Suzuki DF200AP Kevin Schwantz Edition: solo 4 esemplari
Da ieri, 4 settembre 2023, è possibile acquistare un fuoribordo veramente speciale, quasi unico. Suzuki, infatti, ha deciso di dedicare una serie limitatissima – solo 4 esemplari – al suo campione: i Suzuki DF200AP Kevin Schwantz Edition. Portano il nome del trionfatore del Campionato Mondiale Classe 500 di motociclismo e riproducono di quell’impresa anche la livrea della moto e il suo numero, il 34.
L’acquisto di uno dei 4 esemplari è possibile solo tramite l’e-commerce Suzuki Smart Buy.
Kevin Schwantz 30 anni fa si è laureato Campione del Mondo nella Classe 500 di motociclismo e lo ha fatto cavalcando la sua Suzuki RGV500. La casa giapponese ha voluto ricordare questo trionfo storico durante l’appuntamento dell’Autolook Week Torino 2023, tenutosi gli scorsi 2 e 3 settembre.
Durante la kermesse dedicata al motorsport, gli appassionati hanno potuto ammirare da vicino le moto 2 tempi RG500 che hanno accompagnato Marco Lucchinelli e Franco Uncini alle vittorie dei mondiali 1981 e 1982 e poi, ovviamente, la RGV500 di Schwantz e il Suzuki DF200AP Kevin Schwantz Edition.
Questo fuoribordo dalla calandra speciale, diventa un pezzo da collezione imperdibile e rarissimo per gli amanti, 4 fortunati dei quali potranno portarsene uno a casa al costo di 23.900 euro.
SUZUKI E IL MOTORSPORT: TANTI SUCCESSI
Alla fine, Suzuki non poteva che celebrare questo traguardo: il motorsport per la casa motoristica è molto importante e le moto sono gran parte della sua storia sportiva. In questo settore, infatti, l’azienda giapponese ha sicuramente lasciato il segno: le più recenti vittorie sono culminate nel 2020 nel trionfo di Joan Mir e della sua Suzuki GSX-RR nella massima categoria del motorsport, la MotoGP. Oltre a questo recente risultato, Suzuki conta altri 6 titoli iridati, che risalgono all’era 2 tempi.
Proprio a questo periodo risale la vittoria di Schwantz nel 1993, nella categoria motociclistica che al tempo era la massima: la 500 cc. Una vittoria che porta la firma dell’americano, ma anche il segno indelebile del suo stile di guida, che ha stregato milioni di fan.
Il pilota della RGV500 sintetizza la sua guida così: “Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali inizio a staccare.“ Un modo di condurre la propria moto al cardiopalma e lui poteva perché la sapeva domare la sua Suzuki, ma agli occhi di tutti quelli che lo vedevano in sella guidare in quel modo è rimasto impresso anche come il “pilota kamikaze”.
SUZUKI DF200AP KEVIN SCHWANTZ EDITION: LA MECCANICA
Vediamo nel dettaglio, però, anche la meccanica di questo fuoribordo, che ricalca quella degli esemplari tradizionali: 4 tempi e il miglior rapporto peso-potenza che a oggi si può trovare sul mercato, grazie all’architettura a 4 cilindri in linea e alle dimensioni compatte. L’unità termica presenta una cilindrata generosa: 2.867 cc. Un motore Big Block, quindi, con un rapporto di compressione elevato (10,2:1) che ne evidenza lo spirito sportivo: accelerazioni quasi istantanee grazie ai notevoli rapporti di coppia già a regimi bassi.