Apreamare Maestro 88: ecco la nuova ammiraglia del cantiere
Ecco Apreamare Maestro 88. Il cantiere sorrentino svela le prime immagini della nuova ammiraglia, che segna il ritorno in grande stile della gamma Maestro. Totalmente custom, sarà uno yacht semi-planante. Quattro cabine, quattro bagni, uno studio e un angolo relax, per una lunghezza fuori tutto di 27 metri (ma solo 24 di omologazione). Apreamare, insieme a Umberto Tagliavini e Marco Casali, punta tutto su eleganza, comfort e sicurezza per le lunghe navigazioni.
Era il 2005 quando, in un ristorante genovese, Cataldo Aprea buttava giù i primi schizzi della linea su un semplice pezzo di carta. Stile, sicurezza e comfort venivano coniugati con uno scafo planante, bilanciando tradizione e modernità. Così prendeva forma la gamma Maestro: con l’ispirazione di un momento, tra un impegno e l’altro al Salone Nautico.
Oggi quella stessa linea è pronta a tornare in grande stile con la nuova ammiraglia, Maestro 88. A lanciarla un affezionato e fedele armatore Apreamare, che desiderava una barca più grande e confortevole per lunghe navigazioni.
Il concept era stato annunciato proprio dal Presidente di Apreamare, Cataldo Aprea, che lo scorso anno aveva dichiarato: “L’imbarcazione di 27 metri fa parte di un importante progetto del cantiere che prevede la costruzione di barche one-off, su misura per il cliente. L’unità rispetterà gli stilemi della storica gamma, che da sempre rappresenta un vero esempio di eleganza estetica, ma anche di comfort, manovrabilità e tenuta del mare”.
Stesso spirito, nuova carena: l’ingegnere Umberto Tagliavini, che ha curato l’architettura navale anche del Gozzo 35 e del Gozzo 45, questa volta ha progettato una carena semi-planante, capace di affrontare in sicurezza qualsiasi condizione meteomarina. La velocità di crociera si attesta intorno ai 18 nodi, ma l’imbarcazione è in grado di raggiungere anche una velocità massima di 23 nodi: questi i dati forniti dal cantiere per la versione standard, che prevede due motori MAN da 1.650 cv. L’armatore, però, ha preferito una coppia di MAN da 2.000 cv, per lunghe crociere all’insegna del risparmio di carburante e della silenziosità.
Inedita per la gamma è anche l’attenzione alla vivibilità e alla connessione con il mare, in sintonia con le attuali tendenze dello yacht design. Le linee esterne, che portano la firma di Marco Casali di Too Design, anche lui già partner di fiducia del cantiere, dialogano con gli ambienti interni, regalando un continuo contatto con l’elemento marino. L’ampio pozzetto, la lounge prodiera, l’enorme beach club e la lunga vetrata scorrevole rispecchiano appieno questa filosofia progettuale, offrendo una vista mozzafiato sul mare. Anche sottocoperta non mancano grandi finestrature, che si estendono per buona parte dello scafo e inondano gli ambienti di luce naturale. Maestro 88 combina così uno stile senza tempo a volumi assolutamente generosi.
Il fly, allestito con aree relax e un modulo cucina con wet bar, può essere sfruttato in ogni momento della giornata, in navigazione come in rada.
A riparare questa zona è un ampio T-Top, sul quale sono stati installati pannelli solari dedicati agli impianti di bordo.
Per il divertimento o le escursioni sulla terraferma, gli ospiti possono beneficiare di un tender di 4 metri e di numerosi water toys, riposti nel pratico garage a poppa. In ogni caso, la circolazione a bordo risulta sicura, grazie al disegno della prua alta sull’acqua e alla battagliola di 80 centimetri.
Ampie le possibilità di personalizzazione degli interni, per numero di cabine, arredamento e concept. La prima unità di Apreamare Maestro 88, in particolare, è dotata di quattro cabine, quattro bagni, uno studio e un angolo relax con pianoforte elettrico. Su richiesta, tuttavia, è possibile elaborare layout alternativi, con un massimo di cinque cabine ospiti e due cabine equipaggio.
Apreamare si conferma così, ancora una volta, un cantiere “boutique” in grado di interpretare con maestria ed eleganza i desideri degli armatori.
SCHEDA TECNICA APREAMARE MAESTRO 88
- Lunghezza f.t. con plancetta 27,10 m
- Lunghezza di costruzione 23,95 m
- Lunghezza al galleggiamento (a pieno carico) 23,60 m
- Larghezza massima 6,70 m
- Immersione sotto le eliche (a pieno carico) 1,80 m
- Dislocamento a pieno carico circa 90 t
- Capacità serbatoio carburante 7.000 l
- Capacità serbatoio acqua dolce 1.200 l
- Capacità serbatoio acque grigie 400 l
- Capacità serbatoio acque nere 400 l
- Motorizzazione 2xMAN V12 1.650 hp 1.213 kW a 2.300 giri/min in linea d’asse o 2xMAN V12 2.000 hp 1.471 kW a 2.300 giri/min in linea d’asse
- Velocità massima 23 nodi (V12-1.650) 28 nodi (V12-2.000)
- Velocità di crociera 18 nodi (V12-1.650) 22 nodi (V12-2.000)
- Portata persone 20
- Categoria omologazione CE A
APREAMARE YACHTS S.R.L.
Via Terragneta, 72
80058 Torre Annunziata (NA)
Tel. +39 081 5378411
www.apreamare.it