Fiart Seawalker 35, la prova con due fuoribordo Suzuki da 350 cv
Siamo stati a Baia in casa Fiart, che ha organizzato in collaborazione con Suzuki Marine un press day, dove gli ospiti d’eccezione erano due fuoribordo da 350 cv l’uno e un Seawalker 35. E in una giornata calda e soleggiata, non c’è niente di meglio che uscire al largo del Golfo di Napoli e mettere alla prova questa coppia.
FIART SEAWALKER 35, NATANTE SOLO SULLA CARTA
Il Fiart Seawalker 35 è la più piccola della gamma, che comprende anche il 39 e il 43. È un’imbarcazione mediterranea che racchiude in sé la filosofia aziendale del presente, del passato e del futuro. L’obiettivo, infatti, è fornire al cliente barche per vivere il mare come puro istinto, esaltando il senso di libertà e di intrattenimento, e si fonde perfettamente con la tradizione del cantiere, che da sempre ripone estrema cura nello studio degli spazi e delle comodità.
Questo walkaround è un open sportivo, dove l’attenzione al design e alla qualità è ai massimi livelli. Ne abbiamo già parlato ampiamente, quando l’abbiamo testato in occasione del Salone Nautico di Genova 2021; quindi faremo un breve giro a bordo solo per rimarcare le sue qualità indiscutibili.
L’entry level dell’omonima linea è un natante di 9,99 metri, che diventa 11,56 metri fuori tutto – merito della plancetta che circonda i motori fuoribordo – con un baglio massimo di 3,82 metri, solo 4 centimetri in meno della sorella più grande, la 39.
Questo modello versatile si adatta sia a un armatore giovane sia a uno esperto, è di facile gestione ed è sorprendentemente ampio per essere un natante, soprattutto negli interni. La grande plancetta movibile, con sistema saliscendi, elimina i limiti che solitamente sono imposti dallo spazio destinato ai fuoribordo, e la rende comunque fruibile e molto spaziosa.
Natante solo sulla carta. Già, perché sul Fiart Seawalker 35, i 10 ospiti che possono salire a bordo avranno a disposizione molto spazio da vivere e condividere; uno spazio che da poppa a prua non si interrompe mai e permette di muoversi in estrema libertà e sicurezza, anche grazie ai passavanti ampi e alle alte murate.
In questa versione, la configurazione di poppa consente all’armatore di disporre, in qualsiasi momento della giornata, di una dinette per pranzare con la famiglia oppure di rilassarsi comodamente al sole grazie al grande prendisole (con una trasformazione dell’area semplice e intuitiva); anche a prua può beneficiare di un secondo ampio solarium.
Divide l’area tra poppa e prora la postazione di guida, ombreggiata da un t-top – opzionale ma consigliato – che ha la parte centrale traslucida, così da riparare senza appesantire troppo. La consolle di guida è molto funzionale e ben accessoriata, mentre i sedili per pilota e copilota sono separati ed ergonomici. Alle spalle di questi, una cucina lineare a tutto baglio, dotata di piano cottura a due fuochi, lavello, piano di lavoro e frigo a cassetti, completa la lista degli accessori da avere a bordo per poter passare una giornata in totale relax, senza farsi mancare nulla.
GLI AMPI SPAZI SOTTOCOPERTA (E CHE ALTEZZE!)
Però il 35 non finisce qui, anzi, la parte migliore è sottocoperta. Scendendo i quattro gradini sospesi della cabina, ci si ritrova in un open space con 4 posti letto “veri” – due con letto matrimoniale a prua e due con letti separati posti sotto il piano di coperta – con un’altezza che raggiunge, nel punto centrale, 2 metri.
E anche se nel resto della cabina l’altezza è necessariamente più bassa, non genera claustrofobia grazie alle ampie finestrature “a coltello” che inondano l’ambiente di luce naturale. A completare lo spazio sottocoperta un bagno con box doccia separato, molto raro per questo segmento di imbarcazioni.
