Pulifondali & Pulispiagge 2023: Suzuki presenta l’iniziativa al CONI
Al Salone d’Onore del CONI si sta tenendo ora la conferenza stampa con cui Suzuki presenta la sua nuova iniziativa per l’ambiente. Con l’intervento anche di Paolo Ilariuzzi, direttore divisione Moto e Marine Italia, la protagonista è la prossima attività Pulifondali & Pulispiagge, che ha l’obiettivo di ripristinare gli ecosistemi e pulire fondali, mari e coste italiane.
SUZUKI E FIPSAS INSIEME PER UN UNICO OBIETTIVO
Perché il CONI? Perché l’attività di pulizia dei fondali marini e delle spiagge è una collaborazione tra Suzuki e FIPSAS, Federazione Italiana Pesca Sportiva, Attività Subacquee e Nuoto Pinnato. Si svolgerà il 5 giugno e coinvolgerà 21 località marittime; un giorno importante e simbolico perché ricorre anche la Giornata Internazionale dell’Ambiente.
Pulifondali & Pulispiagge è un evento con cui sia Suzuki sia la Federazione ribadiscono il loro grande impegno nei confronti della salvaguardia ambientale; un impegno che punta a combattere chi danneggia l’ambiente e il bracconaggio. Due realtà che sono sempre affianco a chi vuole contribuire a ripulire, magari a partire dai nostri mari e le nostre coste.
PULIFONDALI & PULISPIAGGE TRIPLICA LE LOCALITÀ
Il 2023 segna la terza edizione per Pulifondali & Pulispiagge e le località coinvolte diventano 21: hanno, infatti, aderito tutte le regioni che affacciano sul mare, facendo triplicare il numero dello scorso anno, durante cui hanno partecipato 7 comuni.
Le squadre di volontari, mosse solo dall’amore per il mare, scandaglieranno i bacini coinvolti in ogni angolo e direzione, per ripulirli da tutti i rifiuti inquinanti.
Alla Conferenza Stampa di oggi sono previste presenze istituzionali importanti: il Sottosegretario di Stato del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, il Senatore Claudio Barbaro, e il Comandante Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera, l’Ammiraglio Ispettore Capo (CP) Nicola Carlone.
Poi, oltre al già citato Paolo Ilariuzzi, interverranno: il Presidente FIPSAS, Prof. Ugo Claudio Matteoli; il Direttore Generale di Sport e Salute S.p.A., Dott. Diego Nepi Molineris; il Direttore di Rai per la Sostenibilità, Dott. Roberto Natale.
LOCALITÀ COINVOLTE
ABRUZZO
- Rocca San Giovanni (CH)
- Ortona (CH)
BASILICATA
- Metaponto Lido (MT)
CALABRIA
- Crotone
- Catanzaro Lido
CAMPANIA
- Salerno
- Casamicciola Terme (NA)
EMILIA ROMAGNA
- Rimini
FRIULI VENEZIA GIULIA
- Muggia (TS)
LAZIO
- Santa Marinella (RM)
- Latina
LIGURIA
- Arenzano (GE)
- La Spezia
MARCHE
- Ancona
PUGLIA
- San Foca (LE)
SARDEGNA
- Porto Corallo (SU)
SICILIA
- Castellammare del Golfo (TP)
- Catania
TOSCANA
- Follonica (GR)
- Marina di Carrara (MS)
VENETO
- Caorle (VE)