Ranieri International Cayman 38.0 Executive Trofeo, comfort in navigazione e prestazioni sportive
In occasione dei sea trial dei nuovi fuoribordo Suzuki DF350AMD e DF300BMD organizzati recentemente dalla casa giapponese a Baveno, lungo la sponda piemontese del Lago Maggiore, abbiamo testato le prestazioni del Cayman 38.0 Executive in allestimento Trofeo con hard top, spinto da una coppia di DF350AMD con sistema di governo Steer by Wire, per un totale di 700 hp sullo specchio di poppa.
Il Cayman 38.0 Executive che ci aspetta sul pontile è in versione Trofeo, il prestigioso allestimento che si differenzia da quello base per la ricca dotazione di serie e per il look reso ancora più aggressivo grazie ai particolari accostamenti cromatici dei tubolari e del gelcoat della coperta e dello scafo, personalizzabili dall’armatore.
IL DESIGN: SPORTIVO E ACCATTIVANTE
Il modello del test ha la livrea con tubolari neri impreziositi da inserti coordinati con il colore grigio dello scafo e della coperta. Inoltre il battello è equipaggiato con l’hard top, la cui struttura si integra armoniosamente con le linee della coperta, senza appesantire il design d’insieme. Il Cayman 38.0 Executive ha un look moderno con volumi equilibrati e profili sportivi.
Il suo design è caratterizzato da una prua alta e slanciata e dalle falchette in vetroresina ben pronunciate, che si sviluppano elegantemente sopra i tubolari da metà scafo fino a poppa, aumentando la protezione del cockpit e del pozzetto attraverso il disegno stilisticamente distintivo delle linee della coperta. La tuga centrale ha un volume ben proporzionato e si fa notare per gli inserti laterali fumè che mimetizzano, dietro a un disegno a “tapparella” con l’iniziale stilizzata “R” del cantiere, gli oblò apribili.
LA POSTAZIONE DI PILOTAGGIO
La struttura anteriore che sorregge l’hard top segue i profili delle linee del cassero e del parabrezza avvolgente, le cui dimensioni proteggono in modo adeguato la postazione di pilotaggio.
La plancia di comando si sviluppa su due livelli in modo da rendere ben leggibile la strumentazione, protetta da eleganti palpebre rivestite in ecopelle coordinata. La parte superiore alloggia i due display dei motori oltre a quello del NAVPILOT300 con la nuova funzionalità FishHunter™ Drive, il cruiser control per la pesca sportiva frutto della stretta collaborazione tra Suzuki e Furuno. Nella parte della plancia più vicina al pilota è inserito il display multifunzione da 9 pollici di Suzuki, attraverso il quale è possibile visionare i dati di navigazione e dei motori, oltre alle videate del FishHunter™.
In posizione ergonomica, su un supporto a dritta della ruota del timone, sono posizionate le manette elettroniche del Suzuki Precision Control. Il battello è inoltre equipaggiato con la timoneria Steer by Wire, che include il nuovo joystick di manovra dedicato. Con questo sistema la ruota del timone, le manette e il joystick sono connessi elettronicamente a una centralina di controllo che, processando i dati provenienti dalla plancia, comanda gli attuatori elettrici del cambio e dell’acceleratore, oltre alla pompa elettroidraulica della timoneria di ciascun motore. In questo modo la centralina di controllo gestisce in maniera indipendente per ciascun fuoribordo l’angolo di brandeggio, la direzione e l’intensità della spinta, permettendo di compiere svariate manovre: agendo sulla leva del joystick il battello può compiere rotazioni intorno al proprio asse verticale o traslare lateralmente.
In plancia di comando, per il pilota e il copilota è dedicato un divano sagomato con due sedute dotate di sistema bolster indipendente, in modo da creare un sicuro appoggio per governare anche in piedi.
Nella struttura che sorregge il divano di pilotaggio, a poppavia è inserito un mobile cucina richiudibile a scomparsa, attrezzato con lavello inox, fuochi di cottura e piano di lavoro. Apprezziamo la cura dei particolari, come le maniglie laterali rivestite in ecopelle e l’imbottitura lungo il mobile della cucina, sotto al quale è integrata una seduta apribile a ribalta, rivolta verso poppa.
