Jeanneau DB/43 OB, un day boat premium che coniuga stile e sportività
Dopo averlo provato al suo debutto con una coppia di entrobordo Volvo Penta D6 da 380 hp ciascuno, l’ammiraglia della gamma DB del cantiere francese nella nuova versione fuoribordo fa il pieno di cavalli. Siamo tornati a Cannes per il test di navigazione del Jeanneau DB/43 OB, motorizzato con tre fuoribordo Mercury Verado 350, per un totale di ben 1.050 hp sullo specchio di poppa.
Il DB/43 è l’ammiraglia della gamma DB Yachts di Jeanneau, l’interpretazione del cantiere francese delle day boat di classe premium, caratterizzata da un design distintivo e dalla spaziosità degli ambienti conviviali di bordo, studiati nei dettagli e con originali soluzioni di modularità. Un progetto sviluppato per condividere esperienze di navigazione a stretto contatto con il mare in totale sicurezza, senza trascurare la possibilità di trascorrere la notte a bordo in due accoglienti cabine sottocoperta, per crociere a medio raggio.
IL DESIGN DEL JEANNEAU DB/43 OB
Le eleganti e originali linee del DB/43, insieme allo studio dei layout e degli arredi, portano la firma del designer italiano Camillo Garroni, il quale ci ha spiegato di essersi ispirato anche agli stilemi dell’automotive per sviluppare un design distintivo che andasse oltre gli schemi convenzionali. Ne sono un esempio le superfici lavorate con geometrie articolate delle murate dello scafo, caratterizzate da nervature, smussi e profili in rilievo.
Il Jeanneau DB/43 OB ha un look moderno con la prua verticale, bordi liberi alti e linee slanciate. L’hard top integra l’ampio parabrezza con un profilo che si sviluppa ad arco e si prolunga a proteggere il pozzetto, integrandosi armoniosamente con le linee della sovrastruttura senza appesantire il design d’assieme. L’hard top è studiato per valorizzare il contatto con l’ambiente marino circostante attraverso le generose aperture laterali e al tetto apribile nella parte anteriore per un’esperienza en plein air.
Arrivati sul pontile per l’imbarco, possiamo constatare che la versione fuoribordo aggiunge al look un pizzico ulteriore di quella sportività che siamo soliti individuare sugli open. I tre fuoribordo si integrano armoniosamente con il volume della barca e la loro livrea bianca riprende elegantemente il colore della sovrastruttura. I tre Mercury Verado sono montati ordinatamente sull’apposito bracket integrato con le linee dello scafo e sono “abbracciati” dalla plancetta poppiera che, estendendosi solo sui due lati uniti da una ribaltina, ha una superficie calpestabile inferiore rispetto alla versione entrobordo: un piccolo sacrificio compensato dalla buona dote di cavalli aggiunti e dalla praticità che caratterizza la motorizzazione fuoribordo. Inoltre, per le attività di balneazione la parte terminale delle murate si apre a filo del calpestio del pozzetto di poppa, realizzando due terrazze a contatto con il mare. Non mancano le scalette di risalita in inox e l’impianto doccia.
IL COCKPIT E IL LAYOUT DEGLI AMBIENTI ESTERNI
La versione fuoribordo del DB/43 mantiene i concetti di abitabilità e di spaziosità degli ambienti del ponte di coperta, grazie alla modularità degli allestimenti che abbiamo già avuto modo di apprezzare sul modello con la motorizzazione entrobordo.
Il prendisole di poppa, largo 205 cm, è delimitato da due corridoi simmetrici che permettono l’accesso sulle plancette ai lati dei fuoribordo attraverso una coppia di cancelletti in acciaio inox. Sollevando con pistoni ad azionamento elettrico la struttura del solarium poppiero, si apre un grande vano di stivaggio dove è possibile ricoverare oggetti voluminosi, come un piccolo tender o i water toys. Il pozzetto di poppa è allestito con una coppia di divani contrapposti con schienale reversibile, larghi 205 cm, tra i quali è possibile inserire un tavolo regolabile ed estensibile con apertura a libro, in modo da realizzare una dinette con uno spazio modulare.
A pruavia apprezziamo il mobile cucina a isola che, oltre a permetterci di muoverci con agio attorno al suo perimetro, diventa il centro di un ambiente conviviale. Potendo infatti spostare indietro lo schienale del divano centrale, si ottiene una seduta frontemarcia rivolta verso il mobile cucina, che può essere utilizzato anche come wet bar da condividere con gli ospiti. La cucina è ben attrezzata con piani di lavoro in corian, lavello, grill e piastra a induzione, il tutto richiudibile a scomparsa. Nella parte sottostante si aprono vani di stivaggio dove sono inseriti una cassettiera, un frigorifero e un ice-maker.
