Pontili galleggianti Ingemar: da La Spezia ad Abu Dhabi
Ingemar è una realtà apprezzata in tutto il mondo e a tutto tondo: i suoi pontili galleggianti Made in Italy vengono usati in moltissimi settori. Dall’industria al tempo libero, queste strutture sono molto versatili.
Le previsioni per lo sviluppo che erano state fatte pochi mesi fa sono state già superate: il primo quadrimestre di Ingemar ha surclassato, per impegno e diversificazione degli incarichi, aspettative già ottimistiche.
Questo, ovviamente, mette tutti nella posizione di sperare positivamente guardando al futuro prossimo. Sono molteplici le installazioni recenti e degne di nota sia nel nostro Paese che all’estero, sorprendenti anche per i diversi campi di utilizzo. Lorenzo Isalberti, presidente e fondatore del Gruppo di Casale, ha sottolineato la soddisfazione che l’espansione internazionale sta portando con sè.
APPRODI PER LA NAUTICA SOCIALE: GOLFO DI LA SPEZIA
Il Golfo di La Spezia, paradiso dei diportisti, ha subito una progressiva sostituzione dei gavitelli con diversi pontili. Con questo lavoro si è assicurato sia un maggiore decoro che una migliore funzionalità. Associazioni sportive e Amministrazione locale hanno promosso nel corso degli anni questa lunga ristrutturazione a cui Ingemar ha dato continuità con le sue installazioni.
Un’azione complessiva di sostituzione dei campi boe con 1.440 metri circa di pontili galleggianti, che ha visto come ultimo intervento l’installazione di due lunghi pennelli di ormeggio. Strutture in acciaio, galleggianti in calcestruzzo e piani di calpestio in legnami pregiati, sono destinati alle imbarcazioni degli ultimi 4 circoli nautici locali, per dargli finalmente modo di accedere alle loro barche, semplicemente camminando sull’acqua.
Ingemar ha anche ultimato una nuova barriera galleggiante larga 4 metri, che fa da protezione ai pontili del Circolo Velico La Spezia. La nuova infrastruttura è ancorata al fondale tramite catene e corpi morti ed è dotata di una superficie di calpestio particolare. Infatti, è realizzata in un calcestruzzo speciale dalla colorazione custom.
Grazie a tutti gli interventi effettuati in questi ultimi anni, questo tratto di mare si può dire sicuramente riqualificato. Inoltre, è anche uno showroom a cielo aperto per Ingemar, dato che ne colleziona le migliori produzioni: dai pontili per la nautica da diporto fino ai giganteschi frangionde esterni, passando per i grandi moli destinati ai mezzi da lavoro.
RISTRUTTURAZIONE DI PORTI TURISTICI: PORTO DI PALAU
Nel 1987 Ingemar installò a Palau i suoi pontili galleggianti e ora, dopo oltre 35 anni, iniziano i lavori di sostituzione integrale. In concomitanza, anche la manutenzione straordinaria dei sistemi di ancoraggio al fondale, le passerelle d’accesso e i finger di ormeggio.
Il Porto di Palau è costituito da due darsene protette a nord da un molo fisso: nel bacino ovest si trovano 5 pontili galleggianti con finger, mentre nella darsena est se ne trovano altri 2 dotati di finger.
Nel primo slot di lavori ci si concentrerà nell’area est: sostituzione integrale delle strutture preesistenti e ripristino dei piani di calpestio dei finger laterali in legni pregiati. Questa prima tranche di interventi si concluderà entro il 31 maggio per dare modo alle imbarcazioni di ormeggiare e alla stagione di scorrere nel normale fermento dei mesi estivi.
Infatti, dal 1° ottobre riprenderanno i lavori con la sostituzione integrale dei 5 pontili rimanenti, con la manutenzione di finger e passerelle d’accesso. L’appalto ha un valore complessivo di 1,5 milioni di euro e una durata che non deve sforare i 152 giorni totali.
