La Giornata del Mare a Marina di Varazze: gli appassionati del futuro
A Marina di Varazze il 18 aprile 2023 sarà un giorno movimentato. Il Comune di Varazze, in collaborazione con Marina di Varazze e le Associazioni del territorio, infatti, propone anche quest’anno la Giornata del Mare. L’appuntamento nasce per trasmettere con passione ed entusiasmo le basi della cultura marinara ai ragazzi.
Marina di Varazze, lo abbiamo detto spesso, è un porto vivo, spesso luogo di eventi e sviluppati in continuità con la città. È dunque naturale pensarlo come a location perfetta per un evento che vuole far conoscere la ricchezza e sperimentare la bellezza della cultura marinara. E si sa, le passioni più forti nascono da piccoli; dunque, la Giornata del Mare è dedicata alle classi dell’Istituto Comprensivo “Nelson Mandela”.
IL PROGRAMMA
Ad accogliere la platea di giovanissimi, la direzione di Marina di Varazze, la giunta comunale e il personale della Guardia Costiera, che saluteranno brevemente i ragazzi. Subito dopo, via libera alla visita del porto turistico varazzino e poi alle attività. Laboratori, dibattiti e attività pratiche, il focus sarà il tema del mare come risorsa, risorsa da preservare e valorizzare. Il programma della giornata include la visita al Museo del Mare, ma anche prove pratiche di nodi marinari e incontri con pescatori.
Inoltre, i sommozzatori organizzeranno una dimostrazione, in collaborazione con Techdiving Savona e l’associazione Menkab – Il Respiro del Mare. Sarà a disposizione anche una sonda multiparametrica per l’analisi dell’acqua.
Infine, il programma prevede anche l’organizzazione di uscite in barca a vela e tante altre iniziative, sempre di carattere pratico, proposte dagli enti, le associazioni e i partener tecnici.
- Menkab – Il respiro del Mare
- Rotary Riviera del Beigua
- Varazze Cub Nautico
- Lega Navale Italiana sezione di Varazze
- Associazione Pesca Sportiva
- Guardia Costiera
- La Redancia
- il Museo del Mare
- Sommozzatori della Marina
La Giornata del Mare è molto significativa e sin dalla sua nascita è sempre stata un’importante occasione per far conoscere il valore del mare dal punto di vista economico, culturale, naturalistico e ambientale.
L’approccio pratico ed esperienziale dell’evento fa in modo che tutto ciò che i ragazzi apprendano si trasformi in un insieme di conoscenze ed esperienze che possa rivelarsi terreno fertile per coltivare passioni e anche competenze utili per il futuro.