#Marinasummerfest: inizia l’estate a Marina di Varazze, che festeggia la tendenza positiva
Gli ultimi anni per il settore nautico sono stati caratterizzati da grandi soddisfazioni e, dopo due anni di crescita costante e risultati imprevedibili, il 2022 è stato segnato da un trend positivo più stabile. Ovviamente, questa continua crescita ha interessato di conseguenza tutte le attività che si legano al settore, come i porti e le marine. Infatti, anche Marina di Varazze ha segnato un bilancio super positivo ed è pronta ad accogliere il # Marinasummerfest e tanti altri eventi estivi.
Anche per Marina di Varazze il biennio immediatamente post-pandemia è stato come un ponte per il 2022. “Il 2020 e il 2021 sono stati anni molto positivi per Marina di Varazze.” spiega Italo Bogliolo, Vicedirettore. “Prima abbiamo registrato un notevole aumento dei transiti (fino al 25%) e, nell’anno successivo, una crescita degli ormeggi stanziali che ha riguardato tutti i segmenti. Nel 2022 è proseguito il trend positivo per gli ormeggi stanziali a fronte di una situazione dei transiti sostanzialmente più stabile, come era piuttosto logico aspettarsi.”
Non sono solo i diportisti a dimostrare la loro fiducia nei confronti della Marina. Come dichiara sempre il Vicedirettore, infatti, sono in continuo aumento le aziende nautiche e i cantieri che scelgono Marina di Varazze come sede non solo per le attività commerciali, ma anche di assistenza e operative. Le motivazioni sono molteplici, tra cui la qualità dei servizi che il porto mette loro a disposizione e poi non bisogna dimenticare la piacevolezza del contesto.
GLI YACHTING SPECIAL DAYS: GIORNATE DI PROVA A MARINA DI VARAZZE
“Anche gli ‘yachting special days‘, giornate di prova ed eventi organizzati da cantieri e dealer, a quattro anni dal lancio, sono diventati ormai appuntamenti sempre più frequenti.” Continua Bogliolo. “Un’occasione perfetta per mostrare e far testare ad appassionati e potenziali clienti tutte le novità, anche – ma non solo – a ridosso dei maggiori saloni nautici d’autunno come Cannes e Genova. La comodità dei servizi e la vivibilità della struttura, che hanno un solido focus nella ricca Food & Shopping Gallery, sono per Marina di Varazze un vero punto di forza, anche quest’anno arricchitosi con l’arrivo di nuovi negozi.“
Rachele Limosani, Responsabile Commerciale e Marketing, invece, guarda con positività già al prossimo bilancio: “Siamo all’inizio della stagione estiva e i segnali per il 2023 sono già buoni, in linea con le aspettative: stiamo lavorando per favorire un aumento dei transiti, mantenere il trend positivo degli ormeggi stanziali e migliorare ancora i servizi per le attività dei brand che scelgono Marina di Varazze come sede dei propri eventi o, addirittura, dei propri uffici.“
GIUGNO SEGNA L’INIZIO DEL # MARINASUMMERFEST E DEL RICCO CALENDARIO DI EVENTI
Il # Marinasummerfest è ormai un appuntamento classico: 4 serate a ingresso completamente gratuito che si tengono tra giugno e agosto. A questa ricorrenza, si aggiungono le serate organizzate da locali, ristoranti e lounge bar della Marina. Si terranno anche veleggiate e corsi a cura delle associazioni nautiche, insieme con iniziative dedicate a promuovere la conoscenza e la salvaguardia degli ecosistemi marini.
La struttura di Marina di Varazze è completata da Lusben Varazze. La realtà cantieristica, sviluppata nell’area una volta dei cantieri Baglietto, dal 2016 si occupa di refit&repair e nel 2019 è diventata parte del network Lusben.
La direzione strategica di sviluppo della Marina, invece, si estende a livello internazionale con Marina di Valletta. La struttura, moderna e con 250 posti barca fino a 50 metri, si trova a soli 10 minuti dall’areoporto e vicina al centro città.