AMPLIAMENTO DEI POSTI BARCA NEI MARINA: JESOLO
All’interno del Porto Turistico di Jesolo, Ingemar ha concluso diversi interventi, nel bacino centrale e nella zona Sud. Quest’anno si sta ultimando una nuova struttura galleggiante parallelamente alla linea di sponda, che finora non era predisposta per l’ormeggio. Invece, un lungo pontile con galleggianti in cemento armato, telaio in acciaio e piano di calpestio in legno pregiato assicurerà un comodo ormeggio all’inglese per grandi yacht fino a 30 metri.
STRUTTURE GALLEGGIANTI PER IL SETTORE TRASPORTI: FUSINA
Sicuramente, spostare il terminal delle navi da crociera dalla sede del Tronchetto a Fusina è stata un’ottima operazione. Ha, infatti, liberato la città di Venezia dal pericoloso e ingombrante passaggio di queste gigantesche imbarcazioni proprio nel centro cittadino. Ovviamente, però, ha anche richiesto un riassetto delle strutture di accoglienza e smistamento dei croceristi: dopo aver sbarcato, verranno trasportati al vecchio terminal grazie a grandi motoscafi.
Qui entra in gioco Ingemar, che, per consentire gli sbarchi, ha installato in tempi record due grandi piattaforme galleggianti al Tronchetto. A Fusina, invece, è stata messa in opera di recente una sezione di molo galleggiante, che prima era impiegata al vecchio terminal e ora è stata riadattata per il nuovo utilizzo.
PONTILI AL SERVIZIO DEGLI IMPIANTI INDUSTRIALI: ARABIA SAUDITA
Tante centrali della Società Elettrica Saudita sono posizionate nei pressi del mare. Per questo richiedono un porto protetto in cui ospitare le imbarcazioni di servizio e di sicurezza. Alla luce anche delle numerose precedenti installazioni di Ingemar per la Guardia Costiera Saudita, l’azienda è stata incaricata di realizzare diverse strutture di ormeggio. Queste sono state progettate su misura per le imbarcazioni professionali in due diverse località del Golfo Persico, nei pressi di Dammam.
Ovviamente, Ingemar è Made in Italy e in quanto tale tutti i componenti sono stati prima progettati e prodotti in Italia, a Casale sul Sile, e poi spediti in loco, dove sono stati messi in opera dal partner Ingemar locale.
ATTREZZATURE PER IL TEMPO LIBERO: GRECIA
A Sivota, Ingemar si sta dedicando alle strutture per il tempo libero. Sta infatti installando una piattaforma galleggiante che raggiunge quasi i 100 mq. Destinata ad attività di solarium e balneazione, sarà anche dotata di pontili per l’ormeggio delle imbarcazioni. Nel quadro generale del progetto di valorizzazione turistica della costa nord-occidentale greca, Ingemar rinnoverà anche i piani di calpestio attuali sostituendoli con doghe di legno pregiato.
MILANO DESIGN WEEK: AZIMUT YACHTS
In occasione della Milano Design Week 2023, Ingemar ha lavorato all’installazione di Azimut Yachts. The Sea Deck, progettata da AMDL CIRCLE e Michele De Lucchi, aveva come infrastruttura una serie di pontili galleggianti e passerelle dell’azienda di Casale sul Sile. L’opera era una passeggiata galleggiante realizzata con materiali sostenibili e riciclabili. Ad esempio, la pavimentazione era costituita da 2 milioni di tappi in sughero riciclati e macinati. In seguito, destinati a diventare materiale isolante per l’architettura.
IMPIANTI SPORTIVI: VENEZIA
Gli scivoli per la messa a mare di piccole imbarcazioni a vela e a motore sono un’interessante applicazione delle strutture galleggianti. Tra le numerose applicazioni si è aggiunta quella della storica Compagnia della Vela di Venezia, per cui Ingemar ha costruito pontili galleggianti con struttura d’acciaio protetta, incernierata a terra e sostenuta con un’unità galleggiante a mare.
PROGETTI IN SITI LONTANI
L’attività di progettazione di Ingemar in Paesi lontani (Emirati Arabi, India e Oman) si sta espandendo grazie a una nuova sfida per la progettazione di due approdi speciali per le imbarcazioni della guardia costiera di Abu Dhabi.
Installazioni all-concrete in cemento armato, con nucleo in polistirolo espanso che includono pontili di dimensioni e portate differenti e finger di ormeggio.