IL POZZETTO: SPAZIOSO E VOTATO AL RELAX
Il pozzetto poppiero è molto spazioso e permette di muoversi con agio; è arredato con un grande divano che si sviluppa a “U”, rivestito con pregiate tappezzerie trapuntate e rifinite con cuciture a vista. A filo del piano di calpestio, completamente rivestito in teak sintetico, è alloggiato il tavolo alzabile con movimento elettrico, in modo da realizzare una dinette di generose dimensioni. Abbassando il tavolo sul piano delle sedute e aggiungendo il relativo cuscino, si crea un grande prendisole.
Attraverso due passaggi simmetrici ricavati nello schienale di coronamento, si accede agevolmente sul bracket dove sono installati i fuoribordo. Il bracket è progettato per integrarsi con il design della sovrastruttura, proseguendo l’ambiente poppiero della coperta attraverso una spiaggetta rivestita in teak sintetico che si sviluppa su due livelli e allestita con un divanetto rivolto verso il mare.
Non mancano l’impianto doccia e, su ciascuno dei due prolungamenti della plancetta ai lati dei fuoribordo, una scaletta di risalita telescopica che si apre verso l’esterno. Dove sono montati i propulsori, notiamo un particolare ordine, grazie alla timoneria integrata nel cavalletto dei Suzuki DF350AMD, una delle importanti novità dei nuovi fuoribordo della casa giapponese.
Dalla parte opposta, percorrendo sicuri passavanti, si raggiunge il ponte prodiero, allestito con un solarium di grandi dimensioni e dotato di una comoda spalliera sagomata.
IL CAYMAN 38 EXECUTIVE SOTTOCOPERTA
Attraverso il tambuccio a scorrimento, a sinistra della plancia di comando, si scende sottocoperta. Il disimpegno ricavato nel volume della tuga è allestito a sinistra con vani, dove è inserito anche il quadro elettrico, e un mobile con piano di appoggio, che integra un frigorifero. A dritta si trova il locale separato della toilette, attrezzato con un wc elettrico con impianto per le acque nere e lavello con stipetti; l’oblò apribile consente la corretta aerazione. La dinette si trasforma in un comodo letto matrimoniale, che si sviluppa sotto il ponte prodiero, in un ambiente accogliente e ben curato. Alle spalle del disimpegno, nel volume ricavato sotto il cockpit, si trova un secondo ambiente allestito con un letto matrimoniale disposto a tutto baglio. In opzione è possibile installare l’aria condizionata.
METTIAMO ALLA PROVA IL CAYMAN 38 EXECUTIVE
Effettuiamo il test di navigazione presso Baveno, lungo la sponda piemontese del Lago Maggiore, in una giornata soleggiata e con una leggera brezza. Sullo specchio di poppa è montata la coppia dei nuovi Suzuki DF350AMD con doppia elica contro-rotante Dual Prop con passo di 24 pollici. L’unità termica è un quattro tempi con cilindrata di 4.390 cc, sistema di alimentazione a iniezione elettronica multipoint, 6 cilindri a “V” con angolo tra le bancate di 55° e 4 valvole per cilindro con doppio albero a camme in testa, in grado di erogare 350 hp.
L’elevato rapporto di compressione 12:1 consente di ottimizzare il rendimento del propulsore nell’erogazione della potenza, che è di circa 80 hp/litro. Tra le novità funzionali del nuovo DF350AMD abbiamo apprezzato l’integrazione nel cavalletto degli apparati della timoneria, che ha permesso di ridurre gli organi meccanici a vista, tra cui il classico pistone idraulico per il brandeggio posizionato davanti al propulsore, a favore di un cablaggio più ordinato e meno ingombrante sulla plancetta di poppa.
Altro elemento rilevante che caratterizza il nuovo fuoribordo Suzuki è la scatola del cambio ridisegnata con lo scopo di snellire l’ogiva del piede. Il risultato è una riduzione del volume del 4% della parte frontale del piede che ha permesso di ottenere un design più affusolato della sezione immersa con profili idrodinamici che diminuiscono l’attrito all’avanzamento, a favore delle performance e della riduzione dei consumi.