Apprezziamo la cura dei particolari, come il rivestimento in ecopelle delle maniglie in inox e la coppia di luci a scomparsa ai lati del piano di lavoro. Interessante la soluzione modulare che permette di spostare su apposite guide in avanti o indietro la struttura del divano centrale. Spostando a pruavia il divano centrale fino a raggiungere il mobile cucina, è possibile aprire completamente il tavolo della dinette ricavando un ambiente conviviale per pranzare o cenare comodamente in otto persone.
La postazione di governo è disposta a dritta, con una coppia di poltroncine dalla foggia sportiva, ben avvolgenti e dotate di braccioli. Sul lato opposto, separata dal corridoio che porta all’accesso sottocoperta, si trova una terza poltroncina avvolgente per il passeggero, con pratiche maniglie in inox. La postazione di pilotaggio è ergonomica, con la ruota del timone regolabile e il sistema bolster della seduta che consente un sicuro appoggio per governare anche in piedi.
La plancia di comando è ampia e ben organizzata, con due display da 16 pollici in posizione ben leggibile, dove è possibile visualizzare i dati di navigazione e dei motori, oltre al chartplotter. A sinistra della ruota del timone, troviamo la pulsantiera delle utenze di bordo e un vano portaoggetti, mentre a dritta sono collocati le manette elettroniche e il joystick di manovra. Ha attirato la nostra attenzione la disposizione dei comandi di alcune utenze e dell’impianto stereo sul volante, in stile automotive. Ci sono anche bocchette d’aerazione per l’aria condizionata e pratiche maniglie in inox.
Salendo un paio di gradini si accede sui passavanti e, protetti dalla battagliola in inox, si raggiunge agevolmente il ponte prodiero allestito con un solarium trasformabile nella parte anteriore in un divano frontemarcia. Il vertice è attrezzato per le operazioni di ormeggio con il musone in inox dell’ancora e una coppia di gallocce, dove si apre anche l’ampio gavone nel quale è alloggiato il verricello elettrico con il pozzo della catena. È possibile rivestire il vertice di prua con un cuscino sagomato, realizzando con il divano del solarium un salottino in posizione privilegiata.
SOTTOCOPERTA
Il Jeanneau DB/43 OB viene proposto con due layout sottocoperta, entrambi con due cabine separate: il primo prevede due locali toilette, mentre il secondo sacrifica un locale toilette a favore di un angolo cucina, o “breakfast point” come indica il cantiere. La barca del nostro test è allestita con il secondo layout, quindi con il mobile cucina disposto nel quadrato lungo la murata di sinistra, attrezzata con lavello e vani di stivaggio, e offre la possibilità di inserire un frigorifero da 78 litri e un forno a microonde.
Sul lato opposto si trova il locale toilette di generose dimensioni, con doccia separata, wc elettrico e mobiletti di stivaggio con lavandino; due oblò apribili consentono una efficace aerazione. Il locale toilette è accessibile sia dal quadrato che da un ingresso privato riservato alla cabina armatoriale. A poppavia, scendendo un paio di gradini, si accede nella cabina VIP, rifinita elegantemente e arredata con un letto matrimoniale che si sviluppa lungo la murata di sinistra e con un divano, trasformabile in un ulteriore letto, lungo la murata opposta. Trovandosi sotto il cockpit, l’altezza di questo locale è di 140 cm, ma nel cielino è ricavata una nicchia nello spazio della struttura che sorregge la seduta di pilotaggio, dove si raggiunge un’altezza di 175 cm e nella quale c’è un oblò apribile che si affaccia sul cockpit. Ci è piaciuta l’atmosfera generata dalla luce indiretta diffusa dai LED che filtra dal cielino e dalla base del mobilio in rovere. La luce naturale entra dalle due vetrate lungo le murate.
La cabina armatoriale si trova a prua, arredata elegantemente dal mobilio in rovere chiaro con rivestimenti in pelle bianca, che circonda il grande letto matrimoniale; nel disimpegno, alto 190 cm, troviamo un armadio a sinistra e una pratica seduta a dritta. La luce naturale entra dalla coppia di vetrate lungo le murate e da un lucernario nella parete verticale sopra la testiera del letto. La coppia di oblò apribili, insieme all’osteriggio ricavato nel cielino, garantisce la corretta aerazione. Nei locali sottocoperta e nel cockpit è possibile installare l’impianto dell’aria condizionata.
Guarda il video del Jeanneau DB/43 OB:
PROVA DI NAVIGAZIONE
Effettuiamo il test di navigazione nello specchio di mare antistante Cannes, in una giornata soleggiata con vento intorno ai 2 nodi e un’onda di circa 30 cm. La carena a “V” profonda è disegnata da Michael Peters e integra a poppa il bracket sul quale sono montati i tre fuoribordo Mercury Verado 350, in grado di erogare 350 hp ciascuno. Sia le manette che la timoneria sono elettroniche; i propulsori lavorano quindi in modo indipendente, comandati da attuatori elettrici controllati dalla centralina elettronica del sistema “steer by wire”, al quale è abbinato anche il joystick di manovra.
