LTN 20 eprom: il nuovo battello per la Protezione Civile
Verso la fine di luglio ha preso avvio la costruzione della prima unità del nuovo LTN 20 eprom, gommone destinato a un uso gravoso. Eprom è infatti la sigla che si utilizza per identificare le versioni destinate a un uno professionale.
In realtà, il gommone in questione sarà realizzato per la Protezione Civile della regione Lombardia, da utilizzare in situazioni di rischio idrogeologico. Costruito interamente in alluminio 5083, LTN 20 eprom è nato dalla collaborazione tra il cantiere LTN e Alessandro Chessa.
Con in mente il suo utilizzo finale, il battello è stato progettato con caratteristiche precise: oltre alla straordinaria robustezza, la carena in alluminio è molto spessa e presente una fitta rete di madieri e longheroni; questo le permette di resistere anche a impatti molto violenti con eventuali ostacoli sommersi. Una situazione tipica in situazioni di inondazioni.
SOLUZIONI SPECIFICHE IN 6 METRI
Il T-Top abbattibile in alluminio non è un elemento di pura estetica: in aggiunta alla sua tipica funzione di ombreggiare la posizione di guida, serve anche per posizionare antenne, lampeggianti e fari da ricerca.
La coperta è in grado di accogliere 13 persone oltre il pilota. Per quanto riguarda la consolle, questa è solidale alle strutture di coperta e a livello di plancia può ospitare la strumentazione del motore, degli impianti di bordo e – necessario in questi tipi di emergenze – un potente ecoscandaglio per la visione fotografica del fondale. Essenziale strumento per ricercare eventuali dispersi.
La prima unità di LTN 20 eprom sarà motorizzata con un Suzuki DF100B, che verrà installato su un power-lift. In questo modo verrà diminuito il pescaggio in condizioni di fondali bassi. Mentre per quanto riguarda i tubolari, sono realizzati in Hypalon Neoprende ORCA da 1670Dtex e presentano zone rinforzate in quelle aree che possono essere più esposte a rischio di abrasione.
Il primo esemplare è previsto in consegna alla Protezione civile a fine 2023.
LTN 20 EPROM SCHEDA TECNICA
- Lunghezza f.t. 6,36 m
- Larghezza f.t. 2,50 m
- Portata persone 14
- Potenza massima 140 hp