SUZUKI DF350A
Ad accompagnare il Seawalker 35 troviamo Suzuki Marine, che ha installato una coppia di fuoribordo di ultima generazione: è il top di gamma, il DF350A. Questo motore è un V6 da 4,4 litri capace di erogare ben 350 hp, ed è caratterizzato da una coppia di eliche controrotanti, che forniscono vantaggi eccezionali in termini di accelerazione, facilità di governo e stabilità di rotta (Suzuki Dual Prop). Il DF350A è, a oggi, uno dei motori tecnologicamente più avanzati sul mercato, con una cubatura di 4.400 cc e un rapporto di compressione di ben 12,0:1, solitamente riservato a unità termiche da competizione. Si tratta, infatti, di un motore con nuovi collettori d’aspirazione e doppi iniettori del carburante. Grazie a questa tecnologia, i collettori di aspirazione rendono l’aria più densa e permettono ai due iniettori di concentrare la benzina al centro della camera: non soffrirà così del tipico “effetto collaterale” del battito in testa e aumenterà la sua potenza del 3%.
“Per sostenere tale potenza – spiegano i tecnici Suzuki – pistoni e bielle sono stati rinforzati. Le teste sono sottoposte allo “shot peening”, un procedimento che ne prevede un bombardamento con pallini metallici, al fine di creare delle piccole depressioni che hanno lo scopo di rendere più omogenea, su tutta la superficie, la pressione generata dalla combustione, migliorando l’efficienza e preservandone l’integrità nel tempo”.
Paolo Ilariuzzi, Direttore Divisione Moto e Marine di Suzuki, chiarisce: “Questi motori sono nati intenzionalmente per spingere imbarcazioni pesanti. Infatti, sono dotati di eliche controrotanti che forniscono una spinta entusiasmante a questo Seawalker 35, con un tempo di planata immediato e dei consumi molto contenuti”.
FIART SEAWALKER 35: COME NAVIGA
Premessa: Fiart e Suzuki sono già un buon inizio, ma la giornata soleggiata con mare piatto ci invoglia ancora di più perché sappiamo che oggi potremo pretendere il massimo da questa accoppiata. I 700 hp erogati sono anche la massima potenza installabile sul Seawalker 35 e questa configurazione offre una grande manovrabilità, che esalta le doti di una carena con ottima tenuta di mare.
Massimo Simeone, Direttore Tecnico Fiart, tiene a precisare: “Lo Studio Tecnico Fiart è sostanzialmente uno studio di progettazione navale, quindi siamo molto attenti a quelle che sono le caratteristiche di navigabilità dell’imbarcazione. Le carene sono disegnate internamente e le linee d’acqua sono disegnate e progettate ad hoc per lo scopo che devono svolgere. Ogni carena è diversa, ogni barca è disegnata ex novo. Con la fortuna di essere un cantiere sul mare, possiamo testare e migliorare di volta in volta. Anche il Laboratorio di Ricerca e Sviluppo interno punta al miglioramento costante di ogni componente o materiale utilizzato, cercando di fare così barche sempre più leggere e performanti. Realizzando barche in sottovuoto con la tecnica di infusione, garantiamo eccellenti caratteristiche meccaniche, pesi contenuti e di conseguenza miglior comfort e migliore navigabilità. La prova di oggi con Suzuki è stata molto soddisfacente e ha messo in risalto ancora di più tutte le doti del nostro 35”.
A bordo siamo in 6 persone con imbarcati 550 litri di carburante su un totale di 760 e il serbatoio dell’acqua è pieno (250 litri). Le prestazioni non deludono le aspettative, sia per quanto riguarda l’imbarcazione, che naviga piacevolmente anche a un regime di 6.000 giri, dove abbiamo registrato 39 nodi e 189 litri/ora di consumo, sia per quanto concerne i motori, che si sono dimostrati, come sempre, affidabili, silenziosi e costanti nella spinta erogata.
