La campagna di prevenzione “Una vela per il cuore” di Cardioteam
Una vela per il cuore è la campagna di prevenzione di Cardioteam in collaborazione con la Lega Navale Italiana. L’iniziativa ha come obiettivo quello di sensibilizzare su quanto sia importante lavorare d’anticipo per ridurre il numero di decessi provocati da attacchi cardiaci e ictus: in Italia sono ancora le principali cause di invalidità e mortalità. Il progetto sta giungendo ora alla sua tappa toscana.
IL VIAGGIO DI DULCINEA
Dulcinea è la barca attrezzata con sonographer ed ecocardiogramma wireless con cui Una vela per il cuore gira per l’Italia e farà tappa in quasi 30 porti nel giro di 12 mesi. Verranno effettuati oltre 3.000 ecocardiogrammi gratuiti a persone con un’età compresa tra i 50 e i 75 anni.
Il 30 ottobre arriverà a Livorno, dal 13 al 18 novembre sarà all’Isola d’Elba e, infine, al Monte Argentario tra il 20 e il 25 novembre.
Dulcinea dovrà percorrere oltre 3.000 miglia nautiche. Barca a vela storica di 14 metri, in legno, è stata costruita nel 1991 dal cantiere Carlini su progetto di Carlo Sciarelli e ha vinto diverse regate sia nazionali che internazionali. Ora, sta intraprendendo il viaggio per portare questa campagna di prevenzione in tutta Italia. Il suo peregrinare sarà supportato sia a livello operativo che logistico da strutture e soci della Lega Navale Italiana.
LA CAMPAGNA DI PREVENZIONE: DOVE, QUANDO E COME
L’itinerario di Una vela per il cuore è suddiviso in due semestri:
- fino a febbraio 2024, si toccheranno le coste tirreniche e quelle della Sicilia
- da marzo a settembre 2024, ci si sposterà sulla costa ionica e adriatica.
Per partecipare alla campagna di prevenzione, basta prenotarsi sul sito di Cardioteam (vedi il link a fine dell’articolo) e soddisfare i requisiti di età. L’ecocardiogramma è eseguito gratuitamente e l’agenda delle prenotazioni è disponibile a partire da 15 giorni prima della tappa.
Assieme all’esito del test, i pazienti riceveranno anche una brochure con delle indicazioni sullo stile di vita da mantenere per prevenire ictus o infarti. Una formazione sull’attività fisica, l’alimentazione, il controllo della pressione, del diabete e del colesterolo nel sangue si terrà nella tenda di Cardioteam Foundation Onlus in ogni approdo.
CARDIOTEAM FOUNDATION ONLUS
Una vela per il cuore è un progetto unico in Europa e che prosegue il lavoro già svolto dal Cardiovan. Entrambe le iniziative sono a cura di Cardioteam Foundation Onlus, con a capo il cardiochirurgo Marco Diena. Dal 2014 fino a ora, in quasi 10 anni, sono state raggiunte 48 città italiane ed effettuati oltre 16.000 ecocardiogrammi, grazie all’aiuto di cardiochirurghi, cardiologi e professionisti che sono parte della fondazione.
Il viaggio di Dulcinea è dedicato a due grandi marinai e uomini: l’Avv. Gianfranco Putaturo e l’Ing. Sandro Buzzi.