Il nuovo DF350AMD mantiene il doppio filtro con il particolare disegno lamellare “Dual Louver System”, studiato da Suzuki per rimuovere l’umidità dall’aria che passa attraverso le apposite feritoie della calandra per essere immessa nei condotti di aspirazione. Le sagome dei condotti di aspirazione “Direct Intake System”, oltre a mantenere asciutta l’aria, ne riducono la temperatura rendendola più densa, migliorandone le doti come comburente in camera di combustione.
Tra le novità introdotte da Suzuki con il nuovo DF350AMD, abbiamo anche apprezzato la riduzione dell’olio richiesto per lubrificare gli ingranaggi del piede, passando da 3,2 a 2,8 litri, con la possibilità di effettuare il cambio d’olio senza dover sollevare l’imbarcazione.
Ci sono dunque tutte le premesse per mettere in moto, utilizzando il Keyless Start System montato di serie, allacciarsi lo stacco di sicurezza e dare inizio al test. A bordo siamo in 7 persone con la completa dotazione di sicurezza e 320 litri di carburante. I serbatoi dell’acqua dolce e nera sono vuoti.
Ingranata la marcia con trim allo 0% la coppia di DF350AMD mantiene il minimo regime di 600 giri/min spingendoci a 3 nodi con un consumo complessivo di 4,2 litri/ora. Agendo sulle manette i propulsori cominciano ad accelerare con progressione, grazie anche al sistema di eliche controrotanti Dual Prop che ottimizzano la spinta. Abbassiamo a fine corsa le manette e, dopo aver ottimizzato l’assetto dello scafo con trim al 30%, raggiungiamo il regime di 6.400 giri/min toccando la massima velocità a 47,5 nodi con un consumo complessivo di 228 litri/ora. Probabilmente senza l’hard top avremmo guadagnato qualche nodo in più.
Il sistema di distribuzione a fasatura variabile “Suzuki Variable Valve Timing” del propulsore permette di beneficiare di una coppia considerevole anche ai regimi medio-bassi, migliorando le performance in accelerazione; abbassando le manette da fermi, nelle condizioni del test il Cayman 38.0 Executive spinto dalla coppia di DF350AMD impiega 6,5 secondi per uscire dall’acqua in assetto di planata e 22,4 secondi per raggiungere i 40 nodi.
Alle varie andature del test la carena a “V” con doppio redan H.I.S. Gen II del Cayman 38.0 Executive naviga stabilmente trasmettendoci sempre un senso di sicurezza, anche quando la sollecitiamo sottoponendola alle accelerazioni laterali di accostate repentine. La navigazione risulta essere sempre confortevole e lo scafo infila con disinvoltura e in modo morbido le onde alzate dai battelli di linea di passaggio.
Con trim allo 0% diminuiamo l’andatura fino alla minima velocità di planata, che rileviamo a 15 nodi a circa 2.900 giri/min con un consumo di 59 litri/ora. Successivamente, tenendo un’andatura di crociera di 25 nodi a circa 3.900 giri/min con trim al 25%, misuriamo un consumo complessivo di 85 litri/ora.
Anche il nuovo DF350AMD mantiene la tecnologia “Suzuki Lean Burn System” con la quale, alle varie condizioni di esercizio, viene calcolata l’esatta quantità di carburante nel rapporto stechiometrico, per consentire al motore di funzionare in regime di combustione magra (più aria e meno benzina). Questo risultato diventa particolarmente vantaggioso alle andature di crociera a regimi costanti, riducendo sensibilmente i consumi di carburante e di conseguenza le emissioni di CO2 allo scarico.
Nella tabella sono riportati i dati di navigazione rilevati a step di 500 giri/min.
