Blue Marina Awards, iscrizioni aperte fino a metà luglio
Sono aperte le iscrizioni gratuite alla seconda edizione dei Blue Marina Awards, l’importante marchio di riconoscimento dei migliori porti turistici e approdi italiani promosso da Assonautica Italiana e ASSONAT-Confcommercio (Associazione Nazionale Approdi e Porti Turistici) partner Istituzionale dell’iniziativa.
Si attestano già sulla novantina i Marina che hanno deciso di aderire agli Awards, non male considerando che si tratta di un’iniziativa solo al suo secondo anno di vita. Se si vuole partecipare e ancora non ci si è riusciti, nessun problema, le iscrizioni sono aperte fino a metà luglio registrandosi al sito www.bluemarinaawards.com.
I Blue Marina Awards sono i riconoscimenti assegnati ai marina resort, porti e approdi turistici che si distinguono per sostenibilità, sicurezza, innovazione e accoglienza turistica. L’iniziativa ha l’obiettivo di valorizzare le strutture portuali turistiche e accompagnarle nel percorso di crescita qualitativo intrapreso sui molteplici aspetti connessi a questi temi.
Il RINA, società di certificazione e ingegneria, è l’ente tecnico super partes scelto per lo sviluppo del questionario informativo che ogni partecipante dovrà compilare per verificare il suo posizionamento in relazione ai quattro temi oggetto di valutazione. Il RINA potrà richiedere elementi oggettivi comprovanti le dichiarazioni riportate nel questionario.
Per compilare il questionario di partecipazione, che arriverà attraverso posta elettronica dopo aver compilato il modulo partecipa sul sito, ci vogliono circa 13 minuti.
Per ogni voce viene attribuito un punteggio da 0 a 10, per un massimo di 100/100. I marina e porti turistici che raggiungeranno un punteggio superiore a 70/100 e gli approdi che raggiungeranno un punteggio superiore a 50/100 riceveranno l’attestazione di Blue Marina.
PREMIAZIONE E PREMI
La cerimonia di premiazione è prevista in per il 6 ottobre a Trieste. Tutti i marina resort, porti turistici e approdi turistici sono invitati a partecipare gratuitamente per ottenere il riconoscimento di eccellenza Blue Marina Award.
Chi vincerà avrà la possibilità di ricevere il marchio di riconoscimento Blue Marina e premi in prodotti e servizi per un valore di migliaia di euro. Non è importante vincere: tutti quelli che parteciperanno riceveranno un’attestazione di partecipazione da parte del RINA. Una vera e propria fotografia della situazione del marina su innovazione, sostenibilità, sicurezza e accoglienza turistica. Nel caso di non vittoria, quindi, sarà comunque un ottimo punto di partenza per un percorso di crescita e miglioramento.
Così importante partecipare perché, come dichiarano gli organizzatori stessi: “Il mare deve unire, non dividere. I Blue Marina Awards sono un percorso che accomuna tutti, porti, istituzioni, associazioni, enti, imprenditori, con l’obiettivo di promuovere un economia blu sostenibile, accogliente e accessibile, inclusiva e innovativa. Una comunità senza barriere ed egoismi, dal sud al nord, dal più piccolo al più grande, per attuare il cambiamento e dare vita a un’ondata contagiosa di entusiasmo, determinazione e coraggio a favore del nostro mare.”