Grand Soleil 65 Long Cruise: ecco la versione per la crociera
Insieme al Grand Soleil 72, ha fatto il suo debutto al Cannes Yachting Festival 2023 il Grand Soleil 65 Long Cruise. A differenza della gemella, il Grand Soleil 65 Performance, studiata appunto per la competizione, questa imbarcazione nasce invece per la crociera.
Lo sviluppo del concept è stato curato da Franco Corazza, imprenditore, regatante di lunga data e campione affermato con all’attivo 12 titoli italiani, 2 europei e 1 mondiale.
“Questo 65 piedi è il risultato di un processo di progettazione totalmente Made in Italy – ha dichiarato Corazza – frutto del lavoro di un team di professionisti baluardo dell’eccellenza italiana nel settore della nautica da diporto. Il progettista e campione ORC Matteo Polli si è occupato dell’architettura navale, Marco Lostuzzi del design strutturale e Nauta Design del layout generale, dal design della coperta a quello degli interni”.
GRAND SOLEIL 65 LONG CRUISE: LE DIFFERENZE RISPETTO ALLA VERSIONE PERFORMANCE
Rispetto alla versione Performance, il Grand Soleil 65 Long Cruise ha caratteristiche che ne evidenziano la vocazione alla crociera, pur mantenendo uno scafo veloce e ottimizzato per alte prestazioni.
Il design
Cambia in particolare il design: la versione Performance è caratterizzata da un design più sportivo, con la tuga filante, mentre la versione Long Cruise assicura una vista a 270 gradi sull’esterno.
Il dislocamento
Proprio per le esigenze connesse alla competizione, la versione Performance ha un dislocamento inferiore, pari a 26 tonnellate, contro le 27,5 della versione Long Cruise. Entrambe, comunque, vengono costruite con infusione di resina vinilestere in fibra di vetro biassiale e tessuti di carbonio unidirezionali.
Sottocoperta
Le due versioni differiscono leggermente per il layout sottocoperta, oltre che per lo stile. Il salone, che ospita una sala relax e un’area pranzo, si trova in posizione rialzata rispetto alle cabine per lasciare spazio alla sala macchine. Questa soluzione assicura maggiori spazi nelle due cabine di poppa, più grandi per l’assenza del vano tecnico solitamente posizionato tra di esse. La cucina, posta a centro barca (anziché verso poppa, come nella versione Performance) crea un unico grande open-space unito alla zona giorno.
SCHEDA TECNICA GRAND SOLEIL 65 LONG CRUISE
- Lunghezza f.t. 21,60 m
- Lunghezza scafo 20,10 m
- Lunghezza alla linea di galleggiamento 18,20 m
- Larghezza massima 5,80 m
- Pescaggio 3,50 m
- Dislocamento 27,5 t
- Motore 110 HP
- Serbatoio acqua 840 l
- Serbatoio carburante 825 l
CANTIERE DEL PARDO S.P.A.
www.grandsoleil.net