A Varazze torna la Classe Star
La Classe Star torna dal 5 al 7 maggio a Varazze. Mancava da oltre 80 anni nel mare di Varazze e per celebrarne il ritorno e la grande storia che condivide con i cantieri Baglietto, si terrà anche una mostra dedicata proprio alla più antica classe velica e al cantiere.
La Lega Navale Italiana Sezione di Varazze ha organizzato il programma di regate Classe Star che ha animato l’inverno degli appassionati. Il 5, il 6 e il 7 maggio si concluderà questo percorso con lo svolgimento del Campionato del XIV Distretto, che vedrà la gara snodarsi tra Varazze e Celle. Si tratterà di un percorso a bastone on cancello di arrivo di poppa su due boe. La conclusione, e la ciliegina sulla torta del programma, sarà un momento di festeggiamenti sia per i velisti che per gli organizzatori. La premiazione sarà il 7 maggio nel pomeriggio.
C’è da festeggiare, in effetti, per il neo presidente della LNI Varazze, Luigi Oderigo, per il presidente uscente, Elio Spallarossa, e per il coordinatore delle regate, Piero Ornolio, che possono ritenersi più che soddisfatti per esser riusciti a portare di nuovo a Varazze la classe velica più antica del mondo. Una grande tradizione per la Classe Star, che ancora appassiona e coinvolge gli amanti di questo sport.
A MARINA DI VARAZZE UNA TAPPA INTERNAZIONALE
L’ultima tappa a Varazze sarà internazionale: si attendono partecipanti provenienti da tutta Europa, Svizzera, Francia, fino alla Svezia, i velisti stranieri si uniranno a quelli italiani che proverranno da tutto lo Stivale. Alcuni dei velisti hanno già partecipato alle regate del Trofeo che si sono svolte durante l’inverno e hanno deciso, poi, di lasciare in Marina di Varazze le imbarcazioni, in attesa della primavera.
Piero Ornolio ha voluto sottolineare l’importanza di scegliere Marina di Varazze come approdo, anche per creare un clima di accoglienza. “Abbiamo cercato di fornire la massima assistenza anche a distanza, tenendo regolarmente aggiornati gli armatori sulle condizioni meteo e delle loro barche anche inviando foto. Piccole attenzioni che ci auguriamo possano essere apprezzate, contribuendo a creare un clima di accoglienza e di massima collaborazione.
Del resto, tra gli aspetti più apprezzati, vi sono senza dubbio la qualità dell’ospitalità in Marina di Varazze e alberghiera e la comodità in generale dei trasferimenti. Un’esperienza che vorremmo senza dubbio ripetere nei prossimi anni puntando a un costante miglioramento.”
LA CLASSE STAR E I CANTIERI BAGLIETTO
La Città di Varazze è un luogo di grandi eccellenze, che vanno riconosciute. Per questo, durante il weekend, verrà reso onore al cantiere che l’ha fatta conoscere nel mondo: i Cantieri Baglietto. Infatti, qui nacquero e rimasero fino all’inizio degli anni 2000. Un’esposizione di foto storiche ripercorrerà la loro storia, a partire dal 1933, anno in cui produssero più di 100 scafi destinati proprio alla competizione Classe Star. Veri e propri reperti storici, che segnano le tappe della memoria di un’eccellenza italiana.
Inoltre, a far compagnia alla mostra fotografica, ci sarà in esposizione anche un’imbarcazione Classe Star molto speciale, che proviene dal Belgio.