Lancia Aprea 52, rinasce la Lancia Sorrentina
La nuova generazione dei Cantieri Aprea di Sorrento, eredi di una lunga tradizione marinaresca, ha presentato al Cannes Yachting Festival la Lancia Aprea 52, una barca che reinventa il concetto di Lancia con l’uso delle più moderne tecnologie di progettazione.
“Avevamo un sogno. Partire dalla tradizione e dalla cultura della nostra terra per solcare i mari con uno sguardo nuovo, verso il futuro. Siamo orgogliosi di questa sfida intrapresa dalla nuova generazione della nostra famiglia che ha dato vita a Lancia 52, capostipite di una nuova dinastia di lance moderne. Il motore del nostro entusiasmo è spinto da una passione tramandata da 130 anni di tradizione marinaresca e dalla voglia di innovare, con un’imbarcazione dal design spinto e dalle prestazioni performanti, realizzata insieme ai partner d’eccellenza che ci hanno affiancato in questo progetto” ha dichiarato Antonino Aprea.
Una vera e propria opera d’arte in cui sono stati selezionati solo i migliori materiali costruttivi attraverso le mani dei maestri d’ascia sorrentini.
Lancia Aprea 52, nata dalla collaborazione con Brunello Acampora di Victory Design, è il primo modello di una gamma di barche che andrà dai 32 ai 72 piedi.
Lancia 52 prevede due diverse versioni: una studiata per il mercato mediterraneo e una per quello americano.
“Reinventare la nobilissima tradizione navale delle Lance Sorrentine è stata una sfida appassionante e coinvolgente. Grazie alle mie origini, ho avuto la possibilità di ammirare e studiare queste imbarcazioni simbolo dell’italian way of life nel dettaglio e l’opportunità di ridisegnare prima il Gozzo – progetto che vinse il prestigioso premio di European Powerboat of the Year 2018 – e ora la Lancia Sorrentina, rappresenta per me un grande onore. Come in tutti i miei progetti, anche in Lancia 52 l’estetica e lo stile hanno avuto una precisa funzionalità: incontrare e stimolare la sensibilità dell’armatore. Questo progetto possiede un’importante carica innovativa: quando passione, tradizione e nuove tecnologie si incontrano, nasce qualcosa di unico. Lancia Aprea è versatile, elegante, prestazionale. Una barca dalle tante anime e infinite configurazioni in equilibrio tra tradizione e innovazione” ha commentato Brunello Acampora.
Due le versioni previste per la motorizzazione: entrofuoribordo per il mercato mediterraneo e fuoribordo per il mercato USA. Nel primo caso, Lancia 52 monta motori diesel in linea d’asse, i pod IPS di Volvo Penta che le consentono di viaggiare a 34 nodi di velocità massima; nel secondo, sono previsti invece tre o quattro Mercury Verado XS600 con cui tocca i 50 nodi.
SCHEDA TECNICA LANCIA APREA 52
- Lunghezza f.t. 15,30 m
- Lunghezza scafo 14,03 m
- Lunghezza alla linea di galleggiamento 13 m
- Larghezza max 4,88 m
- Immersione 0,80 m
- Dislocamento a vuoto 18 t
- Dislocamento a pieno carico 22 t
- Capacità serbatoio carburante 2.500 l
- Capacità serbatoio acqua 550 l
- Cabine 3
- Bagni 2
- Portata persone 12
APREA YACHT & SERVICE
www.lanciaaprea.com