L’Università della Nautica: la proposta durante il Salone Nautico Internazionale di Bologna 2023
È iniziato il 21 ottobre e durerà fino a domenica 29 il Salone Nautico Internazionale di Bologna 2023. Tra le oltre 100 imbarcazioni e le novità, anche quella rilasciata dal Presidente della Regione Emilia-Romagna, che ha dichiarato che a breve potrebbe nascere proprio qui la prima Università della Nautica in Italia.
Il Salone quest’anno ospita oltre un centinaio di imbarcazioni tra i 6 e i 15 metri, un segmento che rappresenta il 47% della produzione nautica nazionale, che quest’anno ha registrato oltre 3 miliardi di fatturato. In un clima così positivo, il Presidente della Regione, Stefano Bonaccini, ha dato indicazioni su un nuovo percorso accademico e spiegazioni su quali siano le basi da cui partire.
COME RENDERE PIÙ ATTRATTIVA LA REGIONE
“Stiamo investendo tanto, dal punto di vista della ricerca, della formazione e delle università, e poiché oggi il capitale umano è uno dei problemi più grandi che le aziende si trovano a dover sostenere, noi stiamo investendo tanto nell’attrattività.“
Spiega Bonaccini: “Abbiamo appena approvato la prima legge regionale d’Italia, la “Legge per l’attrattività dei talenti”, con cui diamo contributi con un piccolo taglio del costo del lavoro alle aziende che assumono giovani che vengono da fuori regione. Agli stessi diamo voucher per la casa, l’asilo nido, la scuola internazionale o la sanità perché vogliamo rendere questa regione sempre più attrattiva e conveniente.”
Ha concluso con una nota sul Salone Nautico di Bologna: “Andiamo fieri del Salone Nautico, anche perché sta ampliandosi ogni anno in termini di partecipazione, per il numero di espositori presenti e per le regioni che aumentano in ragione delle loro aziende che vengono qui a esporre e a vendere e, soprattutto, aumentano di qualità per il Made in Italy, che è la cosa più importante”.
A partecipare alla cerimonia d’inaugurazione anche Pietro Diamantini, il Direttore Divisione Business AV di Trenitalia, che con il Salone ha una partnership. I viaggiatori che visiteranno la fiera, infatti, possono godere di uno sconto sul viaggio tra il 20% e l’80%. Ad aggiungersi al parterre del taglio del nastro anche Rosa Grimaldi, che di BolognaFiere Spa è Vicepresidente e che ha sottolineato come la collaborazione tra i Comuni di Napoli e Bologna sia importante per sostenere la piccola e media nautica.
LE DICHIARAZIONI DI GENNARO AMATO SULL’UNIVERSITÀ DELLA NAUTICA
A tal proposito ha parlato anche Gennaro Amato: “Questa quarta edizione del Salone Nautico Internazionale parte senza vincoli negativi dei difficili momenti storici e con il vento in poppa. L’accordo siglato dai sindaci Lepore e Manfredi, delle amministrazioni delle città di Bologna e Napoli, che prevede un protocollo per lo sviluppo della media e piccola nautica, rappresenta, insieme al progetto definito con la Regione Emilia-Romagna di creare una prima fiera permanente della filiera nautica di segmento, un supporto importante per proseguire nei prossimi anni nella divulgazione e promozione del nostro comparto.“
E Amato ha commentato anche il progetto della futura Università della Nautica: “L’idea di una Università della Nautica che prenderà vita in questa regione, la prima in Italia, proposta dal governatore Bonaccini, non può che essere un progetto vincente per la formazione del nostro settore che si tradurrà in tanti nuovi posti di lavoro”.
Per sugellare questa stima verso il Presidente Bonaccini e il suo impegno nei confronti del comparto nautico, Gennaro Amato l’ha anche premiato con il Blue Award. Questo riconoscimento, infatti, è riservato alle persone, ai costruttori e alle istituzioni che favoriscono lo sviluppo sia della nautica sia della Blue Economy.
BILANCIO POSITIVO DEL PRIMO WEEKEND
Il primo fine settimana ha registrato un bilancio positivo: si è registrata una crescita dei visitatori che indica un incremento del + 300% rispetto allo scorso anno.
“Stiamo producendo uno sforzo ulteriore, rispetto agli anni passati, per assicurare ai visitatori una qualità dell’offerta con il meglio della produzione della piccola e media nautica del 2023 – ha dichiarato il presidente della società organizzatrice Gennaro Amato -. Inoltre questi numeri sono di buon auspicio anche in vista dell’abbinamento, da giovedì 26 a domenica 29, con la mostra Auto e Moto d’Epoca che consentirà ai visitatori di visitare con unico biglietto anche l’esposizione nautica. Ovviamente siamo solo al quarto anno e per ottenere maggiori risultati pensiamo ad ulteriori iniziative per il futuro, ma fondamentale risulta il supporto del Comune di Bologna e della Regione Emilia-Romagna che, unitamente a BolognaFiere Spa, sono al nostro fianco”.