DATI DI NAVIGAZIONE – SUZUKI 2XDF350AMD – ELICA CONTROROTANTE DUAL PROP, PASSO 24 POLLICI |
REGIME | VELOCITÀ | CONSUMI | TRIM | |
giri/min | nodi | l/h | l/NM | % |
600 |
3
|
4,2 | 1,40 | 0% |
1000 | 5 | 9,3 | 1,86 | 0% |
1500 | 7,3 | 16,4 | 2,25 | 0% |
2000 | 8,6 | 24,8 | 2,88 | 0% |
2500 | 9,5 | 43 | 4,53 | 0% |
3000 | 11,8 | 66,6 | 5,64 | 0% |
3500 | 20,5 | 80 | 3,90 | 0% |
4000 | 27 | 87 | 3,22 | 0% |
4500 | 30 | 114 | 3,80 | 0% |
5000 | 34,5 | 143 | 4,14 | 0% |
5500 | 41 | 184 | 4,49 | 0% |
6000 | 46,5 | 200 | 4,30 | 20% |
6400 | 47,5 | 228 | 4,80 | 30% |
CONDIZIONI DELLA PROVA |
Località | Baveno, Lago Maggiore |
Persone imbarcate | 7 |
Condizioni meteomarine | soleggiato, onda variabile 10-20 cm; leggera brezza |
Carburante imbarcato | 320 l |
CONSIDERAZIONI FINALI
Il Cayman 38.0 Executive non delude le aspettative; è un maxi rib con elevati standard di comfort e abitabilità en plein air in grado di offrire piacevoli emozioni a contatto con il mare, da condividere con gli amici e la famiglia, senza rinunciare alla possibilità di trascorrere la notte a bordo grazie ai quattro posti letto sottocoperta.
Nonostante la sua vocazione sportiva, in navigazione non vengono trascurate la protezione e la sicurezza. Sebbene la potenza massima applicabile sia di 1.200 hp, la motorizzazione con la coppia dei nuovi Suzuki DF350AMD da 350 hp ciascuno ci è sembrata una soluzione equilibrata, in quanto consente di navigare confortevolmente e in sicurezza alle andature di crociera, con una buona autonomia, senza rinunciare a un vivace comportamento sportivo non appena si abbassano le manette dell’acceleratore.
ALLESTIMENTO STANDARD
Ancora in acciaio inox; bitte a prua e poppa in acciaio inox; bracket in alluminio con plancette integrate; cavetto di sicurezza catena; cubia ancora in acciaio inox; cuscineria esterna completa, anti-UV e resistente all’acqua a cellula chiusa; delfiniera di prua; divano pozzetto a “C” con ampi gavoni sottostanti in controstampata; doccetta di poppa; gavone portacime di poppa; gavone raccolta catena; gonfiatore elettrico 12 volt; fornello a gas 2 fuochi; lavello in acciaio inox con rubinetto; luci di navigazione/fonda; 4 altoparlanti; 2 scalette di risalita telescopica a scomparsa; parabrezza con profilo in acciaio inox; portabicchieri e tientibene; pozzetto in SeaDek; prendisole di poppa telescopico elettrico; prendisole di prua; presa banchina 220 volt + caricabatteria; redan carena HIS Gen II; salpancora elettrico; sedili pilota e copilota S-line con bolster; tappezzeria Luxury; tasche laterali con imbottitura; tavolo di poppa telescopico elettrico; tientibene acciaio inox con imbottitura; tubolari bicolore; bussola; cruscotto verniciato in tinta; poggiapiedi; timoneria elettroidraulica; tavolo telescopico in cabina; interni con pavimento in rovere chiaro, vani portaoggetti in rovere chiaro; frigorifero cabina da 50 l. |
SCHEDA TECNICA CAYMAN 38 EXECUTIVE
- Lunghezza f.t. 11,70 m
- Lunghezza di omologazione 9,98 m
- Larghezza 3,80 m
- Diametro tubolari 0,65 m
- Compartimenti 8
- Peso senza motori 3.500 kg
- Motorizzazione 2 – 3 fuoribordo
- Potenza minima 600 hp
- Potenza massima 1.200 hp
- Capacità serbatoio carburante 750 l
- Capacità serbatoio acqua dolce 150 l
- Capacità serbatoio acque nere 83 l
- Portata persone 24
- Posti letto 4
- Categoria omologazione CE B
MOTONAUTICA F.LLI RANIERI SRL
Loc. Caldarello – 88068 Soverato (CZ)
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