BGM 75: Bluegame presenta un catamarano… diverso!
Anteprima mondiale al Cannes Yachting Festival per il BGM 75, il primo catamarano di Bluegame.
Con i suoi 22,70 metri di lunghezza fuori tutto, questo motoryacht di lusso inaugura una nuova gamma, ma non segna l’ingresso del cantiere nel segmento dei catamarani. Con questo modello, nato in collaborazione con Briand Yacht Design, Lissoni & Partners e Zuccon International Project, Bluegame mira piuttosto a creare un “segmento parallelo“.
Pur avendo due scafi, infatti, il BGM 75 non è paragonabile a qualsiasi catamarano esistente sul mercato: effettivamente, a guardarlo non sembra affatto un multiscafo. La forma dell’imbarcazione si allontana da quella “squadrata” tipica di questa categoria, grazie alla larghezza ridotta a favore di un rapporto tra baglio e lunghezza più vicino a quello di un monoscafo. Il profilo risulta così più elegante e bilanciato, ma non solo.
Questa caratteristica permette di unire le superfici orizzontali tra i due scafi creando un unico volume, come se fosse un monoscafo, ma con spazi più ampi e la possibilità di avere una cabina armatoriale a tutto baglio di ampie dimensioni. Questo layout è invece impossibile sui catamarani tradizionali, perché i due scafi sono troppo distanti tra loro. In questo caso, invece, lo spazio tra i due scafi, normalmente inutilizzato su un catamarano, ospita invece il garage per il tender.
Grazie alla larghezza ridotta, è comunque possibile ormeggiare il BGM 75 tra i monoscafi e non tra i grandi superyacht.
Gli interni sono caratterizzati da forme morbide, senza spigoli, in armonia con le linee sinuose di questo yacht. Due le opzioni di layout disponibili per il Lower Deck, che portano la firma di altrettanti prestigiosi designer: la configurazione a 3 cabine è opera di Piero Lissoni, mentre Zuccon International Project firma la configurazione a 4 cabine.
SCHEDA TECNICA BGM 75
- Lunghezza f.t. 22,70 m
- Lunghezza scafo 20,30 m
- Larghezza 8,15 m
- Immersione a pieno carico 1,30 m
- Capacità serbatoio carburante 5.000 l
- Capacità serbatoio acqua dolce 1.000 l
- Capacità serbatoio acque nere 500 l
- Motorizzazione 2 x IPS Volvo Penta D8 550 hp/ 625 hp (OPT)
- Velocità max 20 nodi
- Velocità di crociera 17 nodi
- Portata persone 16
- Concept Briand Yacht Design – Bluegame
- Architettura navale Briand Yacht Design
- Design Lissoni & Partners – Zuccon International Project
- Categoria certificazione CE B
BLUEGAME
www.bluegame.it