BSC B-2: in crociera con stile!
Design innovativo, soluzioni intelligenti, materiali e finiture di qualità: ecco l’ammiraglia della gamma B. Lungo 10 metri, il BSC B-2 ha debuttato in occasione dello scorso Nauticsud, dove si è fatto subito notare per il look accattivante e la cabina sottocoperta. Abbiamo avuto l’occasione di metterlo alla prova grazie a NWC Marine, nuovo concessionario BSC per il Lazio, motorizzato con una coppia di Suzuki DF300AP. Sarà stato all’altezza delle nostre aspettative?
BSC B-2, NATO PER LA CROCIERA
BSC ha inaugurato il 2023 in grande stile: proprio lo scorso febbraio, in occasione del Nauticsud, ha presentato in anteprima mondiale il nuovo B-2. Questo modello porta in dote le linee sportive del fratello minore, il B-1, lanciato al Nautic di Parigi nel 2019, ma a differenza di quest’ultimo, vanta una comoda cabina con letto matrimoniale e bagno separato: un vero e proprio plus, considerato che si tratta comunque di un natante (la lunghezza fuori tutto, infatti, è di 9,20 metri). Nasce così il primo gommone BSC progettato per trascorrere la notte a bordo.
UN LAYOUT MODERNO
Nato dalla matita di Federico Fiorentino, il layout del nuovo BSC B-2, seppur moderno, richiama la tradizione del cantiere: i tubolari, infatti, toccano costantemente l’acqua per assicurare stabilità in ogni condizione meteomarina. Come spiega Alessandro Colzani, Product Manager di BSC, è questo il presupposto alla base di ogni progetto: “Ciò che ci interessa è permettere al diportista di navigare sempre in piena sicurezza in ogni condizione. È un battello nato per la crociera e abbiamo lavorato per offrire un impatto sull’onda sempre morbido, lasciando al comandante la possibilità di governare un battello comodo e sportivo a seconda delle esigenze, senza dimenticare che siamo su un natante”.
Saliamo a bordo da poppa, attraverso una delle generose plancette laterali che circondano i due fuoribordo. Sebbene sia possibile accedere agevolmente da entrambi i lati, preferiamo la plancetta di sinistra – fornita anche di scaletta a scomparsa e maniglione per la risalita – che ci conduce direttamente in pozzetto.
L’area è arredata, per tutta la sua larghezza, con un comodo divano effetto trapunta a forma di “U”, che all’occorrenza può trasformarsi in dinette o prendisole grazie al tavolo estraibile elettricamente. Molto pratici i gavoni ricavati al di sotto delle sedute. Il mobile cucina, integrato nella postazione di pilotaggio, offre un frigorifero a cassetto da 62 litri, un lavello, un piano di lavoro e, su richiesta, anche un fornello, ideale per preparare i pasti in porto o in rada.
Il cockpit, a necessità, può essere riparato da un tendalino, come nel caso del modello provato, oppure si può scegliere l’opzione t-top. La zona di guida è attrezzata con due poltroncine ergonomiche monoposto con sistema bolster, per la conduzione del mezzo sia in piedi sia da seduti. La consolle, impreziosita dal volante rivestito in pelle, è molto generosa, mentre il parabrezza alto protegge dal vento anche nelle navigazioni sostenute. Non manca il tientibene, installato su entrambi i lati, per assicurare sostegno nel passaggio a prua.
L’area prodiera, votata alla tintarella e al relax, è completamente rivestita di cuscini, ma al tempo stesso nasconde un grande gavone per riporre le dotazioni di sicurezza.
L’enorme prendisole, incastonato tra i tubolari, è offerto in combinazione con una chaise longue ricavata nella porzione anteriore del cassero. Completa l’allestimento un vano verricello, che permette di lasciare il musone libero da ingombri, facilitando così la discesa e la risalita in caso di ormeggi di prua. All’armatore è offerta la possibilità di personalizzare il battello con diversi accessori – l’allestimento standard è già di per sé molto ricco – e colorazioni. In particolare, potrà scegliere il colore di tubolari, cuscineria, carena, seduta di guida, cruscotto e t-top.