La barca è equipaggiata anche con l’elica di prua e con i flap, che manteniamo sempre in posizione neutra. È montato anche lo stabilizzatore giroscopico Seakeeper SK3, che però non attiviamo. A bordo siamo in 4 persone con la completa dotazione di sicurezza. Il carburante è al 40% mentre il serbatoio dell’acqua è pieno. Per il test utilizziamo il Mercury Active Trim, il sistema che controlla automaticamente l’inclinazione di ciascun motore ottimizzando l’assetto della barca alle differenti andature.
Ingranata la marcia, usciamo dal porto mantenendo il minimo regime di 600 giri/min a 3,2 nodi con un consumo di 7,5 litri/ora. Dirigiamo la prua verso il largo e abbassando le manette i motori spingono con progressione facendoci uscire dall’acqua in una manciata di secondi.
Spingendo le manette a fine corsa, il regime dei propulsori continua ad aumentare fino a 6.100 giri/min, facendoci toccare la massima velocità di 37 nodi con un consumo complessivo di 335 litri/ora. Diminuiamo l’andatura con trim allo 0% fino a rilevare la minima velocità di planata a 15 nodi a circa 4.000 giri/min con un consumo di 140 litri/ora.
L’ampio parabrezza integrato nell’hard top protegge bene il cockpit, e i montanti arretrati non ostacolano la visibilità laterale. Navighiamo confortevolmente alla velocità di crociera di 23 nodi a 4.570 giri/min consumando circa 170 litri/ora. Alle varie andature del test lo scafo naviga con padronanza anche quando sollecitato nelle accostate repentine. Nella tabella sono riportati i dati di navigazione rilevati a step di 500 giri/min. Per quanto riguarda le accelerazioni, da fermi occorrono 5,9 secondi per uscire dall’acqua in assetto di planata e 14,8 secondi per raggiungere i 30 nodi.
DATI DI NAVIGAZIONE – FUORIBORDO 3XMERCURY VERADO 350 |
REGIME | VELOCITÀ | CONSUMI | |
giri/min | nodi | l/h | l/NM |
600 | 3,2 | 7,5 | 2,44 |
1000 | 4,5 | 13,5 | 3,00 |
1500 | 6,6 | 19,4 | 2,94 |
2000 | 8,3 | 30,7 | 3,70 |
2500 | 9,4 | 52,3 | 5,56 |
3000 | 10 | 81 | 8,10 |
3500 | 12 | 110 | 9,17 |
4000 | 15,5 | 140 | 9,03 |
4500 | 20 | 170 | 8,50 |
5000 | 27,5 | 197 | 7,16 |
5500 | 33 | 250 | 7,58 |
6100 | 37 | 335 | 9,05 |
CONDIZIONI DELLA PROVA |
Località | Cannes |
Persone imbarcate | 4 |
Condizioni meteomarine | soleggiato, onda 30 cm |
Carburante imbarcato | 40% |
Acqua imbarcata | 100% |
CONSIDERAZIONI FINALI
Il DB/43 con la tripla motorizzazione fuoribordo ha dimostrato di saper dominare con disinvoltura la potenza di 1.050 hp, raggiungendo risultati performanti. Potenza e velocità non pregiudicano comunque gli standard di comfort e sicurezza: si naviga protetti dalle murate alte e dall’hard top. Questa imbarcazione, spinta dai 1.050 hp dei tre Mercury Verado 350, si presta per veloci crociere giornaliere per raggiungere splendide calette e condividere con gli amici momenti di relax e di convivialità nei confortevoli ambienti en plein air della barca, a stretto contatto con il mare.
In linea con gli intenti progettuali del cantiere, anche la versione fuoribordo del Jeanneau DB/43 OB va oltre il concetto classico che accomuna le day boat, offrendo sottocoperta due accoglienti cabine per trascorrere più di una notte a bordo, aggiungendo alla sua vocazione per l’aria aperta una seconda personalità d’ispirazione cruiser.
SCHEDA TECNICA JEANNEAU DB/43 OB
- Lunghezza f.t. 13,94 m
- Lunghezza scafo 11,95 m
- Larghezza massima 3,82 m
- Pescaggio 0,94 m
- Motorizzazione Fuoribordo
- Propulsori 3xMercury Verado 350
- Potenza installata 3×350 hp (1.050 hp)
- Capacità serbatoio carburante 3×430 l
- Capacità serbatoio acqua dolce 250 l
- Capacità serbatoio acque nere 45 l
- Scaldabagno 40 l
- Cabine 2
- Posti letto 5
- Bagni 1
- Designer Garroni Design
- Progettista carena Michael Peters
- Categoria omologazione CE B
- Prezzo a partire da € 743.520,00 + Iva