Spx Rib 24 Sport: sportivo con una linea pura e innovativa
Figlio di un’attenta ricerca di mercato e di una forte passione per la nautica da parte dei tre fondatori del cantiere siciliano, l’Spx Rib 24, lungo 7,48 metri, largo 2,80, ha fatto breccia nei cuori dei diportisti ed è stato venduto in più di 140 unità. A Genova lo abbiamo provato in una delle tre versioni disponibili, la Sport, con una motorizzazione esplosiva: un fuoribordo Mercury Racing da 450 cv.
UN RIB DI FASCIA SUPERIORE
L’Spx Rib 24 è disponibile in versione Light, Dinette e Sport, che si distinguono principalmente per la disposizione dell’area di poppa. Si tratta di un modello collocabile tra i rib di fascia superiore per l’accuratezza nella progettazione e per la scelta dei materiali. Il cantiere, infatti, attivo solo dal 2017, per distinguersi dai tanti competitor, ha posto tutta la sua attenzione sul progetto e sulla sua attenta realizzazione, adottando materiali di qualità, come resina vinilestere e gelcoat neopentilico per scafo e coperta, che garantiscono resistenza e durata nel tempo.
Tutti i battelli di Spx Rib sono fresati da macchine a controllo numerico, che ne replicano fedelmente non solo il disegno della linea, ma anche i dettagli. Per esempio, le finiture sono estremamente curate, i casseri sono montati e fissati direttamente alle mastre interne e non al pagliolo, mentre le murate interne in vetroresina salgono dal calpestio per una maggiore robustezza.
Il primo modello del cantiere catanese, in particolare, nasce sulla base di un’approfondita ricerca di mercato, per rispondere alle esigenze di varie fasce di diportisti: dai neofiti agli esperti, da chi lo usa per una giornata a chi lo utilizza per un weekend.
SPX RIB 24 SPORT CON MERCURY RACING 450 CV
A Genova troviamo l’Spx Rib 24 in versione Sport: un mix perfetto ed equilibrato tra ciò che è indispensabile avere a bordo, ossia il comfort di navigazione e la sicurezza, e ciò che serve per divertirsi, cioè adrenalina e velocità. Nel caso specifico, il modello provato è sovramotorizzato con il Mercury Racing da 450 cv: in realtà 300 cavalli sono più che sufficienti per ottenere il massimo delle prestazioni e un ottimo rapporto con il consumo di carburante.
Tuttavia, possiamo affermare che questo battello è in grado di sostenere una potenza del genere senza alcuna paura: la realizzazione della carena e la perfetta distribuzione dei pesi fanno sì che i 450 cv non sembrino eccessivi in navigazione; il mezzo, infatti, rimane sicuro anche in condizioni meteomarine poco favorevoli come quelle incontrate da noi a Genova.
SALIAMO A BORDO
Questo modello è veramente sportivo in ogni suo aspetto, dalla motorizzazione all’allestimento. Il battello, infatti, risulta molto slanciata, mentre i tubolari, realizzati con un tessuto Pennel & Flipo, sono color antracite e la cuscineria abbinata è blu scuro. Sicuramente questa scelta cromatica è quella che si scalda maggiormente al sole ma, quando si scelgono tinte scure, il cantiere inserisce le valvole di sovrapressione; in alternativa, si può optare per colori più chiari, che sono davvero tanti, sia per i tubolari che per la tappezzeria.
La poppa, come detto, è l’area che contraddistingue l’Spx Rib 24 Sport dalle altre due versioni disponibili. Si nota subito anche la posizione avanzata della consolle, che lascia poco spazio a prua ma, contemporaneamente, maggiore spazio a poppa. Questa zona è allestita con un grande prendisole, fruibile in diverse posizioni grazie allo schienale abbattibile del divano; al di sotto c’è un enorme gavone che può essere utilizzato per lo stivaggio di materiale, ma anche come cuccetta con tenda per il campeggio nautico (infatti, l’interno è controstampato). Le ampie plancette di poppa che circondano il motore rendono ancora più evidente la fruibilità del battello.
Nel cassero della seduta di guida, sono stati inseriti un tavolo a ribalta, un lavello e un frigorifero a pozzetto, mentre la consolle, essenziale nelle linee, agevola la lettura degli strumenti e ha un discreto parabrezza che ripara dal vento.
Sul modello del test troviamo tutta la strumentazione necessaria: dal timone alla manetta Mercury, dal VHF Simrad al display Hertz Marine per la musica; poi, ovviamente, anche il display per la gestione del battello e dei motori e tutti i vari interruttori delle utenze. Il cassero della consolle ha al suo interno un vano spogliatoio che può essere attrezzato con un wc (optional) con apertura frontemarcia. Tutto l’insieme va ad aggiungersi alla lista degli elementi che rendono questo battello armonico e aerodinamico.
A prua è stato installato un secondo prendisole, di dimensioni più ridotte rispetto al primo, che regala comunque un altro spazio per il relax e che, inoltre, nasconde un ulteriore e spazioso gavone, di facile accesso.
Su questa unità c’è anche un roll bar in acciaio, che rientra nella lunga lista degli optional disponibili. Il cantiere offre inoltre illimitate possibilità di personalizzazione: ad esempio, è possibile scegliere il colore del gelcoat, dei tubolari, del teak o delle cuscinerie, così da avere un vero e proprio esemplare “su misura”.
