Seppia marinata, limone e arachidi
Da questo mese Gianfranco Pascucci, chef e proprietario del ristorante Pascucci al Porticciolo di Fiumicino, ci consiglierà alcuni piatti stagionali da cucinare in barca, tra ingredienti che seguono il territorio, gesti e atmosfere che danno voce al mare. Oggi nella videoricetta troviamo la seppia marinata, limone e arachidi.
Videoricetta della seppia marinata, in collaborazione con il Gambero Rosso.
RICETTA SEPPIA MARINATA, LIMONE E ARACHIDI
- Difficoltà: facile
- Preparazione: 15 minuti
- Dosi per: 4 persone
INGREDIENTI
- Seppie medie dimensioni 2
- Sale fino 200 g
- Zucchero 100 g
- Finocchio selvatico 2 rametti
Per la citronette:
- Olio evo 100 g
- Succo di limone 100 g
- Zenzero fresco grattugiato 10 g
- Zest di limone 5
- Miele ½ cucchiaino
- Pepe una punta
Finitura e presentazione:
- 1 zest di arancia
- Arachidi q.b.
- Colatura di alici q.b.
- Olio evo
PREPARAZIONE SEPPIA MARINATA
In un contenitore unire il sale, lo zucchero e il finocchio selvatico sminuzzato. Marinare il corpo della seppia pulito in questo composto per 15 minuti. Sciacquare la seppia, asciugare con cura e tagliarla sottilmente.
Citronette
Unire tutti gli ingredienti e montare con un frullatore o frusta per ottenere l’emulsione.
Finitura e presentazione della seppia marinata, limone e arachidi
Disporre la seppia su un piatto da portata, decorare con finocchio selvatico, arachidi e zest di arancia, condire con la citronette e portare in tavola.
CONSIGLI
La seppia marinata, limone e arachidi è una ricetta molto buona, fresca e di facile esecuzione. Si presta bene anche come accompagnamento per un aperitivo al tramonto. Questo tipo di marinatura è eccezionale per la seppia e il calamaro. Potete cambiare gli ingredienti in base alle disponibilità del luogo. Ad esempio: usare mandorle al posto delle arachidi oppure altre erbe aromatiche, inserire qualche cappero.
Questi tipi di preparazione sono molto utili in barca perché danno la possibilità a chi cucina di preparare il tutto prima per poi poter degustare il piatto insieme agli amici.
LO CHEF GIANFRANCO PASCUCCILa sua carta d’identità riporta “Cuoco di Mare” come segno particolare. Uno chef che diventa interprete rispettoso e al tempo stesso creativo dell’universo territoriale che lo circonda, fatto di mare nella sua accezione più ampia, dalla terra della macchia intrisa di sale fino al profondo delle acque. Pascucci al Porticciolo di Fiumicino è il suo regno, luogo in cui esprime l’estro e la passione per una materia che diventa creta tra le sue mani, capaci di trasformarla in mille forme senza mai andarne a toccare l’essenza più pura. |