SOTTOCOPERTA
Accediamo al locale sottocoperta attraverso la porta scorrevole a sinistra della plancia di comando. Come accennavamo, la cabina, con letto matrimoniale e bagno separato, rappresenta il fiore all’occhiello di questo gommone. Ne apprezziamo l’abitabilità: misuriamo un’altezza interna di 180 centimetri nel disimpegno; l’ambiente, inoltre, risulta illuminato anche con la porta d’ingresso chiusa, grazie alla presenza di doppio oblò, passo d’uomo e finestrature lungo la carena. Lo stile, elegante e moderno, è caratterizzato da colori neutri che ben si sposano con il mobilio.
SUZUKI DF300AP
Montati sullo specchio di poppa troviamo i due fuoribordo Suzuki da 300 cavalli, che conferiscono al battello un carattere sportivo, pur non rappresentando la massima potenza installabile, pari a 700 cavalli complessivi.
Il DF300AP monta un motore DOHC 6 cilindri da 4.028 cc con 300 cavalli e 6 valvole per cilindro. È fornito di asse di trasmissione disassato rispetto all’albero motore, che permette di montare eliche con diametri importanti, per sfruttare appieno l’efficienza propulsiva del motore; inoltre, sposta in avanti il baricentro determinando minori vibrazioni e maggiore stabilità durante la guida.
Grazie alla distribuzione con fasatura variabile, le prestazioni si mantengono elevate in tutto il range di funzionamento del motore, ottimizzandone le potenzialità a ogni regime, mentre la tecnologia Variable Valve Timing garantisce una coppia poderosa ai bassi e medi regimi lasciando al diportista il piacere di godersi le prestazioni di questo fuoribordo. Il DF300AP dispone altresì del sistema Suzuki Selective Rotation – studiato per le motorizzazioni multiple – che vede uno speciale piede “selettivo” in grado di far ruotare l’elica a sinistra o a destra, a seconda della necessità, senza alterarne l’efficienza.
Come di consueto, non manca il Suzuki Lean Burn, che ottimizza costantemente le prestazioni, offrendo un sensibile miglioramento nei consumi sia a velocità ridotta sia alla velocità di crociera. Pratico anche il Keyless Start System, che consente di avviare il fuoribordo senza chiave, grazie a un sensore di prossimità capace di rilevare la presenza del telecomando.
Guarda il video:
BSC B-2: LA PROVA IN MARE
In mare abbiamo potuto confermare le doti marine dell’imbarcazione e la potenza dei motori fuoribordo Suzuki. In una giornata soleggiata e molto calda, usciamo dal Porto di Roma (Ostia) in 5 a bordo del BSC B-2 e con condizioni meteomarine ottimali. Abbiamo poca benzina, circa il 40% del serbatoio, e il serbatoio dell’acqua è vuoto, mentre i motori installati montano un’elica da 16×21,5.
Una volta sistemato il nostro display Raymarine in plancia, ingraniamo la marcia con trim negativo allo 0% e i motori mantengono il minimo a 600 giri e 3,9 nodi; il gommone va in assetto quasi da subito e a circa 16 nodi è in planata. La prua resta bassa, i tubolari poggiano costantemente sull’acqua e questo ci dà una piacevole sensazione di stabilità; a 3.000 giri, 22,2 nodi e 47,1 l/h di consumo totali registriamo la velocità di crociera minima, che arriva fino ai 25 nodi, 3.300 giri e 55 l/h. Il gommone non fa difficoltà in virata o nelle accelerazioni, è fluido e i motori sono abbastanza silenziosi. Durante il test ottimizziamo l’assetto alzando il trim prima al 30% sui 4.000 giri, 35 nodi e 106 l/h di consumo; poi ancora fino al 60% e arriviamo a toccare di massima 47 nodi a 5.900 giri con un consumo totale per i due motori di circa 170 l/h.