LA PROVA DI NAVIGAZIONE
Usciamo dal porto di Genova in due e sull’Spx Rib 24 Sport abbiamo imbarcato 72 litri di carburante – circa il 35% del serbatoio – e 80 litri di acqua. Il motore Mercury Racing da 450 cv monta un’elica a 3 pale da 19”. Purtroppo fuori c’è un’onda di circa un metro e anche molto irregolare, ma queste condizioni non ci impediscono di arrivare fino a una velocità massima di 55 nodi. Un dato che non ci stupisce, ma solo perché il cantiere ci ha già informato che la velocità di punta raggiunta in condizioni di mare favorevoli e con questa motorizzazione è di 68 nodi a 6.400 giri.
Per questo gommone, la potenza installata è anche eccessiva, come abbiamo già detto, ma questa scelta vuole dimostrare tutte le capacità e le qualità costruttive di Spx Rib: infatti, nonostante l’onda importante, ne usciamo tutti (compresa la coperta) assolutamente asciutti; l’impatto è morbido e la velocità non mette mai in difficoltà il mezzo, che rimane sempre composto. Inoltre, con questi 450 cavalli, appena ingranata la marcia si è già in planata e l’assetto arriva in meno di 3 secondi.
Resta sempre facile da governare, quindi è adatto anche a chi è alle prime armi – ovviamente con la motorizzazione adeguata. Registriamo la velocità più confortevole a 3.000 giri, 25 nodi e 24 l/h, ottenendo così anche un buon rapporto velocità/consumi.
La velocità di crociera si attesta intorno ai 35 nodi, 3.500 giri e circa 50 l/h. Alle varie andature, l’Spx Rib 24 Sport naviga mantenendo assetti stabili, mostra padronanza e una buona tenuta anche in virata.
DATI DI NAVIGAZIONE – FUORIBORDO MERCURY RACING DA 450 CV – ELICA IN ALLUMINIO 3 PALE, PASSO DA 19” |
REGIME | VELOCITÀ | CONSUMI | |
giri/min | nodi | l/h | l/NM |
600 | 4 | 5,1 | 1,2 |
1000 | 6,7 | 10,2 | 1,5 |
1500 | 8,5 | 13,7 | 1,6 |
2000 | 13,1 | 15 | 1,14 |
2500 | 18 | 17,2 | 0,95 |
3000 | 25 | 24 | 0,96 |
3600 | 37 | 58,8 | 1,58 |
3800 | 42 | 72,4 | 1,72 |
4500 | 48,7 | 88,1 | 1,80 |
5000 | 55 | 95,7 | 1,74 |
CONDIZIONI DELLA PROVA |
Località | Genova |
Persone imbarcate | 2 |
Condizioni meteomarine | nuvoloso, onda 1 m |
Carburante imbarcato | 72 l |
Acqua imbarcata | 80 l |
CONSIDERAZIONI FINALI
Questo gommone, frutto di un lavoro di fino eseguito dal cantiere, può competere tranquillamente con i battelli di aziende più conosciute. Il 24 piedi di Spx si è dimostrato molto confortevole in termini di spazi in coperta e di stivaggio.
È un mezzo veloce, sicuro, marino, asciutto e ricco di sorprese; è adatto a qualsiasi tipo di diportista e permette ampie possibilità di utilizzo, perché può essere sfruttato come tender o per piccole navigazioni costiere, in compagnia della famiglia o degli amici. Noi abbiamo toccato velocità da capogiro con il Mercury Racing 450R, ma per mantenere un’andatura simile ci vuole anche una carena solida e fluida: sicuramente uno dei punti di forza di questo ambizioso progetto.
ALLESTIMENTO STANDARD SPX RIB 24Consolle guida completa di parabrezza rinforzato e deviatore d’aria; controstampata nel gavone di poppa; vano spogliatoio completo di controstampata e di chiusura con chiave; timoneria idraulica con volante e accessori; resina vinilestere + gelcoat neopentilico; tubolari Orca 1670 dtex; impianto elettrico completo e pannello quadro; 2 batterie da 80 Ah con staccabatteria; 2 porte USB; cuscineria completa a cellule chiuse con possibilità di personalizzazione del colore e cuciture; sedile guida con maniglie laterali rivestite in pelle; rete portaoggetti in consolle; piastre consolle rivestite con effetto carbonio; tientibene acciaio Aisi 316 L sulla consolle e sulla seduta; 2 scalette inox pieghevoli a scomparsa, tendalino telescopico parasole a 3 archi in acciaio 316; impianto doccia con 2 doccette a poppa con serbatoio d’acqua dolce da 100 l; lavello completo di miscelatore in acciaio inox a scomparsa; predisposizione frigorifero a pozzetto 22 l; predisposizione verricello elettrico; pompa di sentina elettrica; serbatoio carburante 210 l in polietilene reticolato con indicatore, blower per aspirazione fumi; luci di cortesia a led su plancette di poppa, camminamento, pozzetto e gavone di poppa; tasti consolle retroilluminati; bussola retroilluminata; tromba con griglia cromata; tavolino a scomparsa a poppa con portabicchieri; 2 bitte a poppa a scomparsa e 2 a prua; plancette di poppa con passaggio laterale; ponte rivestito totalmente in teak sintetico varie essenze; luci di via e luce di fonda con asta in acciaio inox; schienale a ribalta per prolunga prendisole di poppa con 3 posizioni; cabina interna con illuminazione a led. |
SCHEDA TECNICA SPX RIB 24 SPORT
- Lunghezza f.t. 7,48 m
- Larghezza f.t. 2,80 m
- Larghezza interna 1,75 m
- Peso totale 1100 kg
- Carrellabile sì, con i tubolari sgonfi
- Diametro tubolari 53 cm
- Compartimenti n. 6
- Potenza max 450 Hp
- Serbatoio carburante 210 litri
- Serbatoio acqua dolce 100 litri
- Portata persone 14
- Categoria omologazione CE B
- Design Arch. Paolo Savoca
- Prezzo a partire da € 39.900,00 + IVA
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