SVB, leader in Europa per le vendite online di attrezzature nautiche
SVB nasce nel 1989. Oltre trent’anni fa, infatti, il suo fondatore Thomas Stamann decide di rendere concreta e tangibile una delle sue idee: trasformare la sua passione per il mare e renderla una professione. Si può dire che ci sia ampliamente riuscito: da piccola realtà, ad azienda leader del settore in Europa.
Tanti traguardi e tante soddisfazioni hanno costellato questi anni per SVB, che ora non vede più solo Thomas a guidare l’equipaggio, ma anche i figli, Judith e Andreas Stamann: un’azienda a conduzione familiare che, però, oggi conta oltre 100 dipendenti, un’area di 18.000 mq per uffici e magazzini e circa 2.500 pacchi spediti al giorno.
LO SHOP ONLINE
SVB in Europa è la più grande azienda di vendita online per quanto riguarda attrezzature per barche a vela e motore e, sicuramente, a contribuire al suo successo è anche il servizio in 6 lingue differenti. Quello della lingua non è un fattore da sottovalutare: tra i motivi per cui SVB vada così bene in Italia – oltre all’assistenza clienti fornita da un team di italiani madrelingua – c’è proprio il fatto che il sito è completamente in italiano – corretto –, ed è intuitivo e perfetto per navigarci sia da pc che da smartphone o tablet.
L’implementazione della ricerca dei pezzi di ricambio, poi, ha reso la navigazione ancora più semplice: il menu permette di scegliere la marca, l’anno di costruzione e altre informazioni che possono rendere più agevole trovare ciò che si cerca tra i molti prodotti del sito. SVB nel 2016, inoltre, ha firmato una partnership esclusiva con Bavaria Yachts, divenendo rivenditore ufficiale dei loro pezzi di ricambio.
GLI ASSI NELLA MANICA DI SVB: AMPIO CATALOGO E VELOCITÀ DI SPEDIZIONE
Se si entra nello shop online, si trova sempre ciò che si cerca: sul sito sono presenti, infatti, oltre 30.000 articoli. Non solo quantità, però, perché ci vuole la qualità nei servizi e la velocità di spedizione è uno degli assi nella manica dell’azienda tedesca: grazie all’esperienza e alla conoscenza del mondo nautico, SVB sa quali prodotti mantenere disponibili in magazzino sempre, in base al periodo dell’anno.
In questo modo ha a disposizione il 95% circa dei prodotti in catalogo e se si ordina un articolo che fa parte di questo 95% entro le ore 13, SVB lo evaderà in giornata, riuscendo a chiudere la consegna su suolo italiano entro 3-4 giorni lavorativi. In caso di urgenze, si può scegliere la consegna express e anche di ricevere i propri acquisti in porto.
Certo è che 95% non significa 100%, ma non si verrà colti comunque alla sprovvista dal fatto che il prodotto non sia in magazzino: sull’e-commerce è bene indicato se l’articolo è disponibile e anche in che quantità. I prezzi sono competitivi e gli articoli sembrano infiniti: dai giubbotti ai motori, dalle antivegetative alle carte nautiche.
I MARCHI NEL CATALOGO DI SVB
L’unica costante è l’attenta selezione dei marchi: tra i 300 che SVB ha a catalogo, possiamo citare Raymarine, Dometic, Simrad e Navionics, ad esempio. E se si parla di marchi va menzionato, ovviamente, SEATEC: fondato nel 1998, è il marchio di proprietà di SVB.
L’IMPEGNO NEI CONFRONTI DELL’AMBIENTE
L’azienda di Brema ha anche preso un impegno nei confronti dell’ambiente e cerca di ridurre il più possibile il proprio impatto: l’imballo dei prodotti avviene in modo ecosostenibile e l’azienda è alimentata dai numerosi pannelli fotovoltaici che riescono a sopperire alla necessità energetica dei magazzini.
IL CANALE YOUTUBE
Degna di nota è la creazione di un canale youtube @SVBteam, ricco di tutorial pratici e consigli al diportista, oltre all’ampliamento della rivista online di attrezzatura tecnica “Impulse”, che a oggi conta più di 50 test e guide su argomenti fondamentali a bordo.
SVB
Tel. +39 06 94806238
www.svb-marine.it
info@svb-marine.it