DATI DI NAVIGAZIONE – SUZUKI 2XDF300AP – ELICA 16×21,5 |
REGIME | VELOCITÀ | CONSUMI | TRIM |
giri/min | nodi | l/h | % |
600 |
3,9
|
8,7 | 0% |
1000 | 4,8 | 9,6 | 0% |
1500 | 6,6 | 15,4 | 0% |
2000 | 9,1 | 23,6 | 0% |
2500 | 15,3 | 37,3 | 0% |
3000 | 22,2 | 47,1 | 0% |
3500 | 28,8 | 62,4 | 0% |
4000 | 33 | 78 | 30% |
4500 | 35 | 106 | 30% |
5000 | 38,2 | 122 | 30% |
5500 | 45 | 162 | 60% |
5900 | 47 | 170,4 | 60% |
CONDIZIONI DELLA PROVA |
Località | Porto di Roma (Ostia) |
Persone imbarcate | 5 |
Condizioni meteomarine | soleggiato, onda variabile 10-20 cm |
Carburante imbarcato | 120 l |
Acqua imbarcata | 0 l |
IMPRESSIONI FINALI
Il B-2 è un gommone sportivo con linee pulite ed eleganti, apprezzato da un’ampia fascia di diportisti. Con i suoi consumi bassi e le sue buone doti di navigazione è un mezzo ideale per trascorrere anche lunghi weekend di coppia in crociera, o per divertirsi in compagnia di amici e parenti.
ALLESTIMENTO STANDARD |
Delfiniera di prua; verricello elettrico con 50 m di catena, ancora 10 kg inox, doppio comando in plancia e a prua; cuscineria completa con effetto trapunta, console con corrimani porta scorrevole, ingresso cabina e oblò laterali; volante rivestito in pelle con serigrafia sulla lente centrale e razze inox lucide; allestimento cabina completo di cuscineria, letto biposto, vetri scafo e mobilio in essenza; locale bagno con lavandino, doccino e wc elettrico, completo di impianto raccolta acque nere da 35 l e sensore di livello; tutti i gavoni di prua e di poppa assistiti con attuatori e chiusure inox; poltrona di guida completa di portabicchieri e sedute ergonomiche biposto; tagliere e lavello esterno sotto la seduta di guida con frigorifero a cassetto da 62 l posto fronte dinette di poppa; doccia a poppa completa di impianto; serbatoio acqua in acciaio inox da 90 l completo di sonda e indicatore livello; 2 prese USB in cabina e 1 in plancia; impianto stacchi batteria servizi e motori remotizzati con switch parallelo di emergenza; impianto elettrico completo di magnetotermici per tutte le utenze installate; pompa di sentina automatica; luci di navigazione e tromba; plancette di poppa; 4 bitte elegance serigrafate; gancio di prua in carena per ormeggio e trasporto; scaletta bagno a scomparsa completa di maniglione per la risalita; ganci posteriori per sollevamento e ormeggio; colorazione gelcoat carena bianca/avorio; gonfiatore elettrico; kit di riparazione. |
OPTIONAL |
Timoneria idraulica; timoneria full electric bimotore; elica di prua; t-top con luci; luci di cortesia; coppia luci subacquee; fornello; ricarica banchina; asta sci nautico; piastre sospendite prua; scaletta risalita poppa aggiuntiva; tavolo elettrico poppa; teak completo; comando verricello wireless; contacatena; rivestimento sintetico completo; copriconsole; copriseduta guida; stereo JL Premium; AXIOM 9 R.V. Wi-Fi touch fishfinder 600 W; AXIOM 12 R.V. Wi-Fi touch fishfinder 600 W. |
SCHEDA TECNICA BSC B-2
- Lunghezza 9,95 m
- Larghezza 3,68 m
- Diametro tubolari 38 cm
- Compartimenti 5
- Peso 1.500 kg
- Potenza massima 700 cv
- Piede motore 1 XL
- Capacità serbatoio carburante 300 l
- Portata persone 14
- Posti letto 4
- Categoria omologazione CE B