L’uscita dall’acqua in planata è stata quasi immediata e, senza neanche accorgercene, abbiamo raggiunto la velocità massima di 40 nodi a 6.200 giri con un consumo di 210 litri/ora. Non abbiamo riscontrato alcuna difficoltà di navigazione, anzi: al di là delle condizioni meteo molto favorevoli, l’assetto era perfetto e così, anche questa volta, è arrivata la conferma delle doti marine delle imbarcazioni Fiart e dei motori Suzuki. Abbiamo registrato le migliori prestazioni in assoluto in velocità di crociera, in quanto abbiamo navigato in modo molto confortevole a 30 nodi, 5.000 giri e con un consumo di soli 130 litri/ora. Ottima anche la crociera eco a 4.500 giri, 22,6 nodi e 126 litri/ora di consumo e la crociera veloce a 5.500 giri, 34 nodi e 158 litri/ora.
DATI DI NAVIGAZIONE – FUORIBORDO 2XSUZUKI DF350A |
REGIME | VELOCITÀ | CONSUMI |
giri/min | nodi | l/h |
600 | 2,3 | 4,5 |
1000 | 4,9 | 8,1 |
1500 | 6,3 | 16,4 |
2000 | 7,6 | 24,1 |
2500 | 8,7 | 40,2 |
3000 | 10,1 | 62,3 |
3500 | 14 | 91,2 |
4000 | 18,2 | 117,7 |
4500 | 22,6 | 126 |
5000 | 30,9 | 130,6 |
5500 | 34 | 158 |
6000 | 39 | 189,2 |
6200 | 40,5 | 210 |
CONDIZIONI DELLA PROVA |
Località | Baia (NA) |
Persone imbarcate | 6 |
Condizioni meteomarine | soleggiato, mare calmo |
Carburante imbarcato | 550 l |
Acqua imbarcata | 250 l |
A fine giornata, Giancarlo di Luggo, CEO Fiart, ci spiega: “La gamma Seawalker offre imbarcazioni pensate per chi ama vivere all’aperto, comode, sportive e veloci, che consentono una navigazione confortevole anche con mare formato e una manovrabilità ottimale. Tutti gli scafi sono realizzati in infusione, garantendo una maggiore leggerezza, resistenza e, elemento non trascurabile, minore impatto ambientale. La collaborazione con Suzuki ci consente di ampliare l’offerta di motorizzazioni disponibili per i nostri clienti, che da oggi possono trovare nelle nostre imbarcazioni anche tutta la potenza e l’affidabilità tecnologica della casa motoristica giapponese”.
“La collaborazione con una delle eccellenze della nautica italiana ci permette di offrire un prodotto specificatamente studiato per clienti possessori di imbarcazioni che necessitano di spinta poderosa, accelerazioni immediate e che desiderano navigare in pieno comfort e sicurezza” dichiara Paolo Ilariuzzi.
LE NOSTRE IMPRESSIONI FINALI
In conclusione, il Fiart Seawalker 35 si rivela un natante dalle mille sorprese: progettato per il diportista che vive il mare come puro istinto e che ama una barca di design dai mille dettagli. L’ampio walkaround, il grande prendisole e l’ottimizzazione degli spazi garantiscono un elevato comfort. Inoltre, la combinazione con la motorizzazione Suzuki offre il piacere di guida, il divertimento puro e la sicurezza a tutte le andature.
SCHEDA TECNICA FIART SEAWALKER 35
- Lunghezza f.t. 11,56 m
- Lunghezza di omologazione 9,99 m
- Larghezza massima 3,82 m
- Pescaggio 0,67 m
- Dislocamento 5,5 t
- Capacità serbatoio carburante 760 l
- Capacità serbatoio acqua 250 l
- Motorizzazione FB o EFB
- Motorizzazione massima 700 hp
- Portata persone 10
- Posti letto 4
- Categoria omologazione CE B
FIART MARE S.P.A.
Via Lucullo, 71
80070 Bacoli (NA)
Tel. +39 081 8040023
www.fiart.com
info@fiart.com