cambia date e vi aspetta il 28, 29 e 30 aprile 2023.
Una specialità, il drifting. Una preda da insidiare, il tonno rosso. Questa è la ricetta dei tre giorni del TUNA CUP ANZIO. Però, va precisato che in questa competizione i tonni non vengono né portati a bordo né uccisi, ma semplicemente portati sotto murata, misurati con l’asta e liberati senza danni evidenti – tranne un po’ di stress. Questa tecnica è il Catch&Release e il TUNA CUP ANZIO, ne è portavoce da sempre.
DOVE E QUANDO
La sesta edizione dell’evento si svolgerà presso il moderno porto Marina di Nettuno: qui sarà presente, all’ingresso, il TUNA VILLAGE con gli stand dei principali sponsor – tra cui Honda Marine e Garmin – e il palcoscenico, dove si terranno briefing, premiazioni ed eventi collaterali.
Honda Marine porterà in esposizione, oltre a motori e tender, anche autovetture, motociclette e accessori come generatori di corrente, tagliaerba e altri. Garmin, invece, esporrà i modelli più importanti di strumentazione per la navigazione e per la pesca.
La cosa che cambia rispetto alle scorse edizioni è la data. Infatti, quest’anno si svolgerà ad aprile e non più settembre, in quanto cadeva in concomitanza del Salone Internazionale di Genova e, per complicare le cose, era un mese con una minor presenza di tonni.
IL PROGRAMMA
Per la gara è previsto un numero massimo di iscrizioni, ossia 50 imbarcazioni, che corrispondono circa a 200/250 persone.
Il programma prevede:
Venerdì 28 aprile sarà dedicato al completamento iscrizioni, briefing equipaggi e cena di gala. Sabato 29 e domenica 30 aprile, invece, saranno due giorni interamente dedicati alle gare con uno svolgimento temporale di otto ore. A fine della prima giornata di gara si avrà una classifica provvisoria, mentre domenica la definitiva.
Il programma prevede anche una serie di eventi molto interessanti e realizzati grazie alle collaborazioni con gli sponsor del TUNA CUP ANZIO. In calendario, per esempio, troviamo dei momenti con alcuni Ambassador del Garmin Fishing Team a disposizione del pubblico per domande e consigli.
La premiazione di domenica 30, come sempre, non sarà dedicata solo al podio. Verranno premiati più equipaggi possibili e sono previste estrazioni a sorte per gli equipaggi non premiati dalla classifica. Molti dei premi in palio sono messi a disposizione dai vari partner.
Oltre a Honda Marine e Garmin, infatti, sono moltissimi i brand che si aggiungono come sponsor. Tra questi: SeaQuake Insane Fishing, Deprado Custom Rods, MastFish, Italcanna, Pratiko Fishing Equipment, Maretecnico, Linea Effe, Penn, Top Game, Tica, Falcon, Jonian Sea, Marlyn Pesca, Verde&Pesca, Tomasi, SportingFish.
Tra i partner anche Zambo Fishing per i viaggi di pesca all’estero o la Taverna del Pesce, fornitore ufficiale delle esche impiegate nella gara. Tanti i partner per la ristorazione che, domenica 30 aprile, in attesa delle premiazioni, allieteranno i partecipanti con un catering a base di pesce e vini pregiati.