Bolide 80: l’Hyper Muscle Yacht di Victory da Guinness World Record
Bolide 80 è il primo Hyper Muscle Yacht della gamma. Nato dalla sinergia tra il fondatore di Victory Design, Brunello Acampora, e il suo team internazionale di designer e ingegneri, ha lasciato l’Hangar 4 di Tombolo per ultimare test e collaudi.
Victory è sinonimo di eccellenza e Made in Italy nel campo high performance. Costruito interamente in-house, Bolide 80 è il primo di una gamma di Hyper Muscle Yacht limitata: 9+1 esemplari, che vanno dai 60 ai 170 piedi, numerati per ogni modello.
“Sono oggetti pensati per i veri collezionisti“ – racconta, infatti, Brunello Acampora – “per chi ama l’emozione – non derogabile – della velocità, vivendola però con mezzi aggiornati, in totale sicurezza e riducendo l’impatto ambientale.”
Lo yacht, full carbon, è realizzato con materiali altamente tecnologici – come la fibra di carbonio Microtex – e i suoi speciali sistemi strutturali sono forniti da Diab.
PERFORMANCE OLTRE OGNI RAGIONEVOLE ASPETTATIVA
Le performance di Bolide 80 hanno superato tutte le aspettative, anche quelle sulla velocità di punta, che ha superato i 70 nodi. A commentare questi risultati Massimo Bruni, Victory Design Technical Manager: “La barca ha superato tutti i target di progetto in termini di: velocità massima – oltre 70 nodi –, velocità di crociera e anche alle andature intermedie. Le prove di evoluzione hanno confermato la perfetta manovrabilità e il totale controllo dell’imbarcazione a tutte le velocità, grazie all’innovativo sistema dei timoni con diedro e al sistema di steering attivo fornito da Xenta. Il primato, non ufficiale, di yacht più veloce del mondo è stato conquistato immediatamente e senza sforzo!”
Una velocità così elevata è dovuta – anche – alla carena multi-stepped. In navigazione, infatti, la resistenza dovuta all’attrito che genera questo tipo di carena è ridottissima: scivola su una combinazione di acqua e aria, in una modalità che non è possibile nemmeno ai waterjet.
PROPULSIONE E CONSUMI
Bolide 80 non si distingue solo per la sua estrema velocità: anche i consumi non passano inosservati. I test in mare hanno mostrato che i consumi litro/miglio sono inferiori di un terzo rispetto a yacht di dimensioni comparabili a uguali velocità: 10 l/miglio a velocità di crociera. Inoltre, a 50 nodi i consumi si attestano sulla metà rispetto a un flybridge di simile lunghezza che naviga a 30 nodi.
I due timoni indipendenti lavorano come nei sistemi di foiling e permettono una gestione dell’imbarcazione sicura anche ad andature elevate. L’assetto ideale di Bolide 80 si deve al sistema propulsivo brevettato T-Drive by Flexitab & TS, con flap in composito by Flexitab. Questo sistema si combina con le tre eliche di superficie, che trovano costantemente e in autonomia l’angolo di trim ideale. Tutto grazie a dei cilindri speciali che sono stati sperimentati nelle competizioni motonautiche più dure.
Anche Eugenio Voltolina, Project Leader di Bolide, è tornato sulle – inattese – performance che questo sistema permette di ottenere: “Victory ha alzato ancora una volta gli standard di total performances nello yachting! Nessuno avrebbe pensato di ottenere questi risultati alla prima prova di shake down e commissioning! È stato pazzesco. Avevamo 15 tecnici a bordo e i due motoristi erano seduti comodamente in salotto davanti ai loro lap-top a oltre 70 nodi di velocità! Performance, comfort, innovazione, lusso e sicurezza – tutto in una sola imbarcazione! Questo progetto è la dimostrazione di come Victory eccelle in design, engineering e prototyping, tutto in-house. Il range Bolide è nato – e questo è solo l’inizio.“