Nuvolari Lenard svela la nuova serie di superyacht NL
“Nessuno ha bisogno di una barca” sostiene Carlo Nuvolari. Che sia a vela o a motore, piccola o grande, dev’essere un oggetto di pura bellezza. È questa la filosofia che anima anche la nuova serie NL, frutto della lunga esperienza dello studio Nuvolari Lenard, divenuto icona dello stile italiano nel mondo dello yacht design.
La gamma comprenderà imbarcazioni dai 47 ai 65 metri di lunghezza. Il primo modello, l’S1, è già in costruzione presso Mengi Yay, in Turchia.
NUVOLARI LENARD
Carlo Nuvolari, ingegnere e architetto navale, e Dan Lenard, designer, s’incontrano per la prima volta al Salone Nautico di Genova. È la fine degli anni Ottanta. Il mercato nautico è in crescita, forte anche degli ordini provenienti dall’estero. Si comincia a produrre in serie, mentre aumentano le dimensioni delle imbarcazioni, che diventano via via più comode e lussuose.
Lenard ha solo vent’anni, Nuvolari ventisette. Iniziano a parlare di barche ed entrano subito in sintonia; d’altra parte entrambi nutrono una vera passione per il mare. Così, nel 1992, aprono il loro studio, vicino Venezia. “Un aspetto cruciale di tutti i nostri progetti è stato il fatto che entrambi siamo cresciuti navigando. Ho sempre trovato strano che in questo settore ci siano molte persone, dai designer ai costruttori, che non navigano o non hanno un rapporto con il mare. Per me si tratta di un aspetto fondamentale se vuoi disegnare o costruire yacht”, ha dichiarato l’ingegnere lo scorso anno, in occasione dei festeggiamenti per il trentesimo anniversario.
Decisivo è l’incontro con Mike Kelsey Sr, ex proprietario di Palmer Johnson, che li sceglie per disegnare gli esterni e gli interni del 59,5 m La Baronessa (poi Pearl). Consegnato nel 1998, è ancora oggi il più grande yacht interamente in alluminio mai costruito negli Stati Uniti.
Lo studio inaugura così il proprio percorso nella progettazione di superyacht a motore e a vela: negli anni successivi vengono varati Nord, Alfa Nero, Vibrant Curiosity, Lady M, Quattroelle e Atlante, ma anche il Perini Navi Spirit of the C’s e l’estremo Oceanco Black Pearl.
Il portfolio di Nuvolari Lenard non comprende, però, solo grandi imbarcazioni: a portare la sua firma è oggi una grande varietà di progetti, dalla serie GranTurismo sviluppata per Beneteau, passando per l’intera gamma Monte Carlo Yachts, con l’inconfondibile oblò del cantiere, fino agli aerei e agli interni residenziali.
LA GAMMA NL
Il 2023 vede per lo studio il raggiungimento di un nuovo traguardo: il lancio della sua gamma di superyacht. La nuova linea, che porta le iniziali dell’iconico duo, comprenderà quattro modelli: il 47 metri NL S1, il 52 metri NL 50 Plus, fino ai più grandi NL 60 Plus e NL 65 Plus. Non si tratta, però, di semplici progetti che verranno costruiti da un cantiere: piuttosto, sono parte di un processo olistico, che inizia dal design di esterni e interni e termina con la consegna.
Il primo modello che toccherà l’acqua è proprio l’entry level, NL S1, ormai in avanzata fase di costruzione presso Mengi Yay, in Turchia: il cantiere, a conduzione familiare, vanta un’esperienza di quasi sessant’anni, nonché una flotta di duecento navi.
L’architettura navale, invece, è stata curata dallo studio olandese Van Oossanen Naval Architects, che ha progettato uno scafo stabile e potente, in grado di garantire un’autonomia di 4.000 miglia nautiche a una velocità di 12 nodi. Realizzato in acciaio e alluminio, NL S1 si rivolge dunque ad armatori esperti che amano le lunghe navigazioni e non intendono scendere a compromessi in fatto di efficienza e comfort.
Il profilo, come di consueto per Nuvolari Lenard, è caratterizzato da uno stile senza tempo, mentre molteplici sono le soluzioni studiate per le lunghe crociere: dalla generosa suite armatoriale al livello del bridge deck, agli spazi protetti in coperta per navigare in ogni stagione dell’anno. L’armatore e i suoi ospiti potranno rilassarsi sul ponte principale, nella biblioteca privata con salone completo di balcone; per i momenti all’insegna del divertimento, invece, potranno contare sulle attrezzature per gli sport acquatici e le immersioni, ospitate nel beach club e in una stanza dedicata, situata subito a proravia della grande piattaforma da bagno. Non mancherà un tender di 7,2 metri.
Gli interni, basati sul concetto di “lusso rilassato”, come lo ha definito Nuvolari Lenard, saranno contraddistinti dalla massima attenzione ai dettagli e all’artigianalità.
“La gamma NL e il modello S1 non solo incarnano quel senso di libertà e lusso che un superyacht offre, ma evidenziano anche l’esperienza in tutte le fasi di progettazione e costruzione che il team di Nuvolari Lenard ha accumulato in oltre tre decenni sempre all’avanguardia nel settore”, spiega Carlo Nuvolari, co-fondatore di Nuvolari Lenard. “L’essenza di questi progetti è nei dettagli, dal meglio dello stile italiano alle più raffinate finiture, fino al layout in perfetto equilibrio tra forma e funzione. L’opportunità di offrire tutto questo in un unico pacchetto è qualcosa che riempie di entusiasmo e di orgoglio l’intero team dello studio”.
Il varo del primo S1 è previsto per il 2024, nel frattempo sono iniziati i lavori sulla seconda unità. Anche il 52 metri NL 50 Plus è già in costruzione, mentre i due modelli più grandi, l’NL 60 Plus e l’NL 65 Plus, sono entrambi in fase di progettazione. Maggiori dettagli verranno divulgati nel corso dell’anno.
NUVOLARI LENARD
www.nuvolari-lenard.com